Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Copie backup Opzioni
giza
Inviato: Saturday, September 17, 2022 7:43:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,424
Ma per ripristinare un backup sul pc deve essere
installato il programma? (Es. se formatto vista e installo w.10. Se nn mi piace posso
Col cd winpe e il bkup riportarlo a vista?)
Sponsor
Inviato: Saturday, September 17, 2022 7:43:56 PM

 
sabbb
Inviato: Sunday, September 18, 2022 6:04:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,622
La risposta è si ma attenzione:
Se per esempio hai installato XP e fai il backup, poi installi Vista e vuoi ripristinare XP ,tramite il ripristino il risultato è che ti ritrovi XP.

Se hai Vista e naturalmente fai un backup ,poi installi Windows 10 ,tramite il restore/ripristino ti ritrovi Vista.

Se hai Windows 10 e installi quel che ti pare (persino una distro Linux) e hai fatto il backup, al restore ti ritrovi Windows 10.

Esperimenti fatti personalmente.

Quello che devi tenere in considerazione è il MBR o comunque le partizioni di avvio,che cambiano sia in Vista che su Windows 10: in altre parole poichè queste ultime cambiano (persino come numero) in base al sistema operativo, per andare sul risultato sicuro è fare la copia del disco , e ripristino disco.

Se fai (come già hai fatto spesso) la copia solo di C e installi questo o quell'altro e farai il ripristino ci sono (buone) possibilità che la macchina non parte, e se pure dovesse avviarsi è sempre un macello (capirai: partizione di avvio di un SO, mentre lo stesso SO installato adesso è diverso)

Riformulo: copia dell'intero disco di quello che ti pare, ripristinato per intero funziona 100%.
giza
Inviato: Wednesday, September 21, 2022 11:02:59 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,424
es se installo w10 senza installare easeus todo bkup poi posso ripristinare il bkup di vista? (sempre di tutto il disco)
sabbb
Inviato: Wednesday, September 21, 2022 6:36:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,622
Puoi fare tutto. Non è necessario avere installato il programma del restore sul PC,basta il disco di avvio (se ti funziona ,con i macelli che fai Drool )

Ho provato in tutti e due i modi,per esempio (vale per tutti gli scenari,da XP a Vista,viceversa,Windows 10 ecc) da XP instalavo Aomei (il mio preferito) e avviavo NON dal disco di ripristino ma dall'interfaccia grafica del programma,basta gli dai il percorso giusto dove si trova il backup da ripristinare. Parte,si riavvia da solo e completa il tutto.

Ho provato inoltre dal CD di avvio (consigliato) e ripristinava egregiamente anche così.

giza
Inviato: Thursday, September 22, 2022 11:15:44 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,424
ma dai, che macelli? ahahaha ho solo una decina di winpe.
sabbb
Inviato: Thursday, September 22, 2022 12:04:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,622
..intendevo sopratutto che sull stesso PC hai 3 programmi : Todo ,Macrium,Aomei.
Dove su 3 a volte manco uno si avviava il disco di ripristino Drool

Dai lo sai che ci scherzo anche ,su Speak to the hand
giza
Inviato: Thursday, September 22, 2022 4:06:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,424
questo è vero. e resta un mistero. però dopo che li ho provati tutti il pc si ravvia senza disco. forse si stanca di averglielo messo dentro tante volte
sabbb
Inviato: Thursday, September 22, 2022 7:21:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,622
Drool

Mettine uno.
Fai una copia del sistema (non di C) e buonanotte. E mantienila aggiornata.
I dati (film ,musica ecc) crei una partizione ,così la copia del sistema non sarà troppo lunga da fare e ripristinare e intanto anche se il ripristino non dovesse funzionare ,formatti dove c'è la C (la procedura corretta è eliminare le partizioni,TUTTE tranne quella dati) e ti ritroveresti anche dopo un Format ,il sistema bello e pulito e i dati in una partizione che talvolta non viene assegnata come D,ma non ha importanza, comunque sono li,integri.

giza
Inviato: Friday, September 23, 2022 3:00:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,424
se ho ben capito nel sistema c'è w8.1 mentre nel C ci sono i vari programmi e settaggi?
sabbb
Inviato: Friday, September 23, 2022 5:59:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,622
giza ha scritto:
se ho ben capito nel sistema c'è w8.1 mentre nel C ci sono i vari programmi e settaggi?

No, nel Sistema (credo ti riferisci al Backup con nomea Sistema) c'è la partizione EFI,quella di ripristino e la C .



C'è una da 100 MB c.ca che è la partizione EFI
Una da c.ca 500 MB che ha la dicitura partizione di ripristino (che non è quella di recovery preinstallata a volte in alcuni PC)
Infine la C dove risiede Windows,programmi e settaggi come hai detto tu..

Facendo il backup solo di C,in caso di ripristino ripristina solo C,se una delle due si è rotta ,pure dopo il restore non si avvia una mazza.
E in ogni caso occupano pochissimo spazio e tutto sempre in un unico file di restore,per cui perchè fare il backup solo di C non l'ho mai capito.

Poi puoi tenere partizioni dati primarie estese non ha importanza, il backup va fatto nel modo che ti ho detto.
(Che poi per essere sicuro ho sempre fatto anche un backuo del disco appena formattato aggiornato ecc quello è altro discorso)

giza
Inviato: Tuesday, September 27, 2022 8:32:19 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,424
questa


se il pc non si carica devo ripristinare solo questa? e poi ritrovo tutto come prima ?
sabbb
Inviato: Tuesday, September 27, 2022 4:24:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,622
In fase di backup ,come così in fase di ripristino devi (sempre se vuoi Anxious ) usare la funzione Backup del sistema. (allego immagine)

Se il PC non si avvia più (devi fare un guaio grosso,altrimenti puoi fare il restore,almeno con Aomei funziona anche da interfaccia grafica,insomma da Windows come aprissi un qualsiasi programma,senza usare il CD di avvio ,usare la voce ripristina ,poi ripristina file imagine,basta dargli in pasto la cartella dove ,al secolo è andato a finire il backup, fa tutto da solo)

E se il PC non si avvia ( sempre messo che non si è rotto pure lui, ehm volevo dire lato hardware Drool ) basta usare il CD di avvio (sempre che lo si crea) e seguire la procedura guidata. Che poi è la stessa,solo vedrai si apre prima una CMD (il Prompt dai) tu lascia fare, poi quando vedi la GUI del programma (insomma l'interfaccia grafica dove puoi operare) clicchi su restore,gli dai sempre in pasto il percorso dove sta il backup (file immagine) clicca su avanti,gli dai conferma e al riavvio certo che ti trovi tutto come prima.

OT. Come minimo mi dovresti una cena,non tanto per l'aiuto,ma per come è dettagliato (il che,per non pochi, in questo mondo di gremlins non è un pregio ....ma lasciamo andare) Allego foto ;

giza
Inviato: Thursday, September 29, 2022 10:17:26 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,424
cena volentieri. oltre a problemi di pc, ho anche problemi di memoria a breve termine. è possibile resettare il cervello? ahahahah
sabbb
Inviato: Thursday, September 29, 2022 10:27:35 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,622
giza ha scritto:
cena volentieri....ho anche problemi di memoria

Non ti preoccupare,noi la facciamo a base di pesce (e vino naturalmente) dice che spigole,orate ,zuppa di pesce ecc aiuta la memoria.

Come vedi ,nessun problema Speak to the hand
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.