|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 8/18/2023 Posts: 5
|
Buongiorno,possiedo una stampante multifunzione epson stylus office bx 305 fw plus.Da qualche giorno lo scanner non comunica più con il pc e sullo schermo appare il messaggio "errore twain sconosciuto",il sistema operativo è windows 11 home,premetto che ho già provveduto ad aggiornare i driver,la stampante funziona regolarmente ma lo scanner non ne vuole sapere...un grazie in anticipo a chi riuscirà a risolvermi il problema.
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/23/2010 Posts: 3,837
|
Ciao Disinstalla tutto il software i driver relativo alla stampante e fai pulizia al registro di sistema . Stacca i cavi della stampante dal PC Vai in gestione dispositivi vai sul tab visualizza in alto poi clicca su mostra dispositivi nascosti Se c'è elimina la tua stampante. Scarica dal sito ufficiale gli ultimi driver disponibili della stampante controllando a lato dx della pagina che sia scritto windows 11. Da questa pagina scarica i driver cliccando sul + per espandere il contenuto: https://www.epson.it/it_IT/support/sc/epson-stylus-office-bx305fw/s/s9051 epson product set up v2.0 2 epson software updater v4.6.5.0 3 driver v6.92.01 4 scan patch for user interface v1.0 5 epson scan v3.783 Riattacca la stampante con tutti cavetti Installa i driver e i software scaricati prima Spegni e riavvia il pc a stampante accesa.
|
|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 8/18/2023 Posts: 5
|
Ho rispettato alla lettera la procedura che mi hai inviato ma purtroppo epson scan prosegue con lo stesso errore...devo comunque aggiungere che le app di windows riguardanti gli scanner per il momento funzionano e posso per adesso proseguire in questa direzione...grazie di cuore per la disponibilità.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/4/2003 Posts: 2,845
|
Fra quelli citati da Fax7Ita manca "Epson Scan Updater(V 1.0)" che è essenziale e rileva quello che devi aggiornare. L'hai scaricato?
|
|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 8/18/2023 Posts: 5
|
Stamattina ho scaricato e istallato il file scan updater v 1.0 ma non è cambiato nulla,anzi,anche windows scanner aveva smesso di funzionare...ho disistallato di nuovo tutto e come prima sto andando avanti con windows scanner...grazie anche a Lui 49
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,954
|
Hai scaricato QUESTI ultimi driver per W11? Un consiglio:Dopo aver disinstallato i driver e fatto le pulizie di file e registro visualizza File e Cartelle nascosti e cerca in AppData tracce di Epson. Dopo portati in Utenti/tuo nome e cerca nelle cartelle Local e Roaming tracc di Epson.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/4/2003 Posts: 2,845
|
Il fatto è che la stampante non è compatibile con win11. Poichè il problema riguarda lo scanner, e il suo software di gestione, direi di provare a rifare l'installazione di "epson scan" in 'modalità compatibile' con win 11.
|
|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 8/18/2023 Posts: 5
|
perdona l'ignoranza... in cosa consiste la modalità compatibile...
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/4/2003 Posts: 2,845
|
maxsagi66 ha scritto:perdona l'ignoranza... in cosa consiste la modalità compatibile... Clic tasto destro sull'eseguibile poi seleziona "risoluzione dei problemi relativi alla compatibilità" e prova a seguire le varie opzioni proposte. Prima disinstalla il precedente software.
|
|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 8/18/2023 Posts: 5
|
Credo proprio sia un problema di driver..il test sulla compatibilità si ferma a widows 7/8
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/4/2003 Posts: 2,845
|
maxsagi66 ha scritto:Credo proprio sia un problema di driver..il test sulla compatibilità si ferma a widows 7/8 ok, allora installalo con quella compatibiltà. Win 10/11 è in grado di gestire all'indietro il software purchè sia installato nella modalità che possa gestire. Prova.
|
|
Guest |