Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problemi con driver video win 10 Opzioni
kirk_69
Inviato: Saturday, October 23, 2021 6:12:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2005
Posts: 433
Ciao a tutti.

Ho un problema che mi attanaglia, ho una scheda video Radeon 580x Andrenaline, vorrei installare il software AMD ma non va bene perché va in conflitto con i driver che Win10 "decide" di far funzionare (i suoi) anche se provo a disinstallare i driver, quando provo con quelli di Win10 si annerisce lo schermo, la risoluzione diventa uno schifo....e zac...di nuovo schermo nero e risoluzione ottimale. Se invece installo comunque la suite Radeon, all'improvviso, dopo anche due giorni, schermo nero...e vengono nuovamente scalzati i driver. Insomma, sto win10 mi sta facendo impazzire perché uso un monitor profilato e il relativo profilo colorimetrico, e quando mi entrano i driver di win10 mi scalza anche il profilo colorimetrico! Ho usato anche un programmino per cancellare i driver, ma fa la stessa cosa di quando entro in gestione dispositivi. Sto impazzendo!


HELPPPPPPPPPPPPPPPPPP!!!
Sponsor
Inviato: Saturday, October 23, 2021 6:12:20 PM

 
wolfestein
Inviato: Sunday, October 24, 2021 2:18:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Risultati immagini per impedire aggiornamento driver w10
Vai su Esegui (WIN+r) e digita gpedit. msc per poi premere OK. Nell'elenco di sinistra segui questo percorso: Configurazione computer -> Modelli amministrativi -> Componenti di Windows -> Windows Update. Individua la voce Non includere i driver con gli aggiornamenti di Windows.
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Come-disattivare-installazione-driver-in-Windows-10_18459
kirk_69
Inviato: Sunday, October 24, 2021 4:09:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2005
Posts: 433
Ciao wolfestein, trovato. Ora faccio prove e poi ti aggiorno. Intanto GRAZIE !
kirk_69
Inviato: Sunday, October 24, 2021 4:57:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2005
Posts: 433
wolfestein ha scritto:
Risultati immagini per impedire aggiornamento driver w10
Vai su Esegui (WIN+r) e digita gpedit. msc per poi premere OK. Nell'elenco di sinistra segui questo percorso: Configurazione computer -> Modelli amministrativi -> Componenti di Windows -> Windows Update. Individua la voce Non includere i driver con gli aggiornamenti di Windows.
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Come-disattivare-installazione-driver-in-Windows-10_18459



Dunque, niente! Continua a non voler eliminare questo driver video! Niente è cambiato, stessi sintomi descritti sul primo post! Si impostano da soli i driver di windows e non riesco a eliminarli in gestione dispositivi! E' indemoniato questo SO !

Help!
kirk_69
Inviato: Sunday, October 24, 2021 7:34:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2005
Posts: 433
Niente di niente. anche andando in modalità provvisoria...i driver si impossessano della scheda video. Ho usato anche ben due programmi per eliminarli. Niente! Sono irremovibili! E' pazzesco! Se qualcuno ha qualche consiglio...premesso che la scheda video non l'ho tolta fisicamente dalla mobo...quindi avete tutti gli elementi per aiutarmi se possibile. C'è da prendere un martello e sfasciare tutto!
bobo779256
Inviato: Sunday, October 24, 2021 11:07:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Premesso che non mi è mai successa una cosa simile, e che quindi ciò che scrivo è solo ragionato e non per esperienza (anche perchè mai usato schede video AMD):

potresti fare una prova drastica, cioè applicare la regola proposta da wolf per non far cercare driver da winupdate, e in contemporanea eliminare la fonte da dove Win prende i driver già scaricati, cioè la cartella "C:\Windows\System32\DriverStore"

Tale cartella è il posto dove vengono memorizzati tutti i driver scaricati o già compresi di base in Win, non la devi cancellare ma semplicemente rinominare in modo che Win non la trovi

Quindi applichi la regola per non far scaricare i driver da Winupdate, rinomini la cartella DriverStore, disinstalli il software AMD e i driver, poi riavvii Win e installi il nuovo software e driver AMD

La cartella DriverStore andrebbe rinominata come in origine una volta finita la prova

Auguri
kirk_69
Inviato: Sunday, October 24, 2021 11:25:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2005
Posts: 433
bobo779256 ha scritto:
Premesso che non mi è mai successa una cosa simile, e che quindi ciò che scrivo è solo ragionato e non per esperienza (anche perchè mai usato schede video AMD):

potresti fare una prova drastica, cioè applicare la regola proposta da wolf per non far cercare driver da winupdate, e in contemporanea eliminare la fonte da dove Win prende i driver già scaricati, cioè la cartella "C:\Windows\System32\DriverStore"

Tale cartella è il posto dove vengono memorizzati tutti i driver scaricati o già compresi di base in Win, non la devi cancellare ma semplicemente rinominare in modo che Win non la trovi

Quindi applichi la regola per non far scaricare i driver da Winupdate, rinomini la cartella DriverStore, disinstalli il software AMD e i driver, poi riavvii Win e installi il nuovo software e driver AMD

La cartella DriverStore andrebbe rinominata come in origine una volta finita la prova

Auguri


Ciao bobo, domani provo anche questo tuo consiglio. Il software AMD è già disinstallato, perchè quando vanno in conflitto la suite AMD neanche si apre piu' e quindi sono costretto a disintallare. La prova di wolf l'ho applicata, ma non è cambiato nulla.

Vi tengo aggiornati.

kirk_69
Inviato: Monday, October 25, 2021 9:58:35 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2005
Posts: 433
Cartella rinominata....al riavvio non carica piu' il SO, restano i pallini a fare il girotondo....
bobo779256
Inviato: Monday, October 25, 2021 11:46:15 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Mi spiace, sul mio Win10 avevo fatto una prova veloce rinominando la cartella e riavviando e il S.O. si era comunque avviato...
Bo!
Se rimetti il nome cartella ritorna tutto a posto?
kirk_69
Inviato: Monday, October 25, 2021 2:30:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2005
Posts: 433
bobo779256 ha scritto:
Mi spiace, sul mio Win10 avevo fatto una prova veloce rinominando la cartella e riavviando e il S.O. si era comunque avviato...
Bo!
Se rimetti il nome cartella ritorna tutto a posto?


Bobo, ma scusa. come hai potuto riavviare e caricare il SO se tutti quei driver il SO non li trovava piu'? Mi sfugge qualcosa....
bobo779256
Inviato: Monday, October 25, 2021 4:18:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Da quello che ho capito, ma potrei anche (sicuramente!) sbagliare, la cartella DriverStore è appunto lo 'Store', cioè il 'negozio', dove Win prende i driver per funzionare

Nel prossimo Win11 ci sarà una cartella DriverOEM dove ci sarà una divisione netta (finalmente, dico io) tra i driver standard di Win e quelli che verranno caricati manualmente di volta in volta

Ma per ora e su Win10 è tutto un guazzabuglio di difficile interpretazione, difficile capire 'cosa' e 'chi' in quella cartella

O almeno io faccio parecchia fatica

Comunque, hai risistemato?
kirk_69
Inviato: Tuesday, October 26, 2021 2:30:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2005
Posts: 433
bobo779256 ha scritto:


Comunque, hai risistemato?



No. Affatto.
bobo779256
Inviato: Wednesday, October 27, 2021 12:41:15 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
kirk_69 ha scritto:
No. Affatto.


Non riesci a rinominare la cartella come da default per riavviare il S.O.?

O è sempre il problema driver che non hai sistemato?
kirk_69
Inviato: Wednesday, October 27, 2021 2:18:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/12/2005
Posts: 433
Il driver video...
bobo779256
Inviato: Sunday, October 31, 2021 5:19:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Se ancora i driver ATI ti fanno soffrire, e se non l'hai già fatto, potresti provare Display Driver Uninstaller (DDU) che elimina driver nVidia\ATI\Intel dal S.O.

Giusto per ripartire da un S.O. senza rimasugli

Poi decidi tu se provare a lasciare a Win l'onere di mettere i suoi driver o provare quelli della ATI
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.