Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Software per acquisizioni scanner (anche in singole immagini) Opzioni
luciano61
Inviato: Monday, August 07, 2023 12:21:32 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/15/2009
Posts: 9
Ciao a tutti.

Ho delle stampanti multifunzione, quindi anche con lo scanner (A3) e sono di fascia già elevata.
Epson, Xerox ecc.

Tutte acquisiscono in vari modi: pdf singoli, multipli, vari formati jpg, tiff, png ecc. ecc. ed hanno tantissime funzioni accessorie.

Ma se nel piatto inserisco una serie di oggetti di piccole dimensioni, tanto per fare un paio di esempi delle figurine o delle cartoline, i software driver di ogni stampante acquisiscono una intera immagine di tutto ciò che ho nel piatto.
In fase di acquisizione posso anche andare a selezionare gli oggetti singolarmente, ma ci devo lavorare e dedicare del tempo.
Oppure, una volta ottenuta la scansione, devo andare manualmente a dividere gli oggetti.
Sempre troppo tempo.

Ma ho anche una piccola multifunzione (piatto A4) Canon...di fascia bassa: quelle che si ottengono anche con i punti Anxious
Tra le varie funzioni del driver di serie, una è per me comodissima: photo (mi pare si chiami) ed acquisisce - automaticamente - ciò che c'è nel piatto in singole immagini jpg.
E dirò di più: se alcune immagini sono disallineate, automaticamente le raddrizza, e mi rende tante singole immagini quanti sono gli oggetti nel piatto.

Dovevo acquistare un'altra multifunzione di fascia alta per il mio lavoro, ho chiesto ai tecnici Canon se erano dotate degli stessi software di acquisizione, e mi hanno risposto di no, poiché queste sono funzioni prettamente "consumer" per prodotti di fascia bassa.

Allora arrivo ad Aiutamici: c'è un qualsiasi software (free) che permetta di pilotare una qualsiasi macchina a prescindere dalla marca (multifunzione o scanner) anche con piatto A3, e che permetta di acquisire singolarmente in tanti jpg da un piatto con più oggetti, ed in modo automatico, con un singolo comando?

Uso Windows 10, sia 32 che 64.

Grazie
Sponsor
Inviato: Monday, August 07, 2023 12:21:32 PM

 
wolfestein
Inviato: Monday, August 07, 2023 5:26:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,791
Vedi se questo può esserti utile.
luciano61
Inviato: Thursday, August 10, 2023 11:09:27 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/15/2009
Posts: 9
wolfestein ha scritto:
Vedi se questo può esserti utile.

Grazie per il suggerimento.

Sbaglio, od è il manuale di istruzioni dei driver/software scanner Canon?
Se è così, non mi aiuta, poiché lo scanner Canon è l'unico - tra tutte le macchine che ho - che acquisisce anche singolarmente più immagini poste nel piatto.

Il caso vuole che sui computer che pilotano Epson, OKI, Xerox ecc. non ho i driver Canon, ma credo che sia inutile installarli, perché penso non piloteranno altre macchine.

Oppure il tuo post è per evidenziarmi qualcosa d'altro che mi sfugge?

Grazie ancora.

wolfestein
Inviato: Thursday, August 10, 2023 3:17:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,791
Più che altro era per indicare il metodo,l'unico modo per trovare i driver è di cercarli nei download delle case produttrici tramite modello e numero di serie sperando che li abbiano ancora.
crilupa
Inviato: Thursday, August 10, 2023 9:36:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,620
Ho una vecchia multifunzione HP che uso solo come scanner su win10, sono andato nello store di windows ed ho digitato scanner ed ho scaricato la app che ti metto sotto; per le mie esigenze va bene non so se si può utilizzare anche i fogli A3
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.