Rank: Newbie
Iscritto dal : 12/5/2022 Posts: 3
|
Ciao a tutti,
ho creato uno script .bat per il backup del disco C:\ e D:\ (alcune parti...) su un disco esterno LACIE direttamente collegato via USB a FritzBox WiFi. Il PC è è quindi in WiFi con il FritzBoc e vede il disco esterno come risorsa di rete. Protocolli SMBv1, SMBv2 e SMBv3 (client e server) abilitati sul PC, FritzBox supporta solo SMBv1. Nello script uso il comando xcopy e ridirigo l'output dello script su un file (per una verifica a posteriori) con la seguente sintassi: ..... net use \\fritz.box\FRITZ.NAS\LACIE /user:USERNAME PASSWORD xcopy C:\Users\MaxAdmin\Documents\Lavoro \\fritz.box\FRITZ.NAS\LACIE\Lavoro /d /s /e /r /k /y >> d:\outputtt.txt xcopy D:\Lavoro \\fritz.box\FRITZ.NAS\LACIE\Lavoro /d /s /e /r /k /y >> d:\outputtt.txt .....
Se eseguo lo script manualmente tutto funziona correttamente qualunque numero e dimensione dei file da backuppare (o quasi, a parte un secondo problema di cui parlerò dopo), se faccio eseguire lo script allo spegnimento del PC (uso GPedit.msc impostazioni di windows - script di avvio/arresto) ho che:
- se numero/dimensione file è basso lo script viene portato a termine correttamente - se numero/dimensione di file è elevato, lo script si interrompe prima di terminare la copia (ora vedo che copia fino a un centinaio di file e poi si ferma).
Sembra cioé che nel caso il processo superi un certo tempo di esecuzione, il sistema dia priorità allo spegnimento portando a termine lo shutdown del PC e chiudendo quindi tutti i processi, inclusa l'esecuzione dello script. Sembra quindi non attendere la fine dell'esecuzione dello script di backup ma allo scadere di un timeout spegne tutto e chi si è visto si è visto.
Non so se questa è la spiegazione e quale possa essere una risoluzione.
Per diminuire il tempo di esecuzione del backup ho provato a fare prima una copia manuale su FritzBoz dei file interessati, in modo che il backup successivo riguardi solo i nuovi file e quelli modificati e qui viene il secondo problema: pur avendo fatto un primo backup, se eseguo successivamente (anche manualmente) lo script di backup alcuni file vengono ricopiati pur non essendo stati modificati. Nel mio caso sono 531 e sono sempre gli stessi.
Ho notato che la copia sul disco collegato a FritzBox di questi file riporta ora di creazione e di ultima modifica diverse da quelle dell'originale. Ci sta che l'ora di creazione sia diversa, ma quella di modifca dovrebbe essere la stessa.
Qualcuno ha qualche suggerimento su come fare per risolvere?
Ringrazio in anticipo
|