Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

DNS E VPN Opzioni
scettico
Inviato: Wednesday, November 10, 2021 10:35:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/7/2012
Posts: 36
SalveDancing

Da qualche mese ho una VPN e una volta scaricato le apposite app ed estenzioni ed aver verificato sui siti a ciò deputati che il mio ip (indi la mia geolocalizzazione) fosse cambiato, pensavo di essere a posto.
Casualmente però sul sito stesso della mia VPN mi sono imbattuto in un test denominato "dns test leak" che mi individua una grossa falla di sicurezza :



Le tue richieste DNS sono esposte!

Chiunque gestisca i tuoi server DNS può registrare ogni sito web che visiti



In riferimento al mio PC Desktop, ho provato a cambiare i dns ma non ci riesco, almeno per quanto concerne la connessione VPN (quella ethernet si).
Ho provato sia manualmente con la solita procedura pannello di controllo/rete ed internet/centro connesioni di rete e cond...../modifica impostazioni scheda/eccetera, sia avvalendomi di un software che lo fa automaticamente.

In definitiva è questo il problema, devo cambiare i dns?
Se cosi è, visto che non ci riesco, come posso farlo?

PS
Sul sito della mia VPN cè una sezione intitolata Smart DNS, eventualmente, ammesso che ci riesca, sono questi i dns che devo usare?


Sponsor
Inviato: Wednesday, November 10, 2021 10:35:10 PM

 
wolfestein
Inviato: Friday, November 12, 2021 9:46:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
scettico ha scritto:
Sul sito della mia VPN cè una sezione intitolata Smart DNS, eventualmente, ammesso che ci riesca, sono questi i dns che devo usare?

Provarli non costa niente,oppure prova a mettere i Cloudfire:1.1.1.1 primario 1.0.0.1 secondario.


scettico
Inviato: Saturday, November 13, 2021 11:49:26 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/7/2012
Posts: 36
Angel Grazie per l'aiuto


Ho provato ma non succede nulla, perchè il problema di base è che la connesione criptata (si dice così?) non mantiene i dns impostati e va o su connessione automatica o su quelli precedenti che non essendo della VPN generano l'allarme.


Ieri sono stato piu' di 2 ore con il loro aiuto on line ma insistono con la solita procedura di cambio dei dns da pannello di controllo che non porta a nulla, perche al riavvio i dns ritornano ai vecchi valori almeno per la connesione della vpn.

Insomma a voi espertoni il fatto che non si possano cambiare i dns cosa dice?
Esiste un metodo alternativo?


PS
Leggendo i loro tutorial, se ho capito bene, spiegano che gli smart dns servono come sistema di sicurezza per quei dispositivi per i quali non esiste una apposita app per la vpn, come le smart tv.
wolfestein
Inviato: Saturday, November 13, 2021 6:04:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Premetto che sono un espertone mi arrangio con quello che ho appreso in oltre 20 anni di computer e non ho mai usato una VPN.
Vedi se su questa guida puoi rivavarci la soluzione.
scettico
Inviato: Monday, November 15, 2021 7:07:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/7/2012
Posts: 36
Angel Ho ricontattato l'asistenza ed ho risolto, bastava cambiare una impostazione di Firefox :

Impostazioni/Generale/Impostazioni Rete/

cliccare sul pulsante impostazioni e nella finestra seguente, togliere il contrassegno alla casella accanto a Attiva DNS over HTTPS.


La stessa cosa va fatta su tutti i browser usati, dove se pur scritte in modo diverso, si trovano analoghe opzioni.


Grazie per i contributi che mi avete dato, certamente competenti ed in ogni caso utili Applause
wolfestein
Inviato: Monday, November 15, 2021 11:36:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Grazie per la soluzione.
mephysto
Inviato: Tuesday, November 16, 2021 6:05:38 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/2/2001
Posts: 119
Un'ottima alternativa gratuita è la VPN: Windscribe, che non presenta il problema segnalato sopra: dns test leak, e si possono utilizzare i DNS che si desiderano; la versione gratuita ha il limite di 10 GB mensili.
La uso da più di 2 anni ed è molto veloce ed è considerata da diverse riviste d'informatica, la migliore tra quelle gratuite:

https://ita.windscribe.com/

wolfestein
Inviato: Tuesday, November 16, 2021 2:47:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Grazie mephysto.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.