Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

problema con partizione C e D Opzioni
pol167
Inviato: Saturday, September 23, 2023 12:12:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/31/2021
Posts: 119
salve
ho un PC fisso "dell optiplex 7010" con un HD di 350 gb partizionato in 2
da alcuni giorni la partizione C è completamente rossa (strapiena) mentre sulla partizione D ci sono ancora 50 gb di spazio vuoto (non allocato) che almeno la metà volevo trasferire su C.
Quindi ho seguito questa ottima guida https://it.easeus.com/partition-manager-tips/come-spostare-spazio-da-unita-d-a-unita-c.html
ho scaricato e installato il prg "easeUS partition" come indicato nella guida stessa. Tutto OK fino a quando mi chiede DOVE allocare questo spazio libero, che io volevo trasferire da D a C. A quanto sembra il programma non vede la partizione C... Al suo posto mi appare un "*" asterisco, oppure "creare una nuova partizione"!!! sapete individuare il problema e come risolverlo, sempre se possibile?
grazie
Sponsor
Inviato: Saturday, September 23, 2023 12:12:53 PM

 
pol167
Inviato: Saturday, September 23, 2023 12:22:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/31/2021
Posts: 119
sabbb
Inviato: Saturday, September 23, 2023 12:41:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,629
Il link a posteimage non funziona intanto.
Non hai specificato che Windows è , se sei sul 10 e superiori puoi farlo da li *senza scaricare niente (* in teoria)

Ad ogni modo lascerei perdere Easeus ,era ottimo quando è uscito , a me ha dato problemi su non pochi PC, su uno addirittura mi divenne tutto spazio non allocato (e avevo solo quel PC,quindi non potei creare nemmeno una usb ,dovetti farmi spedire dei DVD che avevo a casa!)


Usa questo vai sul sicuro,applica le modifiche e buonanotte.
PS. Farei prima una pulizia della C (se hai cleaner elimina anche il malloppo dei punti di ripristino e riavvia la baracca)

https://www.filehorse.com/download-partition-wizard-free/
pol167
Inviato: Sunday, September 24, 2023 10:16:29 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/31/2021
Posts: 119
OK grazie
ho scaricato il programma che mi hai gentilmente indicato, ma dopo 2.30 ore che provo e riprovo, ancora non sono riuscito a combinare niente!!!
https://i.postimg.cc/L8mCBkv9/problema-partizione.jpg
ti chiedo: per aumentare lo spazio su C è questa la procedura corretta?
pol167
Inviato: Sunday, September 24, 2023 10:21:57 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/31/2021
Posts: 119
altra eventuale soluzione: potrei utilizzare la procedura di "unisci partizione", quindi (se ho capito OK) riporto l'HD allo stato primario (no partizione) e poi da lì riparto da zero e creo le mie 2 nuove partizioni, stavolta assegnando a C molto più spazio e quindi evito altre eventuali rompiture di c...i
sabbb
Inviato: Sunday, September 24, 2023 1:01:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,629
La procedura è corretta ma occhio a quello che fai basta poco e ti diventa spazio non allocato, i file spiccano il volo.
Il problema è che non si capisce perchè (e non è la prima volta che lo vedo) le due partizioni piccole (quella primaria di avvio ,EFI,UEFI ecc) le 'appioppa' a caso.
Dovrebbero essere come vedi nello screen ,ad ogni modo è facile,basta il concetto che lo spazio libero od ora non allocato lo metti nella C.

pol167
Inviato: Tuesday, September 26, 2023 11:41:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/31/2021
Posts: 119
rieccomi... ci mancava anche il PC che non si avviava!!! Comunque sia il programma non vede, non trova la partizione D dove andare a prendere un bel pò di giga non allocati. Lo stesso idem problema dell'altro programma "partition manager"... se riguardi l'ultima finestra che ho postato, nella finestra centrale "estendi partizione" - "usa spazio libero di:" per lui la partizione D manco esiste
sabbb
Inviato: Wednesday, September 27, 2023 4:54:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,629
Io la D nello scrren la vedo Think

Da qui è macchinoso,comunque è semplice : l'importante è che su quel programma in alto (non lo uso da tempo,potrebbe trovarsi altrove) dopo ogni modifica devi cliccare su applica.

E' impossibile ,quel programma è l'unico che mi ha visto sempre tutte le partizioni di qualsiasi PC . Controlla bene.

