|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 9,617
|
dovrebbe andar bene anche un sata3 la misura e i pin sono uguali?
|
|
Iscritto dal : 2/4/2011 Posts: 4,198
|
Si, il Sata 3 è retrocompatibile con il SATA 2.
Però, a questo punto ti conviene andare sull'SSD.
|
|
|
si, quindi il fanxiag puo andare bene?
|
|
|
giza ha scritto:si, dei due che mi hai indicato qual'è meglio? Ho fatto 2 esempi, non erano consigli per gli acquisti.... Vedi la capienza 240GB o 500GB o 1 TB I migliori SSD SATA hanno velocità di lettura e di scrittura pari e superiori a 500MB/sec, però costano di più. Nel tuo caso, per il tuo hw va bene qualcosa meno performante e più economico. Cmq, dei 2 il Kingston A400, 240GB, velocità di lettura e scrittura pari a 500MB/s e 450MB/s, a 22€ non è affatto male.
|
|
|
ho preso il fanxiang xchè è di 512gb , cmq va bene per il portatile? non è che non ci stà dentro? e le due memorie da 4 per il trasferimento, ho questo coso usb, ci metto il nuovo ssd e con aomei faccio il clone poi lo metto nel pc. giusto?
|
|
|
Le misure esterne degli SSD sono standard. Ho indicato il Kingston da 240GB, perché il Fanxiang è cinese... EaseUS Partition Master per partizionare SSD in modo sicuro e semplice
|
|
|
un dubbio, clonando su ssd di 500 gb i 300 attuali, i gb delle partizioni restano uguali e dopo la E ci sarà una partizione vuota? se si, in questo caso posso estendere la C ? e la E estenderla in quella vuota?
una volta avevo usato un programma per partizionare che bastava spostare il divisorio per aumentare o diminuire le partizioni, sapete qual'è?
easeus partition master è trial e non permette di partizionare
|
|
|
giza ha scritto:un dubbio, clonando su ssd di 500 gb i 300 attuali, i gb delle partizioni restano uguali e dopo la E ci sarà una partizione vuota? se si, in questo caso posso estendere la C ? e la E estenderla in quella vuota? Guarda, non ho mai fatto la clonazione dell'harddisk, ma in pratica fai l' immagine del tuo SO + dati e la masterizzi sul nuovo disco. Poi, il tutto torna gestibile, puoi modificare, eliminare, creare le partizioni come ti pare. giza ha scritto:una volta avevo usato un programma per partizionare che bastava spostare il divisorio per aumentare o diminuire le partizioni, sapete qual'è?
Easus free te l'ho indicato per gestire le partizioni.
|
|
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,336
|
giza ha scritto:
una volta avevo usato un programma per partizionare che bastava spostare il divisorio per aumentare o diminuire le partizioni, sapete qual'è?
GParted in modalità Live Usb lo fa.
|
|
|
grazie sioux ma è troppo complicato. grazie ho trovato aomei partition master. funziona bene ed è semplice,
|
|
Iscritto dal : 11/14/2003 Posts: 2,269
|
davix ha scritto:giza ha scritto:un dubbio, clonando su ssd di 500 gb i 300 attuali, i gb delle partizioni restano uguali e dopo la E ci sarà una partizione vuota? se si, in questo caso posso estendere la C ? e la E estenderla in quella vuota? Guarda, non ho mai fatto la clonazione dell'harddisk, ma in pratica fai l' immagine del tuo SO + dati e la masterizzi sul nuovo disco. Poi, il tutto torna gestibile, puoi modificare, eliminare, creare le partizioni come ti pare. giza ha scritto:una volta avevo usato un programma per partizionare che bastava spostare il divisorio per aumentare o diminuire le partizioni, sapete qual'è?
Easus free te l'ho indicato per gestire le partizioni. Salve per clonare gli HD quando cominciano a deteriorasi da noi si usa una dock station a 2 piazze. https://www.amazon.it/Inateck-Dual-Bay-funzione-clonazione-compatibile/dp/B07DZWBN5Y/ref=sr_1_26?keywords=dock+station&qid=1680348252&sr=8-26 Easus partition 8.01 fa tutto ed era gratis e ci faccio d'ogni. Ora non c'è più su aiutamici, prima c'era la 12. Saluti
|
|
|
messo disco nuovo ssd su lettore esterno ma non lo vede
|
|
|
giza ha scritto:messo disco nuovo ssd su lettore esterno ma non lo vede Devi "inizializzare" l'SSD,con AOMEI Partition Assistant o Easus o GParted. Che vuol dire "lettore esterno", hai collegato l'SSD via USB all'Easynote? Hai cercato di collegare il nuovo SSD al portatile che non ti aveva rilevato il vecchio harddisk?
|
|
|
infatti ho dovuto leggere decine di pagine per inizializzarlo. poi per clonarlo tutti i nuovi programmi sono a pagamento, allora ho trovato vecchio aomei 2,2 che era gratis e l'ho clonato , inserito e partizionato.e tutto è andato bene (6 ore !!!)
CMQ RINGRAZIO TUTTI PER IL SUPPORTO. ADESSO è UNA SCHEGGIA !!!!! non faccio in tempo a schiacciare un tasto che si chiude da solo e torna nella custodia ahahahaha
|
|
|
|
|
|
ahahahahahahahahah dai, per uno della mia veneranda età e che non capisce una mazza di pc è una soddisfazione.
|
|
Guest |