Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

trasferire app e foto da un cell ad un altro Opzioni
giza
Inviato: Monday, May 16, 2022 3:02:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,422
il modo più semplice per trasferire app, impostazioni, rubrica e mess.wathapp da un cellulare samsung ad uno di altra marca ?
detto in italiano, un trasferimento paro paro. grazie
Sponsor
Inviato: Monday, May 16, 2022 3:02:08 PM

 
wolfestein
Inviato: Monday, May 16, 2022 7:04:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,786
https://www.pandasecurity.com/it/mediacenter/consigli/trasferire-dati-telefono/
Più semplice è passare dati e app da Samsung a Samsung con la sua appllicazione Smartswitch.
bobo779256
Inviato: Tuesday, May 17, 2022 8:39:43 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Ho fatto il passaggio in questi giorni da un telefono Android ad un altro Android usando la funzione backup di Google, che mi ha reinstallato tutte le app-contatti-ecc. che avevo sul telefono meno recente ("vecchio" non direi... maledetta obsolescenza programmata) su cui avevo fatto un backup completo tramite le funzioni di Google (via WiFi e circa 1 giga e mezzo di roba)
Ho dovuto solo reimpostare alcune cose ma il grosso l'ha fatto in automatico, in particolare le app dei servizi pubblici e della banca, su quest'ultima avendo entrambi i telefoni a portata di dito ho potuto fare il passaggio senza andare fisicamente in filiale, passaggio altrimenti obbligato
Verificato posta, contatti, ripristinato immagini-musica-video-documenti
Il tutto in un paio d'ore, è più la "paura" di dimenticare qualcosa che altro, nel mio caso, avendo il precedente telefono, nemmeno troppo...
giza
Inviato: Sunday, May 22, 2022 9:46:55 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,422
bobo, sai dirmi di preciso come fare? la sim va prima messa sul nuovo ?
bobo779256
Inviato: Sunday, May 22, 2022 2:46:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Vediamo se riesco a ricordarmi...

° sul vecchio telefono devi fare un backup, impostazioni\Account Google\Backup preferibilmente in WiFi visto che è un bel po' di roba; poi lo spegni, togli la SIM e la metti nel nuovo, accendi il vecchio (funziona anche senza SIM, attiva il WiFi perchè potrebbero essere richiesti dei passaggi da fare con esso) ed anche il nuovo

° sul nuovo telefono quando richiesto dovrai inserire l'account Google uguale al precedente telefono, una volta attivato l'account ti dovrebbe richiedere se ripristinare il backup fatto

Una volta ripristinato il backup dovresti avere tutte le app reinstallate, almeno quelle scaricate dallo Store Google, e controlla\reimposta tutto il resto posta\contatti\account secondari\widget\home page\ecc
sabbb
Inviato: Wednesday, May 25, 2022 7:35:32 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,622
Buongiorno.
Ieri si è presentato mio cognato con un telefono nuovo Android e mi chiedeva se gli davo una mano col nuovo.
Niente,mentre cerco di salvargli il possibile dal vecchio e già mettendo nel frattempo le mani sul nuovo (insomma operavo su entrambi contemporaneamente) noto che il nuovo mi chiede se trasferire i dati da un altro telefono,al che dico eh una figata!

Si apre una schermata (vado a memoria) dove il nuovo ha un certo tale Smart Switch che mi indica che anche sul vecchio devo installare tale app.
La installo,mi collego in WiFi sulla stessa rete e alla fine niente,rimane li fino a quando uno dei due (il precedente cellulare) mi dice che per continuare devo spegnere il WiFi,mentre il nuovo mi dice di connettere la baracca sulla stessa rete.

Riavvio e riprovo: tutti e due mi dicevano bisogna essere sulla stessa rete ,dove già ero sulla stessa rete! Pray Applause

Alla fine ci ho rinunciato e fatto tutto a manina. Questo per dire cosa: che a volte le idee ci sono. Fanno acqua da tutte le parti ma "ci sono" Boo hoo!

PS. Questo per non parlare di mio cognato. Hey gli dico,questo vuole un codice PIN iniziale (quando spegni e accendi,nonostante il telefono di fascia bassa ha già il riconoscimento facciale) e lui mi fa, la mia data di nascita! Al tentando di un corso accelerato (o acceleratissimo,nel senso senza dirgli troppe cose,ma fargli capire l'abc) mi fa, no no,va bene ,io poi non me lo ricordo, e quello gli ha messo.

Hanno imparato tutto: come bloccare una persona, come scaricare facebook o tupp tupp,come fare i cretini sui gruppi,ma l'essenziale si rifiutano (proprio) di capire.

Infatti poi ho detto alla sorella: ignorante è, e ignorante vuole rimanere! Quello è il fatto. Speak to the hand
giza
Inviato: Wednesday, May 25, 2022 9:41:48 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,422
ahahahah.
lo farò fare a mio figlio. perchè se qualcosa non va indipendentemente da quello che ho fatto, mia moglie da la colpa sempre a me
sabbb
Inviato: Wednesday, May 25, 2022 11:31:43 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,622
Ovviamente Drool

giza
Inviato: Saturday, May 28, 2022 7:13:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,422
Seguendo le istruzioni, se qualcosa va male sul nuovo, rimettendo la sim al vecchio lo ritrovo come prima senza far niente?
crilupa
Inviato: Sunday, May 29, 2022 7:21:41 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,616
giza ha scritto:
Seguendo le istruzioni, se qualcosa va male sul nuovo, rimettendo la sim al vecchio lo ritrovo come prima senza far niente?


