Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Referendum sulla caccia Opzioni
dead
Inviato: Thursday, July 29, 2021 2:56:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,538
Ciao gente,
forse non tutti sanno che è stato indetto un nuovo referendum per l'abolizione della caccia (qui sotto il link alla Gazzetta Ufficiale).
Link testo referendum

Come al solito le lobby dei cacciatori e dei produttori di armi fanno pressione sui politici e sui media affinchè se ne sappia il meno possibile.
Il referendum era già stato fatto 30 anni fa ed era fallito perché alla maggior parte della gente non glie ne fregava nulla e quelli che hanno votato erano soprattutto cacciatori (ai quali invece interessava molto).

Io non sono particolarmente animalista, mangio carne di tutti i tipi e mi piacciono le armi da fuoco (ma solo per sparare alla gente, non agli animali Whistle ); tuttavia non capisco perchè:

1- Ci si lamenta di un caso recente di un cittadino (un pezzo di m....) che andava in giro con la pistola in tasca e poi concediamo a decine di migliaia di persone mediamente impreparate o anche di età molto avanzata, di circolare su strade, prati e boschi con doppiette cariche.
2- Questa stessa gente, per il fatto di aver pagato un pezzo di carta ha il diritto di entrare nei tuoi terreni senza chiedergli il permesso (e anche se tu glie lo neghi esplicitamente).
3- Questa gente ha il diritto di sterminare specie animali di tutti i tipi: esseri viventi che non ti hanno fatto niente e non chiedono altro che viversene in pace.
4- Oltre agli animali ogni tanto "sterminano" anche esseri umani: conosco personalmente un ragazzo che ha ammazzato un altro cacciatore e conoscevo una simpatica persona che ha smesso di vivere a quarant'anni con un pallettone da cinghiale nel petto.
5- Molte di queste persone, lo so per esperienza personale, sono strafottenti, arroganti e supponenti; altre no, ma non per questo le vorrei a zonzo vicino a casa mia con un fucile carico.

Certo, se senti i cacciatori ti verranno a dire che offrono un utile servizio alla società controllando il proliferare incontrollato di alcune specie animali (ma non ti dicono che sono stati loro a sterminare i loro nemici naturali). Inoltre ci sono ben altri metodi di controllo delle popolazioni animali, diversi da un mucchio di invasati che vanno in giro per la campagna a sparare.

Certo, ti dicono che i pesticidi e l'agricoltura fanno più danni... Ma non è un motivo per aggiungere danno a danno.

Ti raccontano che fanno campagne di ripopolamento... Ma li avete mai visti quei fagiani rincoglioniti che liberano tre giorni prima dell'inizio della caccia e che anche un bambino potrebbe prendere a schiaffi? Senza contare che a fine stagione fanno delle campagne per recuperarne il più possibile e rimetterli in cattività.

Ti raccontano che per avere il permesso devi passare chissà quali selezioni... Beh, è parecchio più difficile prendere la patente che la licenza di caccia... E avete mai visto un esame di rinnovo? Arriva il vecchietto settantenne, il dottore gli chiede "ci vedi"? Si! ...OK permesso rinnovato.

Insomma, abbiamo una seconda occasione per eliminare questa pratica fuori dal tempo che non ha più ragione di essere da almeno 4000 anni, quando l'uomo inventò l'allevamento.
Ma bisogna firmare per il referendum, e poi andare a votare!. Si può fare in ogni Comune.

Chi è d'accordo diffonda con ogni mezzo, perchè sicuramente ci sarà chi farà di tutto per far fallire questa seconda possibilità... e sono troppo anziano per aspettare la terza fra 30 anni!



Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
Sponsor
Inviato: Thursday, July 29, 2021 2:56:46 PM

 
wolfestein
Inviato: Thursday, July 29, 2021 5:13:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,786
Firmerò!
fax71ita
Inviato: Thursday, July 29, 2021 8:51:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,812
Ciao

grazie per aver condiviso questa info . Non lo sapevo

davix
Inviato: Friday, July 30, 2021 9:54:13 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 3,768
Non sono mai stato un cacciatore ma non sono neanche ideologicamente contrario all'attività venatoria.

Però, pensare alla sproporzione di una doppietta contro un passerottino, una carabina di precisione contro un capriolo... è decisamente un comportamento anti-sportivo!
giza
Inviato: Friday, July 30, 2021 9:58:38 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,421
davix, hai ragione , però un capriolo in salmì con la polenta resta sempre buono.
sabbb
Inviato: Friday, July 30, 2021 11:31:37 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,622
Ho visto dei biforchi sparare alle rondini (solo per sfizio o perchè la giornata era magra,in realtà sono proprio i neuroni che scarseggiavano,credo) ai merli e se devo dirla tutta mi infastidisce a monte questo sport o non so in quale categoria lo hanno messo.

Contrario alla caccia da sempre. Come sono anche contrario ai botti,anche se quale idea in entrambi i casi ce la avrei! ..
dead
Inviato: Friday, July 30, 2021 12:24:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,538
giza ha scritto:
davix, hai ragione , però un capriolo in salmì con la polenta resta sempre buono.


La maggior parte della cosiddetta "cacciagione" ormai proviene (giustamente) da allevamenti.
Basta che cerchi con google e ne trovi a decine.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
sabbb
Inviato: Saturday, August 14, 2021 9:09:08 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,622
Ho appena firmato (è semplicissimo) tramite SPID anche questo referendum https://raccoltafirme.cloud/app/user.html?codice=EUTANASIALEGALE

Chi vuole può farlo in 1 minuto Speak to the hand
sabbb
Inviato: Saturday, September 04, 2021 4:46:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,622
dead
Inviato: Thursday, September 09, 2021 1:42:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,538
Anche al mio paese vicino a brescia, stamattina alle 6.30 già sparavano :-(


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
solfami
Inviato: Thursday, September 09, 2021 7:08:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,259
dead ha scritto:
Anche al mio paese vicino a brescia, stamattina alle 6.30 già sparavano :-(

Salve
https://iocaccio.it/calendari-venatori/calendario-venatorio-lombardia/
Sono i bracconieri, sparerebbero alle loro madri x fare una schioppettata.
Quelli non sono cacciatori, ma sterminatori senza licenza di caccia.
Chiama i carabinieri prima che impallinino qualcuno.
Non conoscono alcuna regola civile.
A furia di segnalarli(non li beccano mai)prima o poi si stancano di vedersi interrotti.
Ovviamente le forze dell'ordine vorranno i tuoi dati...............
Aspettati sorpresine
Saluti
solfami
Inviato: Thursday, September 09, 2021 7:17:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,259


Salve
questo spiega la fine dei roghi in Sicilia.
Se un cacciatore vede un tizio che gira con le taniche....
incidente di caccia.
Saluti
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.