Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

acquisto nuovo computer Opzioni
alexs
Inviato: Saturday, December 18, 2021 7:38:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/12/2008
Posts: 1,277
Dovrei regalare un nuovo portatile a mia figlia, ho trovato questo, che ne pensate?: ASUS VivoBook 15 K513EA-L12906W Computer portatile 39,6 cm (15.6") Full HD Intel® Core™ i7 di undicesima generazione 8 GB DDR4-SDRAM 512 GB SSD Wi-Fi 6E (802.11ax) Windows 11 Home , prezzo circa Euro 800,00.
Sponsor
Inviato: Saturday, December 18, 2021 7:38:42 PM

 
wolfestein
Inviato: Saturday, December 18, 2021 9:52:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Buono ma non è il massimo.
Che uso deve farne tua figlia.
alexs
Inviato: Saturday, December 18, 2021 10:56:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/12/2008
Posts: 1,277
Uso per lavoro e per navigare su internet anche da casa.
sabbb
Inviato: Sunday, December 19, 2021 12:01:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,622
Occhio alle schede video dedicate.
Non trovo (in realtà non l'ho cercato) il mio post di un annetto fa credo,dove in pochi giorni ne cambiai 3 di PC , poi mi ruppi il ca** proprio e comprai anche per questo il Mac.

In sintesi 3 PC (restituiti) HP , Asus ,Lenovo dove in tutti e 3 ho riscontrato il problema che fino a quando non entra in funzione (che è automatica) la scheda video dedicata,vedevo sbiadito per esempio i setup dei programmi, i semplicissimi txt ,la lettura di alcune semplici pagine web ecc.

Non dovessi avere esigenze di potenza scheda grafica comprerei un PC con scheda video integrata,alcuni arrivano fino a 2 GB,più che sufficiente.

(Ma poi mi chiedo: ma li provano questi PC? Think )

L'ultimo,il Lenovo poichè lo avevo tenuto quasi un mese non l'ho pututo restituire,perdendo, 250 sui 1.000 spesi per l'acquisto. In realtà neanche i due catorci ,il centro commerciale si voleva riprendere, ma si sa io non sono un "vegetariano" , alla fine se li sono presi indietro eccome! Peraltro in quei 3 giorni che li ho avuto tra le mani li ho spremuti a dovere,formattazioni ecc,ad uno ho addirittura impostato una password sul BIOS,mai rimossa,dove per correttezza poi ho chiamato per dirglielo ,così da rimuoverla: non l'hanno voluta neanche sapere,mi risposero che il tecnico lo avrebbe ripristinato (come se il ripristino del SO cosa già fatta comunque da me rimuovesse anche la pw su BIOS mah. Al Lenovo gli eliminai la partizione di ripristino, va beh se lo comprò un privato,contattatomi su Subito) Occhio ..

Edit: quando li vedete in vendita esposti,hanno lo screensaver attivo: li si vede perfetto,tutto bello.
Poi li porti a casa , si vede subito che non si vede limpido!
wolfestein
Inviato: Sunday, December 19, 2021 5:15:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
sabbb
Inviato: Sunday, December 19, 2021 6:00:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,622
Ultimamente poi ho avuto conferma di aver fatto la scelta giusta:

Lenovo vulnerabili a vari Bug > https://bit.ly/3p7PlpU (in più ci sono problematiche inerenti allo schermo su alcuni prodotti)

CPU Intel: scoperte due gravi vulnerabilità ,oltre a quelle già esistenti! > https://www.punto-informatico.it/cpu-intel-scoperte-due-gravi-vulnerabilita/

(il primo Mac aveva un processore Intel,venduto,sebbene non sono un consumista ma visto che lo avevo acquistato da poco e uscì quello con Chip Silicon M1, ci rimasi un po' male,per cui misi in vendita quello con processore Intel e comprai questo,dal quale sto scrivendo. Inoltre questo ha 512 di SSD,mentre il primo solo 256)

Se ci aggiungiamo varie falle qua e la sulla gran parte dei sistemi Windows (dove non regge neanche il discorso basta fare attenzione a dove si clicca!) ecco che uno ci arriva da solo: meglio spendere una sola volta . Con questo non voglio convincere nessuno,dico solo che un computer decente ,che arriva alla sufficienza (quindi manco quello è buono!) devi spendere comunque i 1000 euro.

Anche comprando un PC che ne costa il doppio,avete sempre un PC Windows,non aggiungo altro.. Whistle

Infine: il mio Mac ha più di 10 ore di autonomia (usandolo,NON in stand bye!)
Ha una tastiera retroilluminata
Ha il sensore impronta digitale per accedervi,fare alcune operazioni.
Ha tanto altro.. (per esempio non c'è tecnica di avvio da usb/disco o quello che è per resettare la password del sistema o cancellarla.E non è poco)
Non esiste BitLocker scavalcabili o Bios e malware Uefi. Insomma lato sicurezza è un altro pianeta. Neanche volendo sono riuscire ad infettarlo,dopo varie prove e installazioni di porcherie varie il sistema è risultato pulito: verifiche fatte con antivirus per Mac e Malwarebytes per Mac)

Insomma se vi serve un PC per farci poco o niente va bene anche quello da 400 euro.
Se volete un Computer VOSTRO, "un compagno affidabile digitale" prendetene uno ma buono.
alexs
Inviato: Sunday, December 19, 2021 6:03:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/12/2008
Posts: 1,277
Sono d'accordo per il Mac, lo ha sempre usato un'altra figlia(architetto), che vive in Gran Bretagna.
sabbb
Inviato: Sunday, December 19, 2021 6:06:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,622
alexs ha scritto:
Sono d'accordo per il Mac, lo ha sempre usato un'altra figlia(architetto), che vive in Gran Bretagna.

Alla fine costa uguale,in più si ha asistenza (quella vera) da Apple in caso di bisogno.

alexs
Inviato: Sunday, December 19, 2021 6:37:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/12/2008
Posts: 1,277
Parlavi di questo prodotto: Mac Book Air 13" Euro 1.159( 2020?
sabbb
Inviato: Sunday, December 19, 2021 6:51:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,622
Credo di si.
Il mio: Mac Book Air 13 (che poi questione di un paio di giorni,neanche più te ne accorgi che lo schermo è un po' più piccolo) M1 ,2020.
SSD da 512 GB lo pagai 1430 euro. (ora forse costa pure qualche centinaia di euro in meno)

Ho appena visto,su ePrice e Amazon costa 1209 euro https://www.amazon.it/Apple-MacBook-Air-Chip-512GB/dp/B08N5SG2DL

(io l'ho preso al negozio R-Store sotto casa)
wolfestein
Inviato: Sunday, December 19, 2021 7:34:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
sabbb ha scritto:
(io l'ho preso al negozio R-Store sotto casa)

..e hai fatto bene!
Su internet acquisto solo piccole cose,quando si tratta di grosse cifre preferisco i mie negozi di fiducia.
sabbb
Inviato: Sunday, December 19, 2021 8:59:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,622
Ma infatti. (Avevo comprato tempo fa una cosa e credendo di risparmiare ,invece poi mi sono ritrovato ad andare davanti e indietro,alla fine ho speso anche di più. Una cosa acquistata nella tua città non ti fa perdere tempo,nel caso di un malfunzionamento,di un recesso.) Speak to the hand
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.