Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Tasto "win" non funziona Opzioni
walter49
Inviato: Saturday, October 21, 2023 9:07:56 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 10/21/2023
Posts: 8
Ho un pc datato con installato WIN10. Se ricordo bene 8GB di memoria. Da parecchio tempo ho il tasto " Windows" che non funziona, sia premendo quello sulla tastiera, sia cliccando la relativa icona in basso a sinistra sullo schermo. Ho provato con una nuova tastiera, ma non ha funzionato. Ho chiesto sul web ma nessuna delle soluzioni proposte ha funzionato. Quando clicco con il tasto Sx sulla icona a forma di palla compare un piccolo vortice che dopo un paio di secondi scompare e niente altro avviene. Per spegnere il pc devo fare click con il tasto Dx sulla icona a forma di palla e poi selezionare con il tasto Sx del mouse lo spegnimento del pc. Tutto il resto funziona ma il problema che mi crea è che non compare l'elenco delle icone dei programmi. Speravo che un successivo aggiornamento di windows10 risolvesse il problema, ma non è stato così. Ormai mi sono assuefatto al problema, ma vorrei capire che cosa è accaduto. Non ho punti di ripristino precedenti il problema perché all'inizio pensavo che anche win10 li generasse automaticamente e quindi non li ho mai fatti e mi sono accorto che mancavano quando è sorto il problema.
Grazie per gli eventuali aiuti
Sponsor
Inviato: Saturday, October 21, 2023 9:07:56 PM

 
bobo779256
Inviato: Sunday, October 22, 2023 9:27:46 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Commenta:
Quando clicco con il tasto Sx sulla icona a forma di palla
Quale sarebbe tale pulsante? Cortana?

Provato ad usare il tasto WIN nella tastiera virtuale? Per farla apparire click destro su uno spazio vuoto della barra applicazioni e spunta 'Mostra pulsante tastiera virtuale', poi ne scegli una che contenga il pulsante Win

Che soluzioni prese in rete hai provato?

La tastiera che hai o hai provato non hanno il doppio tasto Win, uno a sx e uno a dx della barra spaziatrice? Entrambi non funzionano?

Che versione di Win hai? 10 si, ma che versione?

walter49
Inviato: Monday, October 23, 2023 6:53:06 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 10/21/2023
Posts: 8
ho commesso un errore, il tasto è quello con la bandiera di windows divisa in 4 parti. Windows 10 pro versione 2004 installazione del 21 settembre 2021, S.O. 64 bit. Nessuno dei due tasti win funziona, idem per la tastiera virtuale. Che cosa ho provato? tutto quello che mi suggerivano, da Aranzulla , utilizzando Power shell e altri che non ricordo, ma niente ha funzionato.
bobo779256
Inviato: Tuesday, October 24, 2023 1:35:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
walter49 ha scritto:
... Quando clicco con il tasto Sx sulla icona a forma di palla compare un piccolo vortice che dopo un paio di secondi scompare e niente altro avviene. Per spegnere il pc devo fare click con il tasto Dx sulla icona a forma di palla e poi selezionare con il tasto Sx del mouse lo spegnimento del pc ...

Quindi, se non ho capito male, il menu Start non ti appare, probabile ci sia quindi un problema più ampio del solo tasto Win che non va

Prova a fare un controllo del sistema con i comandi che ti do ora, da digitare in un prompt dei comandi (amministratore):

sfc /scannow

da eseguire più volte se compaiono errori, ci mette un po' a finire quindi... abbi pazienza

Una volta finito il comando precedente digita quest'altro:

Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth

anche questo da far eseguire più volte se appaiono errori, deve essere attiva la connessione Internet dato che eventuali file da ripristinare li confronta e scarica


Da verificare anche se in Gestione dispositivi hai qualche voce non riconosciuta con punti esclamativi o interrogativi, sintomo di mancanza di driver


Prova a fare questi test, poi se tutto è ok e ti rifunziona il menu Start si proverà qualcos'altro per il tasto Win
walter49
Inviato: Thursday, October 26, 2023 12:41:35 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 10/21/2023
Posts: 8
fatto il primo test: risposta avuta: "Nessuna violazione di integrità" adesso passo al secondo test
walter49
Inviato: Thursday, October 26, 2023 12:56:28 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 10/21/2023
Posts: 8
Secondo test:Errore 0x800f081f Impossibile trovare i file di origine.
Utilizzare l'opzione "source" per specificare il percorso dei file necessari per ripristuinare la funzionalità.
Per ulteriori informazionisu come specificare il percorso di origine, vedere https://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=243077.
Il file di registro di Gestione e manutenzione immagini distruibuzione è disoponibile in C:/WINDOWS\Logs\DISM\DISM.log

A questo punto faccio come hai chiesto ancora un pauio di volte per vedere se cambia qualcosa
walter49
Inviato: Thursday, October 26, 2023 1:16:43 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 10/21/2023
Posts: 8
ti chiedo scusa,probabilmente mi sono spiegato male: il menù start funziona ed ha sempre funzionato facendo cK con il tasto Dx. E' solo il tasto win che non funziona. Comunque ripeterò ungualmente il 2° test
walter49
Inviato: Thursday, October 26, 2023 4:59:16 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 10/21/2023
Posts: 8
ho fatto per 3 volte il secondo test, niente di nuovo, il messaggio è sempre uguale
giza
Inviato: Thursday, October 26, 2023 5:43:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,449
ma è un portatile? potrebbe essere dello sporco sotto il tasto. non so come si fa ma hai provato a collegare una tastiera a parte?
bobo779256
Inviato: Friday, October 27, 2023 3:05:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
C'è da eliminare questo Errore 0x800f081f, prova a vedere in rete

Ad esempio qua, prova a seguire le indicazioni tranne quella con lo script Reset, che non conosco

E' un portatile, come chiesto anche da giza? Se si metti marca e modello, così vediamo se c'è qualcosa nel sito del produttore; ad esempio sul mio vecchio portatilino MSI ci volevano dei driver appositi per abilitare tutti i tasti speciali, Fn.volume-Win-ecc.
giza
Inviato: Friday, October 27, 2023 5:42:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,449
se è un portatile, prima di incasinarlo è meglio che prova una tastiera esterna, almeno vede se è un problema di tasto o di driver
bobo779256
Inviato: Friday, October 27, 2023 5:44:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Dal primo post sembra che l'abbia già provata una tastiera esterna, ed anche quella virtuale, entrambe non va il tasto Win...
walter49
Inviato: Tuesday, October 31, 2023 8:35:54 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 10/21/2023
Posts: 8
Anzitutto vi ringrazio per la pazienza, anche con altri amici abbiamo provato a risolvere il problema ma non siamo riusciti a risolverlo. Non è un portatole ed ho provato a collegare una nuova tastiera e quella virtuale, ma non è servito a nulla. Oltretutto le mie conoscenze informatiche sono parecchio scarse e ormai mi sono abituato al problema per cui temo che la soluzione finale sia solo una nuova installazione di win 10. Grazie di nuovo.
giza
Inviato: Tuesday, October 31, 2023 9:23:54 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,449
Prova a verificare se per errore si sono abilitati i tasti permanenti.
Vai nelle impostazioni, cliccando su Start, e poi sulla rotellina.
Vai su Accessibilità e a sinistra scendi su Tastiera.
Se è abilitato, disabilita Usa Tasti Permanenti

oppure qui, se non hai gia provato
https://www.guidesmartphone.net/7-soluzioni-per-quando-il-tasto-windows-non-funziona/
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.