Rank: Newbie
Iscritto dal : 8/3/2023 Posts: 1
|
Ciao e scusate.. Ho un PC piuttosto datato (fx6300, r9280x) che serve a mio figlio per studio/gioco. Da alcuni giorni comparivano schermate grigie durante i giochi..poi ha funzionato regolarmente e da oggi si accende ma non fa il Boot. Poi ho fatto varie prove (Ram solo un banco, smontato schede e pulito PC ecc..ecc..) ad un certo punto ho avviato con un solo HD ed è partito..una volta spento fa lo stesso errore..si accende ma non carica il sistema operativo. Chiedo lumi a voi esperti. Grazie!
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,954
|
Fai una scansione con Cystal Disk info dell'hd e metti la foto del risultato per escludere suoi problemi. Per cortesia potresti mettere la configurazione completa del pc (puoi usare Speccy).
|
Iscritto dal : 9/20/2004 Posts: 1,597
|
C'è un modo per usare Speccy anche se il PC non fa il boot? Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,954
|
dead ha scritto:C'è un modo per usare Speccy anche se il PC non fa il boot? Se non carica il S.O. non credo.
|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 8/15/2023 Posts: 1
|
Prova a fare anche queste prove per vedere se risolvi : 1) Resetta il bios e controlla che la batteria tampone sia carica , se hai un tester puoi provare a misurarla deve segnare almeno 3V , altrimenti cambiala . Dopo il reset se windows non parte devi entrare nel bios e settare il disco di boot . Se la batteria fosse scarica il bios non mantiene le informazioni e windows non si avvierebbe solo perche il bios non trova il disco di boot . 2) Per la schermata grigia , potrebbe dipendere dalla scheda grafica che si sta guastando , se hai la possibilita prova a sostituire la scheda video con un altra funzionante . 3) Per i dischi fissi , controllali con un programma tipo cristaldisk info , se il programma dice che sono e rischio , allora sono da sostituire . Se sono a rischio staccali comunque dal pc potrebbero bloccare l' avvio . 4) In alcuni casi errori che descrivi potrebbero essere anche causati dal sistema operativo windows malfunzionante a causa di settori danneggiati , virus , driver corrotti , ecc.. , se fosse questo il caso puoi risolvere reinstallando windows .
|