Ciao Kenopsia,
iniziare l'università a 25 anni è più difficile che a 18 anni ma non è impossibile, quello che conta è la MOTIVAZIONE.
Se l'informatica è ciò che ti piace impegnati su quello. Niente è peggio che fare per anni un lavoro che non ti piace e ti deprime.
Il tuo vantaggio rispetto ad un diciottenne che magari va all'università solo perchè è la cosa che fanno tutti, è che tu VUOI riuscirci, quindi ti farai il culo il triplo di uno studente normale!
Eh si, in qualsiasi cosa tu voglia riuscire devi farti il culo: non basta seguire le lezioncine all'università, prendere dei voti decenti e ottenere un pezzo di carta; ciò che conta è la motivazione e lo spirito di iniziativa.
Onestamente non sono d'accordo con Davix quando dice "provaci pure": se prendi la decisione devi perseguirla con il 100% della tua tenacia, se no fallirai.
Io comunque non mi concentrerei su una facoltà universitaria: è vero che ti offre molte possibilità alla fine, ma è anche molto dispersiva e ti fa "sprecare" molto tempo nello studio di cose che probabilmente non utilizzerai mai.
Per esempio dovrai studiare programmazione, reti, gestione dei server, matematica di livello avanzato, teoria dei sistemi, ecc... e poi di tutto ciò magari utilizzerai solo il 20%. Te lo dico per esperienza perchè della montagna di cose che ho studiato ad ingegneria ne ho poi utilizzata solo una piccola parte.
Se fossi al tuo posto comincerei con l'imparare molto bene un linguaggio di programmazione: è una cosa che puoi
cominciare senza lasciare il tuo lavoro e capire se fa per te.
Ovviamente non devi scegliere un linguaggio a caso, devi sceglierne uno che sia richiesto e vendibile, con l'obiettivo di ottenere una certificazione di competenza su tale linguaggio; questa è una cosa che impegnandosi a fondo in tutti i momenti liberi puoi ottenere in uno o due anni. Tutte le maggiori aziende (google, Microsoft, ecc. offrono corsi on line per l'ottenimento di tali certificazioni).
Ti consiglierei di provare a cominciare con il linguaggio
Kotlin per vari motivi:
- è il linguaggio ufficialmente supportato da google e android per la creazione di applicazioni per dispositivi mobili (smartphones, smartwatches, tablet, schermi di navigazione per le auto, ma anche PC).
- è molto potente ma
relativamente semplice.
- è molto simile al diffusissimo Java, ma più moderno ed efficiente (quindi studiando Kotlin praticamente ti impari anche Java).
- è assolutamente gratuito e ci sono milliardi di tutorial in rete.
- offre una
certificazione ufficiale fornita da Google che è sempre un pezzo di carta ma più mirato di una generica laurea.
Tanto per darti un'idea un programmatore Kotlin (
negli USA)
guadagna tra gli 85.000$ ed i 136.000$. In Italia non ci sono certo quegli stipendi, ma sicuramente più che al fast food e per di più faresti qualcosa che ti piace.
Io ho cominciato poche settimane fa a studiare il Kotlin a 58 anni (per soddisfazione personale) e se posso farlo io a questa età, tu ci puoi riuscire di sicuro.
Qui trovi i link di base per iniziare:
Sito di Kotlin ==> trovi le informazioni ed i tutorial base per iniziare a capire il linguaggio
Kotlin su Android ==> trovi le informazioni e tutorial su come utilizzare Kotlin nel mondo Android.
Se la cosa ti sembra interessante poi troverai sicuramente ciò che ti serve per continuare anche da solo.
Se hai bisogno di altre informazioni non esitare.
Un altro eccellente linguaggio molto diffuso ed utilizzato è anche il
python, però è molto più inflazionato e c'è quindi tantissima concorrenza.
Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.