Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

malfunzionamento bidirezionalità in Oracle VM Virtual Box Opzioni
nino51
Inviato: Friday, December 08, 2023 8:57:41 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 12/8/2023
Posts: 4
Salve a tutti, spero di riuscire con l'aiuto vostro a risolvere un problema che mi sta facendo impazzire ; ho installato sul mio pc ( SO Windows 10 Pro) la Virtual machine vers.6.1 e relative Guest Additions e Exstension pack seguendo la vostra bellissima e completa guida pubblicata qualche anno fa. Ho fatto questa scelta perchè uso molto un Autocad vecchiotto come me ( Autocad LT97 )che purtroppo gira solo sotto win XP 32 bit. Seguendo passo passo le istruzione della guida ho installato da cd il SO ( Win XP ) e successivamente il programma da disegno ( Autocad) , ho attivato una cartella condivisa e verificato che il sistema virtuale riconoscesse sia la cartella che i dispositivi connessi alla porta usb ( stampante e chiavetta ). Tutto sembrava funzionare alla perfezione: potevo spostare un file dalla chiavetta al desktop e viceversa e la stessa cosa potevo fare con la cartella condivisa, dopo alcune prove ho spento tutto contento di essere riuscito a fare una cosa che per la mia età ( 72 primavere ) è già un successo.
Oggi accendo il pc per ultimare dei disegni e .....mi crolla il mondo addosso : il sistema sembra funzionare come prima ma se provo a spostare un file dal desktop alla chiavetta o viceversa non succede niente ,stesso discorso per l'uso della cartella condivisa. Ho verificato in " Dispositivi" che gli spostamenti per cartella e trascinamento siano impostati su Bidirezionali e lo sono ,per cui non so proprio cosa fare. Se può servire aggiungo che non posso nemmeno spostare con il mouse un icona qualunque sul desktop , se clicco con il tasto destro la voce COPIA è evidenziata ma quella INCOLLA è...trasparente.
A I U T O ....!!!!!
Sponsor
Inviato: Friday, December 08, 2023 8:57:41 PM

 
nino51
Inviato: Saturday, December 09, 2023 9:43:00 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 12/8/2023
Posts: 4
nessuna idea o suggerimento ??
wolfestein
Inviato: Saturday, December 09, 2023 6:49:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,795
Per prima cosa fai una scansione antivirus e Malwarebytes per escludere malware, se il pc è pulito prava a disabilitare l'antivirus.
I 3 service pack li hai installati?
https://www.dragonslair.it/forums/topic/25476-funzione-copia-incolla-disabilitata/
https://www.outofbit.it/come-risolvere-copia-incolla-non-funzionante-windows/

nino51
Inviato: Saturday, December 09, 2023 9:28:31 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 12/8/2023
Posts: 4
wolfestein ha scritto:
Per prima cosa fai una scansione antivirus e Malwarebytes per escludere malware, se il pc è pulito prava a disabilitare l'antivirus.
I 3 service pack li hai installati?
https://www.dragonslair.it/forums/topic/25476-funzione-copia-incolla-disabilitata/
https://www.outofbit.it/come-risolvere-copia-incolla-non-funzionante-windows/



Ciao, grazie per la risposta: Il SO installato è Win XP pro + Service pack 3, ne l'antivirus ( Avira ) ne il programma di rimozione del malware di windows hanno trovato minacce, ho anche provato ad avviare la VM con Avira bloccato ma non è cambiato nulla e nemmeno cliccando Ctrl+C o CTRl+V succede nulla.
Se riesco domani provo con le soluzioni che mi hai suggerito nei due link ,ma sincerament , ho paura che non risolverò nulla ,anche perchè questo problema si è presentato regolarmente quando ho disinstallato e reinstallato la VM. quello che non mi so spiegare è perchè prima funzionava tutto e adesso ,senza aver modificato o installato nulla, non funziona più. Vorrei provare con la versione 7 della VM ma ho letto da qualche parte che le guest non vanno molto d'accordo con Win 10, è cosi che tu sappia ?

nino51
Inviato: Wednesday, December 13, 2023 6:28:59 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 12/8/2023
Posts: 4
Mi sembra di capire che non si riesce a risolvere il problema.Brick wall Brick wall
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.