Da D non devi spostare spazio in C ma indicare al programma di ridimensionare D,poi dopo il famoso applica ti ritroveresti con la D di spazio inferiore e dello spazio non allocato.
Solo allora , riapri il programma (o vedi se già vede le modifiche,altrimenti chiudi e apri) e da C prova ad allocare quello spazio vuoto,oppure indica allo spazio vuoto di andare in C, detto in parole semplici. Applica e controlla Speak to the hand
pol167
Inviato: Wednesday, September 27, 2023 9:10:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/31/2021
Posts: 119
sabbb ha scritto:
Io la D nello scrren la vedo Think

Da qui è macchinoso,comunque è semplice : l'importante è che su quel programma in alto (non lo uso da tempo,potrebbe trovarsi altrove) dopo ogni modifica devi cliccare su applica.

E' impossibile ,quel programma è l'unico che mi ha visto sempre tutte le partizioni di qualsiasi PC . Controlla bene.

Da D non devi spostare spazio in C ma indicare al programma di ridimensionare D,poi dopo il famoso applica ti ritroveresti con la D di spazio inferiore e dello spazio non allocato.
Solo allora , riapri il programma (o vedi se già vede le modifiche,altrimenti chiudi e apri) e da C prova ad allocare quello spazio vuoto,oppure indica allo spazio vuoto di andare in C, detto in parole semplici. Applica e controlla Speak to the hand


con l'informatica mi sento negato o forse non ho pazienza!!!... Allora: io apro "gestione disco" come la foto che mi hai gentilmente inviato. Quindi vado su D e riduco la sua grandezza. Prima era di 126 mb e io l'ho ridotta (con il pulsante apposito) a 88,85 mb - sempre su "gestione disco" - "capacità" mi dice 88,85 gb, quindi mi sembra sia tutto OK.
Quindi chiudo e poi riapro "mini tool partition", vado su "disco 1" - "C" e sulla colonna a sinistra clicco su "estendi partizione"... e come prima stessa cosa: non vede niente ... PS: ma esistono ancora quei servizi a pagamento in assistenza remota?
sabbb
Inviato: Wednesday, September 27, 2023 9:28:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,629
O usi geestione disco oppure il software,stai facendo un miscuglio; te lo ripeto: basta un niente e i dati spiccano il volo.
Visto che già l'hai installato usa il software!
E' semplice,lo avvii ,dai uno sguardo alle partizioni e ti muovi di conseguenza,applica e bon.

Certo che esistono le assistenze a pagamento,ma conviene?
Quasi quasi te la farei io a gratis con TeamViewer Drool
solfami
Inviato: Thursday, September 28, 2023 1:51:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,259
Salve,pardon
Non ho capito se hai salvato tutto su un HD esterno.
Cmq un HD da 350 è piccolo.
Ti conviene aggiungerne un altro più grande da usare come magazzino dei file,
oppure un HD portatile, magari SSD (stato solido).
Saluti
solfami
Inviato: Thursday, September 28, 2023 1:52:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,259
giza
Inviato: Thursday, September 28, 2023 2:21:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,445
io vedo disco 1 e disco due. sono due dischi separati? in questo caso non puoi estendere la partizione
pol167
Inviato: Thursday, September 28, 2023 3:41:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/31/2021
Posts: 119
giza ha scritto:
io vedo disco 1 e disco due. sono due dischi separati? in questo caso non puoi estendere la partizione

SI infatti!!! come scritto anche nella guida di Aranzulla "non è possibile estendere partizione non adiacente"... ecco il problema!!!
Nella sfiga tramite l'assistenza remota di una azienda specializzata, un ragazzo con questo prg free www.windirstat.nel mi ha fatto una scansione di tutta la partizione C ed ha individuato un programma, che a mia insaputa aveva memorizzato quasi un centinaio di audiovideo che negli anni avevo realizzato con un programma di videoregistrazione del mio desktop (sharex)... io pensavo che tutti questi audiovideo fossero stati salvati sulla partizione "D" e non + presenti su "C"... E invece non era cos'!!!... Con lo stesso prg per la scansione, mi ha cancellato tutti questi audiovideo, recuperando il 70% della capienza di "C"... E adesso è DIVENTATA UNA PRATERIA che ci posso liberare delle greggi di pecore -:)-:)-:) problema risolto e grazie comunque
sabbb
Inviato: Thursday, September 28, 2023 6:51:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,629
pol167 ha scritto:
https://postimg.cc/fkyqnxk4


Questo è il tuo primo post o meglio viene come secondo commento ma come PRIMO SCREENSHOT e si vede solo disco 1.
Siete pure voi che imbrogliate la grammatica .. Comunque bene che hai risolto.
(che poi con i soldi tutto o quasi si aggiusta Drool )
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.