Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

nuovo masterizzatore inesistente Opzioni
macro
Inviato: Thursday, July 17, 2008 11:41:51 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 0
Ciao a tutti, ricorro a questo forum con la speranza di capire che è successo al masterizzatore che ho acquistato in sostituzione di un altro in cui si è rovinato il meccanismo di apertura/inserimento disco a causa di un "contatto fisico" meglio noto come ginocchiata.
Il nuovo masterizzatore è un LG GSA H55N. Io ho aperto il case ed ho estratto l'altro danneggiato e ho connesso quello nuovo nella stessa maniera: cavo con 4 pins (immagino alimentazione) e quello con tanti pins (immagino trasferimento dati). Quest'ultimo con tanti pins non era all'estremità di quelle strisce di cavi (pardon per l'ignoranza della terminologia specifica) ma pressapoco alla metà della striscia. Il lettore/masterizzatore è alimentato in quanto si apre e chiude ma, all'avvio del pc (XP ) non è stato visto e non figura più nella schermata delle risorse o in quella del sistema/gestione periferiche). Devo verificare la connessione? Ho provato a scaricare i drivers dal web ed ho trovato un firmware GSAH55L_1.03.exe che però se aperto mi dice: valid atapi device cannot be found! F/W model is dvd-ram GSA-H55L".
cOSA POSSO FARE?
gRAZIE
Marco
Sponsor
Inviato: Thursday, July 17, 2008 11:41:51 PM

 
Rudewolf
Inviato: Friday, July 18, 2008 1:08:59 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Prima di tutto non installare il nuovo firmware se non sei assolutamente sicuro che sia quello giusto altrimenti danneggi irreparabilmente il masterizzatore.
Questo masterizzatore è l'unico che hai nel pc o ne hai un'altro?.Se è l'unico vedi che sia impostato come master e collegalo al primo connettore del cavo eide(quello che tu chiami cavo dati)e controlla che il connettore sia ben inserito.Se invece hai 2 masterizzatori controlla che uno sia master e l'altro slave,lo slave connettilo al secondo connettore.
macro
Inviato: Friday, July 18, 2008 1:23:43 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 0
Grazie per l'aiuto, oggi smonto tutto per verificare che sia inserito bene il connettore: ho un solo masterizzatore (quello nuovo) e un lettore cd. Per primo connettore intendi, partendo dalla scheda madre, il primo connettore o intendi quello alla estremità ultima?
Grazie
Rudewolf
Inviato: Friday, July 18, 2008 2:34:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Allora ne hai 2di unità,anche se hai un solo masterizzatore l'altra è lo stesso un'unità ottica per cui devi settare bene i collegamenti.Come ti ho già detto se uno è impostato su MASTER l'altro deve essere SLAVE.Il master lo connetti al primo dei due connettori del cavo eide(quello in cima),lo SLAVE lo colleghi al secondo(quello in mezzo).

La posizione master e slave si ottiene spostando il jumper posto dietro al masterizzatore o lettore.Spero di essermi spiegato bene.
macro
Inviato: Friday, July 18, 2008 2:48:44 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 0
Continuo ad insistere: io ho semplicemente disconnesso il vecchio masterizzatore scalcagnato ed ho inserito il nuovo. Non ho cambiato la connessione nè ho cambiato le impostazioni. Come si fa a definire schiavo e padrone? Grazie ancora
Marco
Rudewolf
Inviato: Friday, July 18, 2008 4:42:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Per vedere come sono impostati devi guardare sul retro sia del masterizzatore che del lettore in quale posizione sono i ponticelli(jumper),in quelli nuovi di solito è sempre impostato su master.
Si tu lo hai tolto e rimesso ma non hai guardato questo piccolo ma importante dettaglio.
"/>
suffixoakum
Inviato: Tuesday, December 27, 2022 10:55:51 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 12/27/2022
Posts: 3
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.