Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Ribaltare impianto telefonico di casa dopo passaggio a fibra Opzioni
bartolo
Inviato: Friday, May 10, 2019 10:47:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/29/2007
Posts: 202
Mi hanno attivato la fibra e quindi cambiato anche il modem. Ora mi funziona solo il telefono attaccato alla presa principale e non tutti gli altri della casa. Mi hanno detto che occorre fare il ribaltamento dell'impianto. Dice che non sia difficile fare questo ribaltamento... e io lo vorrei fare, però mi servono tutte le istruzioni dettagliate. Qualcuno mi può dire come si fa? Oppure serve per forza un elettricista?
Sponsor
Inviato: Friday, May 10, 2019 10:47:37 PM

 
POLVERE
Inviato: Saturday, May 11, 2019 7:22:12 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,546
Anche io ho la fibra, se ben ricordo il tecnico telecom ha collegato una presa del modem (una delle due deputate a linea telefonica) ad una presa telefonica che si trovava nelle stessa stanza dove è ubicato il modem mentre all'altra ha connesso un altro telefono. In questo modo funziona tutto l'impianto precedente. Ovviamente per funzionare le linee telefoniche il modem fibra deve stare sempre acceso.
crilupa
Inviato: Saturday, May 11, 2019 9:29:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
Come detto già da polvere dal modem devi far uscire il cavo e metterlo alla presa dove prima attaccavi il telefono; in questo modo gli altri telefoni dovrebbero andare.
Che modem e gestore hai? Il modem dietro ha una o due prese per il telefono RJ11?

bartolo
Inviato: Tuesday, May 14, 2019 8:33:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/29/2007
Posts: 202
Allora è un Modem fibra Infostrada modello HOME & LIFE HUB. Dietro ha due prese RJ11 per i telefoni e una per l'ingresso della linea. L'ingresso della linea so per certo che deve essere attaccato alla presa principale. Il problema è che prima il vecchio modem l'avevo al piano superiore e era attaccato ad una presa secondaria tramite filtro e il pc era attaccato al modem tramite cavo ethernet. Ora, essendo la presa principale al piano di sotto, ho dovuto spostare anche il modem al piano di sotto e collegare il pc tramite WI-FI. E come telefoni ho solo quello che ho attaccato ad una uscita RJ11 del modem. Praticamente, ora la zona notte è priva di telefono. E, in più, c'è anche il problema che il segnale WI-FI quasi non arriva al piano superiore. Dalle prove fatte sembra che tale segnale per adesso ce la faccia a far navigare in internet... ma siamo proprio al limite. Quindi devo per forza riportare il modem di sopra.
massimiliano7757
Inviato: Tuesday, May 14, 2019 9:18:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/25/2015
Posts: 143
ciao bartolo

Ti dico la mia esperienza se può esserti utile.

Io il modem lo attaccato a una presa secondaria ( la presa secondaria deve avere 2 entrate ok se non e cosi devi cambiare la presa a muro) se vai sul libretto di istruzioni se ce lai o pure lo recuperi qui https://www.infostrada.it/fileadmin/Materiale/guidemodem/Manuale_HL_HUB.pdf prendi un cavo e lo colleghi ad una presa telefono e l'altro capo lo colleghi al modem 1A e dal modem fai partire un altro cavo dove ce il 2 e lo colleghi accanto all'altro della presa a muro e il gioco e fatto ai la rete in tutta la casa.
se sono stato utile fa piacere altrimenti pazienza ciao.

Saluti:Massimiliano
bartolo
Inviato: Wednesday, May 15, 2019 8:46:12 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/29/2007
Posts: 202
massimiliano7757 ha scritto:

Io il modem lo attaccato a una presa secondaria ( la presa secondaria deve avere 2 entrate ok se non e cosi devi cambiare la presa a muro) se vai sul libretto di istruzioni se ce lai o pure lo recuperi qui https://www.infostrada.it/fileadmin/Materiale/guidemodem/Manuale_HL_HUB.pdf prendi un cavo e lo colleghi ad una presa telefono e l'altro capo lo colleghi al modem 1A e dal modem fai partire un altro cavo dove ce il 2 e lo colleghi accanto all'altro della presa a muro e il gioco e fatto ai la rete in tutta la casa.


