Parlare di sostituti delle proteine cosidette nobili mi sembra un pò fuori luogo sopra tutto come costi.
Ad esempio la spirulina è diventata parte dei cosidetti integratori che possono essere minerali, del regno vegetale ecc. il cui costo non è proprio alla portata....se poi si pensa di ingoiare una pastiglia di spirulina al posto di un pasto....è una buonissima dieta dimagrante con l'apporto di tutto quello che serve al corpo ma poi a lungo andare diventi...trasparente.
La soia ed i suoi derivati nonchè la cosidetta ..bistecca di soja disidrata con cui si possono far spezzatini, bistecche ecc. si le ho provate ma sempre in un regime dietetico ed ai fini di abbassare colesterolo e simili....ma per farlo non si devono aggiungere sughi ecc. per renderli gradevoli al palato. Idem dicasi per il seitan.
Secondo me è meno costosa una bistecca di un taglio non pregiato, un bel piatto di fagioli con cipolla, un piatto di minestra di verdure (quelle pronte surgelate) sono buone e possono bastare anche per 2/3 porzioni o un piatto di pasta condito con un ragù (la cui carne macinata quella un pò grassetta che sota di meno e non serve aggiungere condimenti e si...risparmia).
Si, io ho provato tutte queste alternative per una questione di cura ma vi assicuro che è meglio digiunare.....certo tutte queste alternative condite bene potrebbero....forse soddisfare il palato e la pancia ma certamente non sono a buon mercato.
Ovviamente è un mio parere personale sull'argomento citato dall'amico danielozma .
Ciao concittadino.
by