Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Acquisto PC Portatile Opzioni
pittina
Inviato: Wednesday, August 23, 2023 10:41:09 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2010
Posts: 195
Buongiorno a tutti,
approfitto di voi esperti per avere un consiglio tecnico per la scelta di un portatile che sia di 14 pollici, con touchscreen, tastiera retroilluminata, telecamera, leggero e con 512 GB di memoria.
Alcuni mi parlano di scheda grafica integrata ma non so bene cosa sia e se sia importante per le mie esigenze (ricreative).

Avrei trovato questi:

https://www.amazon.it/ASUS-VIVOBOOK-TP3402ZA-I5-12500H-NUMBERPAD/dp/B0BN5M3K9W/ref=sr_1_7?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=ASUS+Vivobook+Flip&s=pc&sr=1-7 € 849,00

https://www.amazon.it/Samsung-Dynamic-i5-1340P-Windows-Graphite/dp/B0BQN77S2J/ref=sr_1_7?refinements=p_89%3ASamsung%2Cp_n_style_browse-bin%3A518081031&s=pc&sr=1-7&th=1 € 1.299,00

Ho messo i link in ordine di preferenza che si basa solo sul prezzo (€ 500, per me non sono pochi) ma non so se più o meno si equivalgono come validità di marca e dati tecnici. Tra l’altro sul primo la rotazione a 360 gradi non mi interessa ma ho trovato altro con le caratteristiche che vorrei.

Da tenere conto che non mi serve per lavoraci ma per "balocco" tipo ritocco foto, filmati, musica, vedere programmi tv e sport ecc ecc. ?....se avete altri modelli e marche valide da segnalarmi non vi riguardate…..

grazie mille !!!!

Pittina
Sponsor
Inviato: Wednesday, August 23, 2023 10:41:09 AM

 
wolfestein
Inviato: Wednesday, August 23, 2023 9:59:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Ambedue i portatili da te segnalati sono buoni ma io darei uno sguardo anche a questo QUESTO
Ha 16 Gb di ram che se fai elaborazione foto e video sono l'ottimale,inoltre ha un SSD da 1Tb che oggi su un pc sono il minimo consigliato.
giza
Inviato: Wednesday, August 23, 2023 11:33:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,430
e se ti servono 4 banchi di ram , tre ventole, ,due lettori dvd e un lettore floppy, fammelo sapere :-)
pittina
Inviato: Thursday, August 24, 2023 12:07:28 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2010
Posts: 195
Ciao Wolf, il link purtroppo mi dà pagina irraggiungibile, me lo puoi ridare ?....la risposta di Giza invece non l'ho capita, forse ho chiesto un portatile con forse troppe caratteristiche ?
pittina
Inviato: Thursday, August 24, 2023 12:24:24 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2010
Posts: 195
Come non detto, nel link c'era qualche / in più, ho aperto la pagina, sbaglio o non è touchscreen ? La marca MSI è buona ? Scusa l'ignoranza ma per me è praticamente arabo ....
giza
Inviato: Thursday, August 24, 2023 10:51:22 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,430
è una battuta riferita al mio pc che ha tirato le cuoia. e lo sto smontando.
pittina
Inviato: Thursday, August 24, 2023 2:21:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2010
Posts: 195
Dancing
giza ha scritto:
è una battuta riferita al mio pc che ha tirato le cuoia. e lo sto smontando.
wolfestein
Inviato: Thursday, August 24, 2023 5:23:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Vedi se Questo ti può andare bene non è touch ma ha 16 Gb ram una scheda grafica dedicata una Nvidia RTX 3050 con 6 Gb ram e un processore di penultima generazione MSI è una buona marca fai una piccola ricerca in rete per sincerartene.
Ora ti spiego la differenza tra grafica integrata e dedicata:Quella integrata è inclusa nella scheda madre e per funzionare usa anche parte della ram del computer per cui se il pc ha 8 gb ram ne utilizza più o meno 7 dipende da quello che stai facendo.
La dedicata è una vera scheda grafica inserita nel portatile come quelle dei pc desktop che usa la propria ram e non influisce su quella installata senza contare la migliore definizione.
Oggi 8 Gb di ram sono proprio il limite minimo,i nuovi programmi richiedono sempre maggiore potenza di calcolo per non parlare dei giochi.
Detto questo tu scegli quello che ritieni giusto per te i due portatili da te segnalati sono buoni ma rifletti anche per un uso futuro.
fax71ita
Inviato: Thursday, August 24, 2023 7:03:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,815
Angel
giza ha scritto:
e se ti servono 4 banchi di ram , tre ventole, ,due lettori dvd e un lettore floppy, fammelo sapere :-)


Angel Angel Angel Angel Angel Angel Angel



pittina
Inviato: Friday, August 25, 2023 7:03:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2010
Posts: 195
Allora dopo lungo meditare e presa visione dal vivo dei modelli presso la vicina mediaworld (solo per quanto riguarda la "carrozzeria" maneggevolità, display ecc) , do ragione al mitico Wolf che mi ha convinto. Sarei orientato però all'acquisto dell' MSI Notebook Prestige 14 IPS FHD perchè ho già un PC fisso con una buona scheda grafica, almeno così mi hanno detto, l'AMD Radeon RX Vega 8 Graphics che mi permette di fare bene ritocchi di foto (uso per lo più photoshop) ed elaborare un po' qualche video, quindi vorrei qualcosa di veramente leggero e maneggevole e nello stesso tempo buono. Dello touchscreen posso fare benissimo a meno. Vorrei la vostra "benedizione" a queste ultime tre domande:
- il mio ragionamento ha una logica giusta ?
- è vero, come mi hanno detto, che se si aspetta settembre, mese in cui escono le novità, questi modelli già in commercio possono abbassarsi di prezzo e quindi conviene aspettare un mesetto ancora ?
- vedo su amazon che il venditore non è amazon ma MULTIMEDIA SHOPPING e non ho ben capito se anche in questo caso si può restituire il prodotto senza particolari restrizioni temporali oppure ciò è valido solo se è amazon oltre che a spedire anche a vendere.
Ri-grazie !!!
Pittina
wolfestein
Inviato: Saturday, August 26, 2023 4:34:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Io aspetterei anche il black friday e acquisterei il portatile in un negozio,per spese così importanti anche se Amazon da una certa garanzia io ho i miei negozi di fiducia sull'amazone compro solo oggetti dal costo limitato.
pittina
Inviato: Saturday, August 26, 2023 8:21:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2010
Posts: 195
Ok, anche se il costo sarà sicuramente più alto.....grazie di tutto ! 🙂🖐️
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.