Intanto grazie per il link... e io che credevo che le istruzioni fossero solo quelle allegate al modem.
Allora, tu dici che si può collegare il modem anche ad una presa secondaria lasciando inalterato il vecchio impianto per l'ADSL? Intanto nel depliant
dicono di togliere tutti i filtri dalle prese; poi la presa dove era attaccato il vecchio modem ha solo una entrata. Ora ho dato uno sguardo veloce al manuale che mi hai passato e, però, di istruzioni relative alla diversità di collegamento rispetto al vecchio modem Infostrada non mi pare di averle viste. Comunque, da quello che sono riuscito a capire fino ad adesso, il doppino in ingresso all'abitazione dalla presa principale va all'ingresso del modem... e va sezionato dalla presa tutto il resto dell'impianto. Quindi la porta 1 di uscita del modem va ad un telefono accanto al modem e dall'uscita 2 occorre riagganciarsi al resto dell'impianto: quello che abbiamo sezionato all'uscita della presa principale. Questo è lo schema pratico che ho trovato in rete:

Praticamente tutte le altre prese secondarie devono far capo all'uscita 2 del modem.
Tanto per capire: come fa a funzionarti tutto anche senza aver sezionato l'impianto dalla presa principale?
Comunque, se dici che ti funziona ti devo credere sulla parola... quindi ritorniamo un attimo alla tua presa secondaria con due entrate a cui hai attaccato il modem fibra: nel mio caso come dovrei comportarmi visto che ho una normale presa tripolare? Basta metterci una doppia presa? O ci vuole per forza una presa con due uscite? Scusa, ma è la prima volta in vita mia che mi capita di dover affrontare queste problematiche... per cui
le mie conoscenze in materia sono pressoché vicine allo zero assoluto.
bartolo
Inviato: Wednesday, May 15, 2019 8:50:06 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/29/2007
Posts: 202
crilupa ha scritto:
Come detto già da polvere dal modem devi far uscire il cavo e metterlo alla presa dove prima attaccavi il telefono; in questo modo gli altri telefoni dovrebbero andare.
Che modem e gestore hai? Il modem dietro ha una o due prese per il telefono RJ11?



Difatti è la prima cosa che ho fatto, ma non funziona niente: ne modem ne telefoni. Il modem si accende solo attaccandolo alla presa principale e quindi anche il telefono funziona solo quello che posso attaccare direttamente all'uscita del modem.
POLVERE
Inviato: Wednesday, May 15, 2019 9:26:06 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,546
Ciao bartolo , forse l'ho fatta troppo semplice nel mio precedente post, in quanto avendo io in precedenza una connessione ISDN avevo una line dedicata all' ADSL.
Quando sono passato alla fibra FTTH è stata utilizzata la stessa canalina per far passare il cavetto ottico fino al modem.
Pertanto il doppino telefonico precedentemente utilizzato per i telefoni è risultato totalmente inutilizzato (nel tuo caso no) e quindi è stato facilissimo collegare i telefoni come precedentemente descritto.
Mi dispiace di averti tratto inganno ed averti fatto perdere tempo. Prova la soluzione proposta ,mi sembra, da massimiliano.
Puoi provare un'altra soluzione se non ti va di trafficare. Fermo restando il collegamento al modem della linea principale puoi collegare alle uscite RJ11 in una un telefono fisso all'altra un telefono senza fili con uno o più apparecchi e portarli dove vuoi, sempre che non siano troppo lontani dalla base e che il segnale arrivi regolarmente. Ciao
bartolo
Inviato: Wednesday, May 15, 2019 7:50:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/29/2007
Posts: 202
POLVERE ha scritto:

Puoi provare un'altra soluzione se non ti va di trafficare. Fermo restando il collegamento al modem della linea principale puoi collegare alle uscite RJ11 in una un telefono fisso all'altra un telefono senza fili con uno o più apparecchi e portarli dove vuoi, sempre che non siano troppo lontani dalla base e che il segnale arrivi regolarmente. Ciao


