Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Improvviso malfunzionamento driver schede video Opzioni
vsslb
Inviato: Thursday, September 02, 2021 3:28:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/9/2016
Posts: 36
Salve
Ho un Lenovo Ideapad Gaming 3 da circa una settimana, nuovo di zecca. Ha un ryzen 5 4600, una scheda video integrata AMD e una GTX 1650

Oggi, riaprendo lo schermo dopo lo stand by, si è subito spento ma il pc è rimasto acceso.
Ho spento e riacceso e le varie cose si vedevano enormi e la ventola faceva molto rumore.

Andando nel Registro Attività noto che le due GPU non erano più rilevate, mentre in ''Gestione Dispositivi'' presentavano entrambe l'icona del triangolino.

Ho provato a ripristinare i vecchi driver della amd direttamente da Gestione Dispositivi, ed effettivamente ha funzionato.

Ho provato a reinstallarli di nuovo sempre da Gestione Dispositivi, lo schermo si è spento di nuovo ma al successivo riavvio era tutto ok.

L'applicazione AMD non funzionava più (diceva a causa dei driver correnti), quindi l'ho disinstallata.

La GTX ha ripreso a funzionare normalmente senza che toccassi nulla.

Ora sembra essere tutto ok, ho fatto partire pure diversi giochi pesanti e vanno bene.

Ma esattamente cosa è successo? I driver li ho installati tutti il giorno stesso in cui l'ho comprato, com'è possibile che ad una settimana diano problemi?

NOn ho più reinstallato l'app AMD ed installato gli ultimi driver (anche se windows dice che ho gli ultimi, in realtà non è vero).

Come posso controllare che sia tutto effettivamente ok? Di seguito allego screen di gestione dispositivi. https://ibb.co/h9ZZfc5

Grazie mille!
Sponsor
Inviato: Thursday, September 02, 2021 3:28:02 PM

 
wolfestein
Inviato: Saturday, September 04, 2021 11:27:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
Il problema può essere stato un aggiornamento di driver AMD fatto da Windows,ti consiglio di non installare mai i driver che trovi sugli update di W10.
I driver video scaricali dal sito di Nvidia visto che hai una GTX 1650 e lascia perdere quelli della scheda integrata.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.