Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

e prepariamoci per questo natale Opzioni
ottavia4
Inviato: Saturday, December 16, 2023 3:54:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2010
Posts: 1,537
Personalmente non amo le feste però capisco e rispetto chi le festeggia e vive con allegria. Francamente la tradizione vorrebbe anche un pò di fede che mi sembra alquanto persa per strada.

Quello che più mi crea un fastidio enorme e sentire dire:
alla vigilia ceno con amici, per natale a pranzo con la famiglia alla sera con i suoceri, per Santo Stefano dalla figlia dell'amico e alla sera con i genitori dei nostri amici.

La maratona di pranzi e cene e passerà anche questo natale.

Opss dimenticavo: il panettone si può mangiare quasi tutto l'anno
Sponsor
Inviato: Saturday, December 16, 2023 3:54:41 PM

 
wolfestein
Inviato: Saturday, December 16, 2023 9:48:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,798
Si ottavia quello che non mi piace è che è diventata una festa commerciale più che religiosa(per chi crede)comunque ben venga il natale.
baffogatto
Inviato: Sunday, December 17, 2023 2:01:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/4/2011
Posts: 1,233
Avessi la bacchetta magica salterei a lunedì dopo Pasqua. Fine dell'inverno e delle feste...
davix
Inviato: Sunday, December 17, 2023 3:55:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772



Sarà che sono rimasto bambino dentro, ma mi piacciono tanto le musichette natalizie, vere e proprie coccole sonore Boo hoo!

https://www.youtube.com/watch?v=kXXUXgaMtDY
maopapof
Inviato: Sunday, December 17, 2023 11:23:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
sono amareggiato
solo perchè non sono più bambino ...................... comunque a tutti ........ BUON NATALE :O)

crilupa
Inviato: Monday, December 18, 2023 7:17:47 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,628
maopapof ha scritto:
sono amareggiato
solo perchè non sono più bambino ...................... comunque a tutti ........ BUON NATALE :O)


Il punto è proprio questo!
Buon Natale a tutti e soprattutto ai bambini che sentono l'atmosfera.

Edit https://www.youtube.com/watch?v=h40hylym4b8
giza
Inviato: Monday, December 18, 2023 11:51:55 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,449
anche se non mi piacciono le feste e i pranzi con molte persone, approfittatene a festeggiare con le persone più care, perchè potrebbe essere l'ultimo. l'età media su questo forum è abbastanza alta. e oramai chi più chi meno, siamo agli sgoccioli.
ogni volta che vedo i miei figli e nipotini, mi viene da piangere al pensiero che potrebbe finire tutto domani. la vita sappiamo quando inizia ma non quando finisce.

cmq auguro serene feste a tutti.

crilupa
Inviato: Monday, December 18, 2023 2:54:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,628
Scusa Giza ma mi sto "grattando"
Buon Natale a te e famiglia
giza
Inviato: Monday, December 18, 2023 5:15:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,449
crilupa, potrebbe essere l'ultima volta. ahahahahah
ci rivedremo su autamici.com-memorazione

buone feste
dead
Inviato: Wednesday, December 20, 2023 9:45:05 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,545
Il Natale è una festa religiosa SOLO per chi crede.
In realtà le origini del Natale affondano nelle tradizioni pre-cristiane, fino ad oltre 4000 anni fa quando tutte le culture, chi in un modo chi nell'altro, celebravano il ritorno dell'allungamento delle giornate; evento estremamente importante per un'umanità priva di veri mezzi di illuminazione che viveva secondo i cicli naturali di alternanza giorno notte e basava il 90% della sua economia su agricoltura e pastorizia.

La chiesa poi ha pensato bene di sovrapporre la celebrazione della nascita di Cristo (la cui vera data è ignota) alle feste del solstizio di inverno, in modo da indebolirne il ricordo nelle popolazioni pagane. Oggigiorno una procedura del genere sarebbe considerata una vera e propria violenza socio psicologica, ma 2000 anni fa non si badava tanto a queste cose.

Ciò detto, sono d'accordo anch'io con Ottavia sul fatto che ormai il Natale ha perso quasi per tutti la sua valenza spirituale, schiacciato (dunque una seconda volta) , sotto la pressione del consumismo e delle altre culture in cui questa festa non esiste. Adesso purtroppo anche fare un presepe in una scuola viene a volte considerato non politically correct (!!!).

Resta quindi solo il Natale che ognuno di noi si porta dentro a suo modo. Nel mio caso questa data è sempre stata associata fin da bambino a bellissimi ricordi di festosa riunione familiare cene e regali tra genitori, fratelli, figli, zii e cugini. L'unico anno in cui non ci siamo riuniti negli ultimi 58 anni è stato purtroppo il 2020 per le ovvie ragioni legate al Covid.

Auguro dunque a ciascuno di vivere il Natale al meglio delle proprie convinzioni ed aspettative, e se potete cercate di previlegiare la parte "umana" rispetto a quella commerciale.



Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
tommy2
Inviato: Wednesday, December 20, 2023 2:41:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/16/2008
Posts: 443
ciao dead per me il 25 dicembre e un giorno come altri belli meno belli ,io non sono credente ma condivido la tua narrazione del natale capisco anche che sei una persona istruita . comunque la pensiate buon natale a tutti e cosa piu importante un anno nuovo senza guerre e pandemie,ciao a tutti amici.
davix
Inviato: Saturday, December 23, 2023 2:51:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772



Godetevi questa trascinante ballata irlandese Christmas In Killarney Applause




davix
Inviato: Saturday, December 23, 2023 2:55:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772


SIR


Per favore, mi raccomando, non perdiamo il senso dell’umorismo, che questo è salute!”.




Questo come augurio natalizio mi sembra universalmente condivisibile.

Grazie Santo Padre! Com'è umano Lei!


davix
Inviato: Saturday, December 23, 2023 3:42:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,772



Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.