Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Migrazione Windosw10 --> Windows11 Opzioni
denis1982
Inviato: Friday, February 23, 2024 4:17:33 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 2/6/2006
Posts: 7
Buon pomeriggio a tutti,
volevo chiedervi aiuto su un argomento...
Sto cercando di aggiornare il mio sistema operativo da Windows10 a Windows11... Il problema è che la partizione del mio disco SSD in cui è installato Windows10 è MBR.
Windows 11 vuole rigorosamente un disco con partizione GPT ed il Firmware del sistema deve essere compatibile con UEFI e deve avere l'Avvio protetto (questo non è un problema...è possibile bypassare il controllo).

Prima di perdere tutti i dati, ho clonato tutto su un altro SSD, ho convertito la partizione da MBR in GPT (Windows 11 richiede solo questo tipo di partizione, quindi non MBR...) e ho provato a far partire il computer col nuovo hard disk clonato.
Subito il BIOS mi ha dato un problema e non riesco ad uscirne. Ho dovuto installare nuovamente il "vecchio" SSD per ripristinare la situazione iniziale.
Ho una scheda madre ASUS CROSSHAIR V FORMULA-Z e da quel che so supporta la modalità UEFI.
Purtroppo, non avendo dimestichezza con i parametri del BIOS non saprei dove andare a toccare.

Qualcuno potrebbe darmi una mano?

Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti.
Sponsor
Inviato: Friday, February 23, 2024 4:17:33 PM

 
wolfestein
Inviato: Friday, February 23, 2024 5:06:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,795
Hai eseguito il controllo di compatibilità di Microsoft?
Il processore è Intel o AMD?
In Esegui digita tpm.msc nella finestra che si apre vedrai se la motherboard supporta il TPM 2.0
Se dice che è disabilitato potrai abilitarlo da bios probabilmente dalla sezione Security.
Controlla sul manuale della tua schedamadre.
P.C.Io ho W10 Pro e me lo tengo nonostante che Microsoft mi inviti spesso a passare a W11.
denis1982
Inviato: Saturday, February 24, 2024 4:03:14 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 2/6/2006
Posts: 7
Il mio processore è AMD... E la scheda madre non supporta il TPM 2.0.
Ma, come ho scritto in precedenza, questo non è un problema in quanto Windows si può aggiornare lo stesso... Ci sono dei metodi alternativi per baypassare il controllo del processore e dell' avvio protetto.
Il mio problema invece è che non riesco a capire perché, convertendo il mio SSD da MBR a GPT, la scheda madre non riconosca più il disco.
Ho dovuto convertire da MBR a GPT perché appunto Windows 11 funziona solo su dischi GPT che vengono letti con modalità UEFI.
Vorrei capire con voi dove devo toccare nel BIOS della mia scheda madre (CROSSHAIR V FORMULA -Z) per fare riconoscere il mio disco GPT con WINDOWS 10 installato. Se non riesco a farlo riconoscere, cioè a fare l'inizializzazione di Windows, non potrò aggiornare a Windows 11.
Vi ringrazio anticipatamente.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.