Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Riavvio pc senza messaggio errore Opzioni
annalee123
Inviato: Monday, February 19, 2024 8:31:25 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 11/1/2023
Posts: 2

Buonasera, ho appena assemblato il seguente pc:

Ryzen 5 5600g

MB MSI MAG B550M BAZOOKA ATX AMD AM4 (presa da amazon warehouse)

Corsair CX650M Alimentatore PC, 80 Plus Bronze, 650 W, CXM (Cavo semimodulare), Nero
case nexus m2

Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 MHz, DDR4, DRAM, Memoria Gaming Kit per Computer Fissi, 8GB (8GB x1), CL16, Nero

Samsung Memorie MZ-V7S500 970 EVO Plus SSD Interno da 500GB, PCle NVMe M.2

Case NEXUS M2 - Mini Tower Nero

montato su windows 10

Il problema è il seguente, il pc casualmente e molto frequentemente si riavvia (senza indicare alcun errore su windows 10).

Ho notato da subito il problema, nel senso che stando sul bios, dopo 30 secondi circa ho notato un riavvio (non ci ho fatto particolarmente caso), ho cosi installato il s.o. e da li in poi, diciamo che la cosa si è resa piu evidente.
Ormai quando accendo il pc.... faccio a tempo ad avviare windows un minuto e si blocca, sul bios invece direi che si presenta con piu frequenza, puo durare 5secondi, 10, o 30... ma generalmente non va oltre questi tempi (vorrei navigare nei vari menu del bios, ma non riesco perche si spegne)

Prove che ho fatto:
non riesco a fare test del processore perche (perche si spegne dopo circa 1-2 minuti), accendendo al bios (ho controllato le temperature, che sono comunque nella norma 34°), ho provato a fare un reset del bios (visto che la motherboard è presa da amazon warehouse) senza alcun esito, ho provato a cambiare lo slot delle ram, senza risolvere (vorrei cambiare ram ma non ne possiedo altre, ma in teoria quella installata dovrebbe essere compatibile).
Personalmente credo che l'alimentatore sia affidabile, probabilmente potrebbe essere sia la cpu fallata, che la moterboard (magari si trovava sul warehouse per questi problemi), qualcuno sa darmi un consiglio sulle prossime mosse ? ... escludo un aggiornamento del bios visto che spegnendosi ci perderei la scheda madre.

io pensavo di cambiare prima la cpu, perche entrando nelle opzioni della scheda video dal desktop si riavvia quasi sempre, quasi ad indicarmi che il problema sia nella scheda video, ma ho forti dubbi anche sulla scheda madre
Sponsor
Inviato: Monday, February 19, 2024 8:31:25 AM

 
dead
Inviato: Monday, February 19, 2024 9:14:13 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,572
Mi fa pensare piuttosto ad un problema di alimentazione: uno spegnimento secco anche prima di caricare il SO potrebbe essere causato da una caduta di tensione dell'alimentazione o semplicemente ad una connessione HW che funziona a tratti e che quando si scollega anche per qualche decimo di secondo taglia l'alimentazione.
Io partirei con un controllo/sostituzione dei cavi di alimentazione ed eventualmente proverei a sostituire l'alimentatore se ne hai un altro a disposizione.




Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
wolfestein
Inviato: Monday, February 19, 2024 10:28:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,915
Controlla anche le temperature può darsi che tu non abbia messo bene la pasta termica,inoltre 8Gb ram sono pochi e con un solo banco non sfrutti il dual channel rallentando le funzioni del pc quindi aggiungi un'altro banco da 8Gb e inserisci i 2 banchi negli slot 2 e 4.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.