Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Backup dati con win.7 Opzioni
neofita_pc
Inviato: Wednesday, October 11, 2023 5:37:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Salve, da come si evince dall'oggetto ho ancora win.7. Dovrei fare il salvataggio dei SOLI dati per passare a win.10 o 11. Si parla molto di FBackUp, ma il sistema di salvataggio DATI che integra win.7 è proprio da buttare?
Sponsor
Inviato: Wednesday, October 11, 2023 5:37:02 PM

 
crilupa
Inviato: Wednesday, October 11, 2023 7:58:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,620
Io non mi sono fidato nella migrazione da 8 a 10, ho fatto il backup su HD esterno della cartella documenti immagini e video.
Non serve nessun programma, devi solo creare sul disco di backup una cartella documenti immagini ecc e poi vai sul pc apri cartella documenti evidenzi e fai copia poi su HD vai cartella documenti e fai incolla ... e così con le altre.
dead
Inviato: Thursday, October 12, 2023 8:36:55 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,544
Se è un'operazione "una tantum" che fai solo per il passaggio da W7 a W11, falla a mano su un HD esterno.
E' più lo sbattimento di installare un programma apposito, imparare ad usarlo, ecc. che fare qualche copia incolla da Esplora risorse...


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
neofita_pc
Inviato: Thursday, October 12, 2023 12:10:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Lo so che non si dovrebbe fare, (mea culpa!) ma il 90% dei miei file si trova in cartelle sul desktop, per un totale di 250 GB. Tenendo conto che è un pc di una decina di anni credo che il trasferimento dei dati su un hard disk esterno mi occupi un'intera giornata. Sto pensando di comprare un SSD in modo da velocizzare le cose...Comunque che faccio, seleziono l'intera cartella DeskTop e trasferisco? Magari ricorro anche ad un programma tipo FastCopy che dopo fa anche il controllo dei file trasferiti?
crilupa
Inviato: Thursday, October 12, 2023 2:41:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,620
A questo punto copierei dalla cartella desktop tutto poi incollerei sul nuovo SO successivamente cancelli le icone del vecchio collegamento e poi ricarichi tutto sul pc.
Comunque visto che fai upgrade varrebbe la pena mettersi li con calma e copiare le cartelle sul desktop mettendole in documenti mettendo ordine.
Tieni presente che è buona norma fare copia dei dati su HD esterno perchè in caso di crash del pc o virus non perdi tutto.
Ti direi di fare upgrade con win 10 meno acerbo, inoltre win 11 verrà sostituito con win12 l'anno prossimo. Comunque non è detto che nella procedura di upgrade tu perda i dati (ovvio devi selezionare l'opzione) ma non si sa mai.
neofita_pc
Inviato: Friday, October 13, 2023 6:11:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
crilupa ha scritto:
A questo punto copierei dalla cartella desktop tutto poi incollerei sul nuovo SO successivamente cancelli le icone del vecchio collegamento e poi ricarichi tutto sul pc.


Scusami, non so se ho capito bene...Mi confermi che posso trasferire l'intera cartella "Desktop" cancellando successivamente tutti i collegamenti?
crilupa
Inviato: Friday, October 13, 2023 6:46:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,620
neofita_pc ha scritto:
crilupa ha scritto:
A questo punto copierei dalla cartella desktop tutto poi incollerei sul nuovo SO successivamente cancelli le icone del vecchio collegamento e poi ricarichi tutto sul pc.


Scusami, non so se ho capito bene...Mi confermi che posso trasferire l'intera cartella "Desktop" cancellando successivamente tutti i collegamenti?


Si ma domani faccio la prova con la mia e ti do conferma per sicurezza.
solfami
Inviato: Friday, October 13, 2023 9:11:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,259
Salve
ho W7, non serve che copi tutta la cartella Desktop ,
ma solo le cartelle dei file così lo puoi fare a rate.
Ho spostato in contemporanea anche 10 cartelle,
fallo di sera e la mattina hai finito.
Fai copia così poi vedi se qualcosa rimane indietro
con la voce proprietà, ogni tanto può capitare.
Se non hai le prese USB 3 un SSD ................
Saluti
neofita_pc
Inviato: Sunday, October 15, 2023 4:41:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
solfami ha scritto:
Salve
ho W7, non serve che copi tutta la cartella Desktop ,
ma solo le cartelle dei file così lo puoi fare a rate.
Ho spostato in contemporanea anche 10 cartelle,
fallo di sera e la mattina hai finito.
Fai copia così poi vedi se qualcosa rimane indietro
con la voce proprietà, ogni tanto può capitare.
Se non hai le prese USB 3 un SSD ................
Saluti


Scusami, a me occorre tutto ciò che è sul desktop...Ovvio che poi man mano farò una selezione, ma farlo adesso su 250 GB...non è il momento.
Resta poi il fatto che prima di salvare tutto su SSD dovrò fare una buona scansione per verificare che non ci siano virus e schifezze varie.
Tutto ciò implica del tempo, cosa che al momento scarseggia. Comunque non ho capito se ci sono delle difficoltà a copiare l'intera cartella desktop
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.