|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/4/2004 Posts: 184
|
Ciao, ho sostituito il mio vecchio notebook Asus, ma pensavo di usarlo ancora in ambito lavoativo tenendolo acceso una decina di ore al giorno. Siccome ha 12 anni ma se la cava ancora abbastanza bene (gira con Windows 10) mi suggerivano di sostituire l'hard disk che ormai ha 15.000 ore sul gobbo con un disco SSD e al massimo aumentare un po la RAM. Questa semplice operazione può secondo voi prolungarne la vita e ne vale la pena in termini di maggiore affidabilità? Chiaramente il timore principale è che il disco rigido prima o poi mi molli senza un backup recentissimo Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,089
|
Sena sapere le caratteristiche del portatile è un po' difficile darti un consiglio mirato
Se comunque ci gira sopra Win10 il consiglio che già ti hanno dato di metterci un SSD è giusto, come anche di aumentare la RAM se è =< 4GByte, portarla almeno a 8
|
|
|
Eccole qua:
Summary Operating System Windows 10 Home 32-bit CPU Intel Pentium T4200 @ 2.00GHz 43 °C Penryn 45nm Technology RAM 4,00GB Motherboard ASUSTeK Computer Inc. K50IN (Socket 478) Graphics Generic PnP Monitor (1366x768@60Hz) 512MB NVIDIA GeForce G102M (ASUStek Computer Inc) 60 °C Storage 232GB Hitachi HTS543225L9A SCSI Disk Device (SATA) 28 °C 123MB USB 2.0 Flash Disk USB Device (USB) Optical Drives HL-DT-ST DVDRAM GT10N SCSI CdRom Device Audio Realtek High Definition Audio
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,951
|
La ram massima supportata è 4Gb per cui non si può espandere e vista la vetustà del portatile non credo abbia un connettore SATA per metterci un SSD.
|
|
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,089
|
Beh, non ha un connettore aggiuntivo SATA ma il disco fisso attuale è SATA 300, anche il lettore ottico è SATA
Per la RAM concordo, 4 è il massimo
Per cui il consiglio è mettere un SSD SATA-600 da 256GB e togliere quello meccanico attuale, ti assicuro che la reattività sarà migliore. Sconsiglio di prendere tagli di SSD troppo grossi, resta sotto il TB, 128-256-512 i tagli consigliabili
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,951
|
bobo779256 ha scritto:Beh, non ha un connettore aggiuntivo SATA ma il disco fisso attuale è SATA 300, anche il lettore ottico è SATAPer la RAM concordo, 4 è il massimo Per cui il consiglio è mettere un SSD SATA-600 da 256GB e togliere quello meccanico attuale, ti assicuro che la reattività sarà migliore. Sconsiglio di prendere tagli di SSD troppo grossi, resta sotto il TB, 128-256-512 i tagli consigliabili Confermo i consigli di bob.
|
|
|
Grazie a tutti intanto. Dunque: mi hanno sostituito il disco con un SSD e lasciato la Ram a 4Gb. Sistema operativo caricato Windows 10, 64 bit. Prima mi funzionava abbastanza bene con Windows 10 32 bit benchè il processore fosse a 64 bit, era solo un poco lento delle volte, ma mi han detto che non c'è più quella versione, ok. Hanno fatto un test generale dei componenti e sembra tutto a posto Il fatto è che adesso ho frequenti schermate blu e non riesco ad individuare il problema, o meglio, l'unica cosa che vedo in Gestione dispositivi è che il Coprocessore non ha i driver. Sono andato sul sito Asus e per il mio modello K50IN non ci sono driver da caricare e tra l'altro dovrei selezionare un sistema operativo inferiore dal menù, cosa che ho fatto ma senza risultato. Riscontro inoltre che Thunderbird si incanta spesso benchè abbia provveduto a riindicizzare gli archivi come suggerito da varie fonti. Secondo voi posso fare qualcosa, qualche test per individuare meglio il problema? Altrimenti lo riporto in assistenza e vediamo
|
|
Iscritto dal : 5/4/2003 Posts: 2,845
|
Hai per caso installato sul pc "HP PC Hardware Diagnostics per Windows" ? Altrimenti scaricalo da qui,(seleziona 'esegui diagnosi dei problemi hardware del pc in windows) installalo e segui le istruzioni. Altre istruzioni qui
|
|
|
lui49 ha scritto:Hai per caso installato sul pc "HP PC Hardware Diagnostics per Windows" ? Altrimenti scaricalo da qui,(seleziona 'esegui diagnosi dei problemi hardware del pc in windows) installalo e segui le istruzioni. Altre istruzioni qui Ok grazie, lo devo scaricare. Ma funziona anche se il mio pc è un Asus?
|
|
Iscritto dal : 5/4/2003 Posts: 2,845
|
sì
|
|
|
Mi dice che funziona solo su dispositivi HP