ciocca956 ha scritto:..............................................................................
Ho inviato la segnalazione seguendo le tue indicazioni.
.........................................................
Ad oggi ancora tutto come prima.
In compenso vi do altre informazioni (poche) sul castello.
Sembra (ma non si sa con certezza) che risalga al 1200 (altro che austriaco) e fu occupato da tutti gli eserciti che fra 1300 e 1400 perversavano per questa parte della padania. Gli ultimi ad occuparlo furono degli eserciti mercenari al soldo dei Visconti di Milano che furono sconfitti in una battaglia avvenuta vicino a Roncà dalle truppe di un Pompei di Illasi nel 1449 alleato di Venezia e che dopo questi eventi dominò fino all'avvento di Napoleone.
Il castello venne abbandonato e demolito dai Veneziani dopo queste battaglie.
Di queste rovine non vi è traccia in nessun archivio storico e quelle citate sono le uniche vicende storiche cui viene data una discreta certezza in quanto riportate sommariamente in un documento dell'epoca. Niente di scritto esiste o è stato trovato per epoche precedenti e successive. Nemmeno con ricerche presso la Biblioteca Capitolare di Verona sono stati trovati documenti.
Ora il sito è di proprietà privata ed esposto a vandalismi e possibili distruzioni. Non sono a conoscenza di vincoli particolari.
Negli anni 80 la Sovrintendenza ai beni ambientali di Verona ha effettuato dei saggi anche profondi non rinvenendo "nulla di interessante". Che non sia interessante la sola esistenza di queste rovine lo trovo inconcepibile.