Grazie, per adesso questa è la soluzione che abbiamo adottato. Se non fosse che il segnale WI-FI non ce la fa ad arrivare al piano di sopra, dove c'è la postazione PC-stampante. Anzi diciamo che è al limite: si accende appena la punta del triangolino dell'WI-FI.
Se hai visto lo schema che ho postato prima, in fondo non dovrebbe assere neanche troppo difficile fare il sezionamento e il ribaltamento. Dimmi se sbaglio con le fasi di lavoro:
1) aprire la presa principale a pian terreno e ponticellare il doppino in modo tale da farlo andare direttamente al piano superiore.
2) vedere dove arriva tale doppino e mandarlo alla presa rj11(con sdoppiatore) del telefono vicino alla postazione pc-stampante
3) a questa presa collegare collegare l'ingresso del modem fibra
4) uscire dalla porta 1 del modem e andare al telefono della postazione
5) l'uscita 2 del modem portarla all'altro ingresso dello sdoppiatore.
Praticamente lo sdoppiatore sulla presa secondaria rj11, manda da una parte la linea al modem e dall'altra riceve il filo dall'uscita 2 del modem che poi si dirama a tutte le altre prese.
Il piano sembrerebbe buono... però ha un difetto: al piano di sotto sarei senza telefono. Difatti nel muro mancano i due fili che dal modem devono ritornare alla presa principale. Quindi occorre passare per forza altri due fili nel muro... e qui ci vuole l'elettricista, non credo che un tecnico dei telefoni faccia questo tipo di lavori.
crilupa
Inviato: Wednesday, May 15, 2019 8:47:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
Quello che hai scritto va bene ed è esattamente l'impianto che ho io in casa.
Io ho però queste differenze:
1) dal piano sopra ho tirato un doppino SIP e l'ho mandato al piano sotto collegandolo alla seconda uscita RJ11 del modem; al piano sotto ho collegato in parallelo un telefono a muro, un cordless con 3 portatili ed un telefono in bachelite nero a disco del 1954 - funzionano TUTTI perfettamente.
2) Sempre utilizzando la canalina telecon della casa ho tirato un cavo LAN che fa andare un access point wifi così ho il wifi perfetto anche al piano terra e la connessione internet al televisore.
Ho fatto tutto io senza elettricista con un sondino, i cavi e le pinze crimpatrici comprate a 15 euro con tester in cina; ti assicuro non è difficile.
migliorutente
Inviato: Friday, July 01, 2022 1:13:52 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 3/26/2021
Posts: 2
andread81
Inviato: Monday, February 27, 2023 11:03:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/1/2010
Posts: 390
Telecom mi ha comunicato in bolletta che cesserà da luglio il servizio Dial-Up...

Io ho un'offerta ADSL Super Internet Plus ergo non dovrei essere toccato dalla cosa... ma ho due domande: ho un router TpLink TD-W9970 comprato 2 anni fa, potrò ancora utilizzarlo in caso di passaggio a fibra o dovrò sostituirlo? Ho un cordless attaccato all'unica presa telefonica in uso, potrò continuare ad utilizzarlo o dovrò cambiare il telefono?

crilupa
Inviato: Tuesday, February 28, 2023 7:49:27 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
Se hai la linea normale classica con con solo adsl e non fibra facilmente ti gireranno alla fibra su doppino rame oppure ti porteranno la fibra in casa (meglio).
Ti daranno un modem fibra al quale potrai attaccare il tuo cordless che funzionerà regolarmente.
Io ho la fibra con "ultimo miglio" in rame ed ho attaccato cordless telefono normale ed anche un telefono in bachelite del 1954 tutti funzionanti.
Credo comunque che la cosa migliore sia contattare la Tim e chiedere a loro la modalità.
andread81
Inviato: Wednesday, March 01, 2023 10:44:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/1/2010
Posts: 390
crilupa ha scritto:
Se hai la linea normale classica con con solo adsl e non fibra facilmente ti gireranno alla fibra su doppino rame oppure ti porteranno la fibra in casa (meglio).
Ti daranno un modem fibra al quale potrai attaccare il tuo cordless che funzionerà regolarmente.
Io ho la fibra con "ultimo miglio" in rame ed ho attaccato cordless telefono normale ed anche un telefono in bachelite del 1954 tutti funzionanti.
Credo comunque che la cosa migliore sia contattare la Tim e chiedere a loro la modalità.

La fibra in casa non c'è: tempo fa effettuarono un intervento tecnico a domicilio e il tecnico TIM mi disse: non passare a fibra finché puoi tanto il cavo arriva solo alla centralina per portartela in casa dovrebbero cambiare i cavi sotto la strada e avresti se va bene 1 Mega extra... mai visto nessuno all'opera in zona, ergo credo "ultimo miglio in rame". Visto che dovrò cambiare il router almeno potrò tenermi i telefoni...
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.