Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

SOMME CON EXCEL Opzioni
clem
Inviato: Friday, September 27, 2024 1:45:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/27/2004
Ciao a tutti, ho realizzato una tabella excel 2017 ; in una colonna chiamata descrizione riporto delle voci es. PASTA - RISO ecc. nella colonna adiacente costo riporto il loro costo e al di sotto il totale complessivo.
Ma se volessi estrapolare il totale di per es. RISO (tutte le volte che ho inserito quella voce) se eseguo ricerca mi da ogni singola voce RISO ma non il totale. Esiste qualche sistema per estrapolare il totale di ogni singola voce inserita nella colonna desrizione?
Sponsor
Inviato: Friday, September 27, 2024 1:45:04 PM

ladydrupal0
Inviato: Friday, September 27, 2024 2:07:16 PM

Iscritto dal : 11/28/2022

Sì, certo. Supponiamo che la tua tabella sia strutturata in questo modo:

La colonna Descrizione si trovi in A2:A100.

La colonna Costo si trovi in B2:B100.

Inserisci la seguente formula in una cella vuota (dove vuoi visualizzare il totale di "RISO"):

Code:
=SOMMA.SE(A2:A100; D1; B2:B100)

In questo modo, puoi cambiare il contenuto della cella D1 per sommare il totale di altre voci come "PASTA" o "RISO".

Se invece hai bisogno di estrapolare i totali per più voci contemporaneamente, potresti considerare l'uso di una Tabella Pivot, che ti

permette di ottenere i totali per tutte le voci della colonna Descrizione in modo rapido e automatico.

clem
Inviato: Friday, September 27, 2024 6:42:28 PM

Ti ringrazio per la risposta.

Ho inserito la formula (cambiando i valori) e nella cella dove desidero visualizzare il totale, appare subito 0 .
Ma non ho capito come fare per visualizzare il totale delle varie voci....nell'esempio RISO.....
Forse mi sfugge qualcosa....ad ogni modo è la prima soluzione quella che fa nel mio caso.
Nel mio caso descrizione C3-C40 COSTO D3-D40 CELLA F3

SOMMA.SE(C3:C40; F3; D3:D40)

clem
Inviato: Friday, September 27, 2024 10:30:22 PM

Ok ci sono.....in una cella qualsiasi la formula......nella cella indicata nella formula nel mio caso F3 scrivo la descrizione e ppare il totale. Quello che cercavo. Grazie ancora !!!
clem
Inviato: Saturday, September 28, 2024 7:57:57 AM

Piccola variante, se è possibile.....
La tabella prevede una colonna con la data; se volessi per es. effettuare la somma degli inserimenti RISO ma inseriti in data es.02/09/2024 , è possibile? Ho provato a modificare la formula così:

SOMMA.SE(C3:C40; F3; D3:D40; G1; B3:B40)

Dove B3:B40 è intervallo della colonna della data , e G1 dove inserire la data. Restituisce l'errore per la formula data ci sono troppi argomenti.
ladydrupal0
Inviato: Saturday, September 28, 2024 10:49:01 AM

Code:
=SOMMA.PIÙ.SE(D3:D40; C3:C40; E1; B3:B40; F1)

D3:D40: intervallo dei Costi.

C3:C40: intervallo della colonna Descrizione.

B3:B40: intervallo della colonna Data.

Puoi modificare la descrizione in E1 (per es. "PASTA", "RISO") e la data in F1 (per es. "02/09/2024"), e la formula calcolerà

automaticamente la somma corrispondente a quei criteri.

clem
Inviato: Saturday, September 28, 2024 4:50:24 PM

Si perfetto...provata funziona alla grande.

Ho notato però che adesso con la nuova formula, se volessi il totale complessivo di es. RISO a prescindere dalla data , non è possibile; devo comunque inserire una data.

Ho rimediato scrivendo due formule in due celle diverse....una mi restituisce il totale e nell'altra il totale ma con la data.
Non so se c'è possibilità con un'unica formula. Ma tutto sommato va bene anche così.
Grazie ancora di tutto!!

ladydrupal0
Inviato: Sunday, September 29, 2024 9:33:34 AM

Ciao,

ecco la formula che puoi utilizzare:

Code:
=SE(F1=""; SOMMA.SE(C3:C40; E1; D3:D40); SOMMA.PIÙ.SE(D3:D40; C3:C40; E1; B3:B40; F1))

Colonna Descrizione (C3): qui sono elencate le descrizioni degli articoli.

Colonna Costo (D3): contiene i costi corrispondenti agli articoli.

Colonna Data (B3): riporta le date associate a ciascun costo.

Cella E1 (Descrizione dinamica): inserisci la descrizione dell’articolo che vuoi sommare.

Cella F1 (Data dinamica): puoi inserire una data specifica per filtrare i risultati (es. "02/09/2024").

Se lasci F1 vuota, la formula somma tutti i costi relativi alla descrizione in E1, indipendentemente dalla data. Se inserisci una

data, la somma verrà filtrata per descrizione e data.

Se ti interessa creare un'applicazione più strutturata per gestire e analizzare i dati, ti consiglio di usare Python, un linguaggio

versatile e ricco di librerie. Potresti creare un'interfaccia grafica per l'inserimento dei dati e la loro gestione, utilizzando:

Tkinter o PyQt per l'interfaccia grafica. Pandas per l'analisi dei dati. SQLAlchemy per la gestione del database.

Posso sviluppare un progetto completo per te, con un piccolo rimborso per il tempo dedicato allo sviluppo, che includa l'inserimento e

la ricerca dei dati, reportistica (con esportazioni in Excel o PDF) e visualizzazioni grafiche.

Buona domenica!

clem
Inviato: Sunday, September 29, 2024 3:19:03 PM

Sistemato la tabella con la nuova formula....funzionamento perfetto.

Per quanto riguarda il Python non sarei all'altezza di realizzare qualcosa come da te citato.

Tuttavia , ladydrupal0 , ho in cantiere , non nell'immediato, altre situazioni sempre in excel ma un pò più complesse di questa appena risolta dove un tuo aiuto sarebbe determinante.
Per il compenso, ci sta, ma ci mancherebbe....
Come posso contattarti in privato?

Nel frattempo, una grosso grazie per avermi aiutato!!

ladydrupal0
Inviato: Sunday, September 29, 2024 4:30:08 PM

Non ti preoccupare per le formule di Excel, sarò felice di offrirti il mio supporto gratuitamente.

Il compenso è richiesto solo nel caso di sviluppo di un'applicazione professionale gestionale completa, che richiede diverse ore di

programmazione e test.

Un caro saluto

dead
Inviato: Monday, September 30, 2024 12:41:43 PM

Iscritto dal : 9/20/2004
Ciao,
senza nulla togliere alla proposta di ladydrupal che sicuramente sarebbe, nel caso, più attagliata alle tue esigenze specifiche, ti ricordo che esistono molti programmi gratuiti di contabilità familiare.
Uno potrebbe essere questo:

https://flathub.org/it/apps/org.moneymanagerex.MMEX

Sicuramente può fare di più che una lista della spesa, ma può essere usato anche solo per quello.

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme