Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

ftth o fttc Opzioni
giza
Inviato: Saturday, September 09, 2023 8:48:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,437
sono passato a tiscali e mi hanno collegato in teoria alla fibra dato che avevo il misto
dato che viaggio a 92 e upl. 98 come faccio a sapere se è fibra fino a casa o mistofibra?
guardando qui non si capisce

Sponsor
Inviato: Saturday, September 09, 2023 8:48:48 PM

 
crilupa
Inviato: Saturday, September 09, 2023 9:33:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,620
La fibra pura arriva a velocità molto ma molto più alte, quella che ti hanno installato è una mista fibra/rame.
Per avere la fibra ti devono portare in casa un cavetto nero poco flessibile (la fibra ottica) che viene collegato prima ad una "placca" poi ad un router tramite un cavo LAN.
QUI puoi verificare cosa ti arriva in casa; inoltre sul contratto e sulle prossime fatture sarà indicato.
sabbb
Inviato: Saturday, September 09, 2023 10:14:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,627
crilupa ha scritto:
è una mista fibra/rame.

Sei a cavallo allora Drool

https://www.intopic.it/varie/furti-di-rame/
giza
Inviato: Saturday, September 09, 2023 10:57:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,437
han tolto il rame e messo un cavetto sottile ma a differenza di altri condomini che l'han messa , non hanno infilato il cavo dalla strada. il condominio non è cablato.
ho verificato, la copertura c'è. e il tombino dove passa la fibra è proprio davanti al condominio
lui49
Inviato: Sunday, September 10, 2023 8:00:47 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,845
Entra nel router ed avrai tutte le risposte...
Nella schermata "panoramica" di accesso al Fritz!Box hai tutte le specifiche della tua connessione...
crilupa
Inviato: Sunday, September 10, 2023 9:07:26 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,620
giza ha scritto:
han tolto il rame e messo un cavetto sottile ma a differenza di altri condomini che l'han messa , non hanno infilato il cavo dalla strada. il condominio non è cablato.
ho verificato, la copertura c'è. e il tombino dove passa la fibra è proprio davanti al condominio

Beh allora hai la fibra; nel sottoscala del condominio magari tempo fa hanno messo la fibra che poi si dirama a tutti gli appartamenti.
Ma la velocità l'hai misurata con pc connesso wifi oppure con cavo LAN? Devi collegare il PC al router vicino alla placca fibra con cavo LAN per poi fare la misurazione perchè solo con il cavo LAN hai la connessione massima.
Il wifi ha due frequenze con velocità diverse LEGGI QUI che hanno molti fattori variabili (distanza muri ecc) inoltre bisogna vedere a quale il tuo device si collega.
Comunque tu hai la FTTH LEGGI QUI , io nel mio paesello della Franciacorta ho FTTC mista fibra/rame ed arrivo ad un down di 85 mega che onestamente per le mie esigenze è più che sufficiente ... però se avessi la fibra come te ed andassi a 92 mega mi girerebbero.
Costa di più al mese la tua connessione rispetto a prima?
giza
Inviato: Sunday, September 10, 2023 11:41:21 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,437
misura con cavo lan in wifi invece 45/e 43 upload .
questo il collegamento

il cavetto giallo esce dalla scatola a muro, il cavo giallo esce dalla scatoletta bianca e va al modem
crilupa
Inviato: Sunday, September 10, 2023 11:53:52 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,620
La scatola bianca è la piastra della fibra, il router l'hai messo tu o il tecnico?
Io proverei a prendere il cavo LAN che esce dalla scatola bianca e metterlo nel pc e li prova la velocità così si vede se il tappo è il router.
Altra prova è mettere nel router nella spina LAN2 un cavo lan e collegare il pc con lan.
Il cavettino giallo che entra nella scatola bianca è in realtà la fibra ottica, NON PIEGARLO.
Ma ti hanno fatto l'impianto così volante? Se si non mi sembrano molto accurati.
lui49
Inviato: Sunday, September 10, 2023 2:09:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,845
giza ha scritto:
misura con cavo lan in wifi invece 45/e 43 upload .
questo il collegamento

il cavetto giallo esce dalla scatola a muro, il cavo giallo esce dalla scatoletta bianca e va al modem


Entra nel router ed avrai tutte le risposte...
Nella schermata "panoramica" di accesso al Fritz!Box hai tutte le specifiche della tua connessione...

Sei sicuro, con responso positivo, che la tua scheda supporti la velocità della fibra?

