Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Minaccia consentita. Opzioni
tameghe
Inviato: Friday, January 07, 2022 6:21:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Posts: 472
Da un giorno all'altro Windows Defender ha cominciato a interpretare la mia vecchia versione di uTorrent come una minaccia, sia pure di scarsa pericolosità. Io naturalmente ho detto subito all'antivirus di consentire l'esecuzione di quel programma e ora mi ritrovo giustamente l'indicazione di uTorrent fra le cosiddette minacce consentite. Per ragioni di pulizia, vorrei però eliminare quella voce e mettere l'eseguibile del programma fra le eccezioni. Stranissimamente, però, in Windows Defender è possibile cancellare la cronologia della protezione, ma non le voci che si trovano fra le minacce consentite. Mi hanno suggerito di passare il file dallo status di consentito a quello di manaccia da bloccare, cosa che ho fatto più volte, sempre riavviando il computer, ma senza esito: non solo la voce "incriminata" non sparisce, ma il file continua a essere consentito. Soluzioni?
Sponsor
Inviato: Friday, January 07, 2022 6:21:30 PM

 
wolfestein
Inviato: Friday, January 07, 2022 9:18:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
Ti consiglio di passare a qBittorrent.
Defender è diventato un antivirus con obiettivi mirati essendo uTorrent un peer to peer con possibilità di scaricare file protetti viene rilevato come minaccia anche se non lo è assolutamente.
tameghe
Inviato: Friday, January 07, 2022 11:40:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Posts: 472
So che non è un pericolo, per cui lo tengo. Voglio solo capire come poterlo togliere dalle cosiddette "minacce consentite" e inserirlo semplicemente fra le esclusioni. Insomma, siamo in presenza di un probabile bug di Windows Defender, stando almeno a quel che si dice in alcuni forum di lingua inglese.
wolfestein
Inviato: Saturday, January 08, 2022 5:20:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
Apri Impostazioni/Sicurezza di Windows/Consenti app tramite firewall..
Così autorizzo app e programmi.
tameghe
Inviato: Saturday, January 08, 2022 5:37:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Posts: 472
Ma io non ho alcun problema nel far girare uTorrent, proprio perché è inserito fra le "Minacce consentite". Quello che non si riesce a fare è eliminare questa voce e spostarla nella lista delle esclusioni. Se anche provo a cliccare su "Non consentire", riavviando poi il computer, uTorrent continua a essere considerato una minaccia consentita. Comunque, facendo un giro su diversi siti in lingua inglese, mi sono reso conto che probabilmente si tratta di un bug di Windows Defender. Sono tantissimi, infatti, a lamentarsi di non poter più rimuovere le voci o, almeno alcune voci, da "Minacce consentite". E' come se, una volta autorizzato un programma, non fosse più possibile fare marcia indietro.
wolfestein
Inviato: Saturday, January 08, 2022 5:41:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
Probabilmente è un bug,io Defender lo tengo perennemente disattivato a mio rischio lo so ma è troppo impiccione.
tameghe
Inviato: Sunday, January 09, 2022 10:25:43 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Posts: 472
Improvvisamente si è risolto tutto, forse in seguito a un aggiornamento del motore di Windows Defender. Sta di fatto che ho potuto togliere uTorrent da "Minacce consentite" e metterlo fra le esclusioni. Applause
wolfestein
Inviato: Sunday, January 09, 2022 3:44:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
tameghe ha scritto:
Improvvisamente si è risolto tutto, forse in seguito a un aggiornamento del motore di Windows Defender. Sta di fatto che ho potuto togliere uTorrent da "Minacce consentite" e metterlo fra le esclusioni. Applause

Ottimo!
Windows è sempre pieno di sorprese,quasi sempre spiacevoli.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.