SI, nulla viene cancellato dal vecchio telefono.
Vai su impostazioni del vecchio telefono > account e backup > Google drive > effettua ora backup (a me lo fa di notte in automatico). Se scorri sotto vedi cosa viene salvato App, foto video (che ho disabilitato perchè uso dropbox) SMS cronologia chiamate impostazioni dispositivo dati account google.
Anche la rubrica telefonica sempre che tu abbia salvato i contatti su gmail.com.
Per le chat di whatsapp devi andare su whatsapp > 3 puntini in alto a DX > impostazioni > chat > backupo delle chat > qui non ricordo bene devi selezionare dove fare il backup metti su google drive.
Sul nuovo telefono android metti account gmail e in qualche ora ti ritrovi tutto, io faccio di sera e la mattina c'è anche la fotografia dello sfondo.
Per whatsapp ritorna su impostazioni ... e poi cerca perchè non mi ricordo.
Mal che vada tutto comunque resta sul vecchio telefono.
Ovviamente collegati al wifi di casa.
giza
Inviato: Sunday, May 29, 2022 9:43:59 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,422
ok grazie, se non mi sentite più denuciate mia moglie per omicidio :-)
sabbb
Inviato: Sunday, May 29, 2022 10:09:36 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,622
Buongiorno.
Come ti è stato già detto fino a quando non azzeri il telefono è ancora tutto li.
Per Whatsapp,premesso che per impostarlo nel fare i backuo su Drive gli devi dare appunto l'account Google (o Gmail che si dica)in pasto e in fase di reinstallazione su altro telefono devi dare conferma alla richiesta se può accedere a Drive consiglierei poi di tenere disattivato il backup automatico,poichè farà l'upload di tutto ,anche dei bacio giorno,bacio notte e tutte le altre fregnacce che detto tra noi non servono a niente. (Preferisco un amico che mi fa una chiamata ogni tanto ,invece di mandare quelle stronzate,giusto perchè non si paga,altrimenti se c'erano ancora gli sms a pagamento volevo vedere se li mandavano)

io per esempio lo tengo disattivato,poi faccio una pulizia delle chat che non desidero vengano 'backuppate' e poi eseguo.
In altre parole il mio backup è sempre limpido, di pochi Mega e se putacaso defo fare il restore non dovrò riscaricare GB e GB di mondezza per poi passare mezza giornata per ripulirlo. L'unico neo ti devi ricordare di tanto in tanto di farlo (prima pulire come già detto) e un altro vantaggio è che non prende molto spazio sul Cloud,peraltro non illimitato.

Per i contatti ricordo che appena comprato un Android simulavo l'aggiunta di un n uovo contatto: la prima volta (Credo modificabile anche in seguito,ma poichè mi piace fare le cose fatte bene sin da subito) ti chiede dove salvarli,gli davo in pasto l'account Gmail.
Non solo in caso di nuovo telefono te li riscarica TUTTI e non li perdi,ma l'altro vantaggio è che puoi accedere appunto ai contatti anche se il telefono si rompesse ,proprio da contatti online in Gmail (sempre che vi potete autenticare in altro modo mo che ci penso,visto che se il telefono è rotto o non ce lo hai appresso per accedere alla sezione contatti si deve avere prima accesso all'account pare di default ora protetti da 2FA ma non ho Android da tempo; fermo restando che chi ha i codici di backup ci entra comunque)

Insomma per non farla lunga (fermo restando trovo le info date un buon contributo) metti la SIM nel nuovo,dagli l'account Google in pasto,il grosso te lo ritroverai sul telefono. Usalo un poco,se vedi manca qualcosa accendi l'altro e in un modo o nell'altro li fai arrivare sul nuovo. L'unica cosa importantissima è di ricordarsi la username e password dell'account Google,pena ripartire da zero come fosse una nuova entità. gizailritorno@gmail.com per esempio Drool
crilupa
Inviato: Sunday, May 29, 2022 8:49:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,616
giza ha scritto:
ok grazie, se non mi sentite più denuciate mia moglie per omicidio :-)


Guarda che ti ho dato indicazioni sbagliate con cui perderai tutti i preziosi dati di tua moglie apposta!
Non la denunciamo ma la faremo santa Dancing Dancing
giza
Inviato: Monday, May 30, 2022 9:36:14 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,422
grrrrrrrrrrrrrrrr
crilupa
Inviato: Monday, May 30, 2022 2:40:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,616
Ecco una cosa che mi sono dimenticato, le fotografie sono salvate sul telefono o sulla microsd?
Se sulla microsd non fai altro che spostarla dal vecchio al nuovo.
Se salvate sul telefono ... io le copierei dal cell alla memoria, non conosco altra procedura.
giza
Inviato: Monday, May 30, 2022 6:32:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,422
si, sono sulla microsd.
giza
Inviato: Monday, June 20, 2022 1:55:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,422
ok fatto tutto andato liscio
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.