Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Portatile impazzito? Opzioni
kirk_69
Inviato: Wednesday, February 14, 2024 1:32:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2005
Posts: 433
Ciao a tutti.

Ho un problema. Il mio portatile è pazzo!

Ha una CPU Intel Core i7-2630QM @ 2.4GHz...fin qui nulla di anomalo...
Però mi arriva a 3.3GHz con conseguente surriscaldamento e la ventolina a mille...e quindi l'ho regolato nelle impostazioni di risparmio energetico con potenza massima raggiungibile 98%.

Ma vorrei capire, onestamente non ricordo se anche prima mi arrivasse a tale GHz...magari devo ripristinare la pasta termica?

Un paio di giorni fa non essendomi accorto di tale anomalia avevo tante applicazioni in attività e all'improvviso la macchina ha dato di matto staccando il segnale che invia al monitor esterno che ho sull'HDMI.

Qualcuno che mi illumina?

PS- non bevo.


Sponsor
Inviato: Wednesday, February 14, 2024 1:32:23 PM

 
giza
Inviato: Wednesday, February 14, 2024 4:31:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,430
è il pccovid, tachipirina e vigile attesa :-)
dead
Inviato: Wednesday, February 14, 2024 6:01:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,541
Non è che hai giocato con l'overclock nella schermata del BIOS?


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
kirk_69
Inviato: Wednesday, February 14, 2024 6:08:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2005
Posts: 433
dead ha scritto:
Non è che hai giocato con l'overclock nella schermata del BIOS?


Ehhh no! Lo avrei subito rimesso a posto! Nel BIOS non ci entro da un'eternità.

La cosa pazzesca è che se faccio ad esempio elaborazione foto per davvero è velocissimo. Io credevo un problema di valori sballati, invece no. E' proprio il processore che lavora e di brutto anche. Comunque, come scritto, l'ho messo al 98% per non bruciare tutto che la temperatura sale fino a 100° ...ma vorrei capire davvero come è possibile!
kirk_69
Inviato: Wednesday, February 14, 2024 6:11:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2005
Posts: 433
kirk_69
Inviato: Wednesday, February 14, 2024 6:13:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2005
Posts: 433
giza ha scritto:
è il pccovid, tachipirina e vigile attesa :-)


Tu scherzi, e ci sta. Ma la questione è da far venire l'emicrania...altro che covvvidde!
fax71ita
Inviato: Wednesday, February 14, 2024 6:48:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,815
Ciao kirk

scusa se mi permetto ma il notebook lo usi su una superficie piana tipo scrivania o sulle gambe / letto come faceva mia figlia che non accorgendosi che le coperte ostruivano le feritoie della ventolina poteva cuocerci le uova???

Hai mai pulito la ventolina smontando da sotto il portatile.

Ci sono sicuramente le guide su youtube su come smontarlo e fare un po di pulizia.

Se di tutto cio' elencato non e' il tuo caso potrebbe davvero essere il caso di sostituire la pasta termica

kirk_69
Inviato: Wednesday, February 14, 2024 6:57:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2005
Posts: 433
fax71ita ha scritto:
Ciao kirk

scusa se mi permetto ma il notebook lo usi su una superficie piana tipo scrivania o sulle gambe / letto come faceva mia figlia che non accorgendosi che le coperte ostruivano le feritoie della ventolina poteva cuocerci le uova???

Hai mai pulito la ventolina smontando da sotto il portatile.

Ci sono sicuramente le guide su youtube su come smontarlo e fare un po di pulizia.

Se di tutto cio' elencato non e' il tuo caso potrebbe davvero essere il caso di sostituire la pasta termica



Ciao, no, le feritoie di areazione sono ben libere, il portatile lo uso sulla scrivania con piedini che addirittura lo alzano dal piano, visto che uso una tastiera esterna e un monitor idem. Quindi, no, non è questo il caso. La manutenzione della pasta termica la faccio ogni due anni circa prima del grande caldo, ma non era mai successo prima che arrivasse a 100° o che addirittura andasse in protezione. Ma quello che proprio non mi spiego e che da 2.4GHz mi arrivi a 3.3GHz...questo è normale secondo voi con questo processore? Lasciando perdere la temperatura dico...
fax71ita
Inviato: Wednesday, February 14, 2024 8:33:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,815
ok perfetto.

Visto che da windows non e' servito modificare alcune impostazioni software

allora rimane da controllare il BIOS, anzi proverei a fare il reset del bios alle condizioni di fabbrica per tornare ad una situazione originaria prima di ogni tipo di aggiornarmento sia di INTEL che di WINDOWS.

prova anche un software come CPUZ x controllare la reale velocita' del tuo processore.

mi dispiace ma di + non so dirti..... aspettiamo altri utenti per altri suggerimenti

dead
Inviato: Thursday, February 15, 2024 10:52:16 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,541
apri il controllo attivita (o meglio ancora installa il procexp di sysinternals) per vedere quali applicazioni o servizi consumano più CPU quando il tuo PC va in overclock.
Magari riesci a capire se il problema è legato ad un'applicazione in particolare...

Naturalmente durante l'analisi devi togliere il blocco al 98%


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
kirk_69
Inviato: Thursday, February 15, 2024 12:17:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2005
Posts: 433
dead ha scritto:
apri il controllo attivita (o meglio ancora installa il procexp di sysinternals) per vedere quali applicazioni o servizi consumano più CPU quando il tuo PC va in overclock.
Magari riesci a capire se il problema è legato ad un'applicazione in particolare...

Naturalmente durante l'analisi devi togliere il blocco al 98%


Non ha senso controllare con altri programmi, non ho applicazioni che "succhiano" mi basta fare elaborazione foto e la CPU sale spedita a 3.3GHz iniziando a salire con la temperatura e sforando i 100°. Per ora lo lascio così al 98% e appena ho tempo gli cambio pasta termica.

Comunque non ricordo che questa CPU salisse di overclock a quella frequenza.

Il BIOS non è stato toccato da anni, comunque ci farò un reset che male non fa.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.