|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/21/2014 Posts: 259
|
Ho acquistato un nuovo pc che è in arrivo in quanto quello che ho, che ha più di dieci anni, ha cominciato a dare problemi. Ho salvato in una chiavetta tutti i documenti, foto ecc. Vorrei sapere se prima di attivare il nuovo pc debbo disinstallare i programmi a pagamento che ho (antivirus, microsoft office o anche altre applicazioni che ora non mi vengono in mente). Vorrei regalare il vecchio pc al nipote adolescente, che tra l'altro ha tra le materie scolastiche anche informatica: ma prima della consegna dovrei resettare il pc in modo da non avere problemi. Potete darmi delle indicazioni? Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,692
|
DOPO AVER SALVATO TUTTO quello che ti interessa potresti: 1) Formattarlo portandolo allo stato "come da fabbrica" se ha 10 anni dovrebbe essere win 8 e dovrebbe avere la funzione e partizione per ripristino. In questo modo cancelli tutto e dai al nipote un pc in ordine e pulito. 2) SE non hai partizione dvd ecc per formattarlo, cancelli tutti i documenti, foto, cronologia browser, password memorizzate nel browser, posta e account posta, cestino, programmi a pagamento che penso vorrai mettere sul nuovo pc programmi che nel tempo hai installato. Poi ho senz'altro dimenticato qualcosa ma aspetta parere di altri. Installi CCLEANER e fai una pulizia generale. Se proprio vuoi essere sicuro che nessun file possa essere recuperato apri ccleaner > strumenti > pulisci drive > pulisci spazio libero, sovrascrittura complessa 7 passaggi; attenzione che una volta l'ho fatto e l'operazione è durata 15/20 ore.
|
|
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 9,617
|
invece di metter su chiavetta, non ti conviene clonare su quello nuovo?
riguardoa a sovrascrittura, l'ho fatto una volta e mi ha riempito tutto il disco di X occupando tutto lo spazio. (gli spazi liberi in realtà non sono lindi, ma bit già scritti e abilitati con a cancellatura per riscriverci sopra. come disse il mio pronipote Lavoisier, Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,954
|
Devi disinstallare i programmi a pagamento solo se la licenza è valida per un solo pc. Formatta il vecchio pc ma prima tramite il media creation tool scarica la versione del sistema operativo(su pen drive o ISO da masterizzare su dvd) e se hai W8 o 8.1 puoi aggiornare a W10 usando l'attuale codice.
|
|
Iscritto dal : 11/21/2014 Posts: 259
|
Mi dovrebbe arrivare oggi il pc desktop. Avrà già installato e funzionante il nuovo windows 11. Ho già salvato i documenti in una chiavetta. Le password sono memorizzate su lastpass. Sicuramente dovrò disinstallare office, l'antivirus e alcuni programmi a pagamento. Posso rimandare ad un secondo tempo la formattazione del vecchio pc?
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,954
|
Puoi formattarlo quando vuoi ma io disinstallerei solo i programmi a pagamento darei una ripulita a ciò che non ti serve al registro e alle cartelle Windows C/Prefetch, file temporanei in Esegui digita questa stringa %temp% dai invio ed elimina il tutto non preoccuparti se qualcosa non si cancella vuol dire che è in uso e userei qul pc come muletto. Per curiosità che tipo di pc è il vecchio,assemblato o di marca.
|
|
Guest |