Sul mio portatile nè la scheda wi-fi nè quella lan la supportano....per esempio.
crilupa
Inviato: Sunday, September 10, 2023 8:11:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,620
@Lui49, ma anche la scheda lan può non supportare "l'alta" velocità della fibra? Pensavo non ci fisse questa possibilità.
Grazie
lui49
Inviato: Sunday, September 10, 2023 8:32:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,845
Se la tua ethernet è una 100 non può andare a 1000, così come le schede wi-fi 'bgn', mi pare che ci sia 'ac' nelle caratteristiche delle schede wifi che supportano 1ghz e che permettono di andare a circa 500, .....
Solo con la ethernet 10/100/1000 puoi viaggiare a circa 1ghz
giza
Inviato: Monday, September 11, 2023 8:35:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,437
oggi mi hanno dato un altra notizia che non so se sia vera. l'unico telefono che si può collegare è quello diretto al modem. le altre prese della casa non sono più collegate. è vero?
(ma se col misto avevo la fibra collegata al doppino, possibile che non ci sia una scatoletta di derivazione per collegare la fibra al doppino delle altre .
prese?)
in alternativa mi han detto di collegare dei cordless.
lui49
Inviato: Monday, September 11, 2023 10:38:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,845
Sei passato al voip. Ora puoi telefonare solo via internet. Il tuo router ha solo una porta di collegamento per un telefono mentre può supportare il collegamento di un bel pò di cordless. Questi possono essere configurati sulla propria base, collegata al router e quindi utile per un solo telefono, oppure direttamente sul router eliminando il collegamento della base con lo stesso.
Però se hai mantenuto il tuo numero di telefono la configurazione voip la deve dare il vecchio provider al tuo nuovo gestore (nel mio caso)

ps. con la fibra mista io avevo già il telefono utilizzabile solo attraverso il router, mi sembra strano che tu avessi le prese ancora attive.
crilupa
Inviato: Tuesday, September 12, 2023 6:20:34 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,620
Io con la fibra mista ho sul modem due ingressi per il telefono se li uso:
1) Telefono dello studio + modem 56k per il fax del pc
2) ho modificato tutto l'impianto della casa mettendo in parallelo (le conversazioni si sentono contemporaneamente su tutti) i telefoni della casa ed ho collegato un telefono normale, un cordles con 3 ricevitori ed un telefono del 1954 in bachelite nera che funziona normalmente tranne la suoneria perchè probabilmente il modem non da abbastanza corrente per far andare la campanella.
Hai provato a collegare la piastra della fibra al pc con il cavo lan? Risultato?

EDIT nell'uscita telefono del modem metti QUESTO

giza
Inviato: Wednesday, September 13, 2023 1:13:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,437
a quanto pare il tecnico mi ha detto che è tutto a posto, dipende dal pc.
due domande come posso vedere se il sistema supporta fino a 100 mb ?
(ho provato a casa di mio figlio che viaggia a 300 gb e il mio portatile arriva a 98 mb)collegato ethernet.)
si puo' bypassare questo limite?
lui49
Inviato: Wednesday, September 13, 2023 2:47:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,845
giza ha scritto:
a quanto pare il tecnico mi ha detto che è tutto a posto, dipende dal pc.
due domande come posso vedere se il sistema supporta fino a 100 mb ?
(ho provato a casa di mio figlio che viaggia a 300 gb e il mio portatile arriva a 98 mb)collegato ethernet.)
si puo' bypassare questo limite?


devi guardare le carattristiche delle schede di rete sia wifi che ethernet.
Se la wifi è una bgn in dowload vai al massimo a 40/50 MB (anche perchè si connette solo alla rete a 2.4 Ghz), se la ethernet è una 10/100 al massimo vai a 100.
L'eventuale upgrade delle schede dipende dalle caratteristiche del pc.....
giza
Inviato: Friday, September 15, 2023 9:40:55 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,437
lui 49 riguardo al telefono, con la mista il tecnico aveva collegatola linea casa e la linea in entrata con una scatoletta. in pratica entravano i due doppini (linea e potspots che nn so cosa vuol dire) e uscivano due fili, uno collegato al primo telefono e l'altro al modem



giza
Inviato: Monday, September 25, 2023 4:31:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,437
conclusioni, internet e il telefono funzionano . toccata la scatoletta che doveva essere fissata al muro, mi è rimasta in mano, non era fissata masolo appoggiata.
per il telefono, controllato i doppini tagliati collegati ad altre preseche , li ho collegati ad un cavetto e da questo ad uno sdoppiatore al modem, così funziona sia il telef. vicino al modem sia gli altri telefoni collegati sempre via doppini .



avermi detto che l'allineamento della fibra avverrà a sera tardi e che nn potevano aspettare è stata una bugia per non verificare se tutto funzionava .
giza
Inviato: Monday, September 25, 2023 4:47:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,437
ho provato ora lo speed test e mi da 195 in dow. e 123 in upl. allora il portatile supporta anche oltre i 100.?
addirittura col speed test tiscali arriva a 189 / 168
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.