Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

PC si accende ma non fa il boot Opzioni
baronjame86
Inviato: Thursday, August 03, 2023 5:24:37 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 8/3/2023
Posts: 1
Ciao e scusate..
Ho un PC piuttosto datato (fx6300, r9280x) che serve a mio figlio per studio/gioco. Da alcuni giorni comparivano schermate grigie durante i giochi..poi ha funzionato regolarmente e da oggi si accende ma non fa il Boot. Poi ho fatto varie prove (Ram solo un banco, smontato schede e pulito PC ecc..ecc..) ad un certo punto ho avviato con un solo HD ed è partito..una volta spento fa lo stesso errore..si accende ma non carica il sistema operativo.
Chiedo lumi a voi esperti. Grazie!
Sponsor
Inviato: Thursday, August 03, 2023 5:24:37 AM

 
wolfestein
Inviato: Thursday, August 03, 2023 5:30:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,791
Fai una scansione con Cystal Disk info dell'hd e metti la foto del risultato per escludere suoi problemi.
Per cortesia potresti mettere la configurazione completa del pc (puoi usare Speccy).
dead
Inviato: Monday, August 07, 2023 12:21:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,544
C'è un modo per usare Speccy anche se il PC non fa il boot?


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
wolfestein
Inviato: Monday, August 07, 2023 5:17:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,791
dead ha scritto:
C'è un modo per usare Speccy anche se il PC non fa il boot?

Se non carica il S.O. non credo.
dantejo94
Inviato: Tuesday, August 15, 2023 8:49:57 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 8/15/2023
Posts: 1
Prova a fare anche queste prove per vedere se risolvi :
1) Resetta il bios e controlla che la batteria tampone sia carica , se hai un tester puoi provare a misurarla deve segnare almeno 3V , altrimenti cambiala . Dopo il reset se windows non parte devi entrare nel bios e settare il disco di boot .
Se la batteria fosse scarica il bios non mantiene le informazioni e windows non si avvierebbe solo perche il bios non trova il disco di boot .
2) Per la schermata grigia , potrebbe dipendere dalla scheda grafica che si sta guastando , se hai la possibilita prova a sostituire la scheda video con un altra funzionante .
3) Per i dischi fissi , controllali con un programma tipo cristaldisk info , se il programma dice che sono e rischio , allora sono da sostituire . Se sono a rischio staccali comunque dal pc potrebbero bloccare l' avvio .
4) In alcuni casi errori che descrivi potrebbero essere anche causati dal sistema operativo windows malfunzionante a causa di settori danneggiati , virus , driver corrotti , ecc.. , se fosse questo il caso puoi risolvere reinstallando windows .
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.