Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

resettare Network? Opzioni
forcolin
Inviato: Wednesday, June 30, 2021 1:47:49 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 6/30/2021
Posts: 2
salve a tutti.
da qualche tempo ho acquistato un portatile usato. Ha installato Win10 (che non conoscevo).

A casa ho una rete domestica wireless con un router che non mi ha mai dato problemi. Sia mia moglie che mio figlio si connettono regolarmente.

Solo il mio PC fa lo scemo. all'accensione ci mette un'eternita' prima di connettersi (anche un quarto d'ora). Talvolta funziona bene ma senza preavviso rallenta. Tempo fa dovevo fare una presentazione in Zoom ed e' stata un fiasco perche' la linea era lentissima e la qualita' della trasmissione di conseguenza era pessima. Ho perfino sostituito il router ma non e' cambiato nulla. Sono collocato a 4-5 metri di distanza dal router, esattamente deve ero collocato con il pc precedente buonanima che non mi ha mai dato problemi.

Chi mi ha venduto il pc e' un negozio che lo ha ripulito e mi ha installato il sistema operative e del software. Ho chiesto supporto a loro ma quando sono nel negozio tutto funziona e sembra normale......

Sospetto che il proprietario precedente abbia fatto qualche porcheria con il network (non curato dalla ripulitura del negozio) e stavo pensando di resettarlo reimpostando i settings di fabbrica (limitatamente alle funzioni del network, non tutto il pc) utilizzando l'apposita funzione di Win 10
c'e' qualche controindicazione? cosa puo' andare storto se faccio questa mossa?

Grazie in anticipo a chi vorra' rispondermi

stefano
Sponsor
Inviato: Wednesday, June 30, 2021 1:47:49 AM

 
wolfestein
Inviato: Wednesday, June 30, 2021 6:27:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
Prova se ne hai la possibilità prova a collegarti con una internet key(chiavetta)se si collega il problema può essere la scheda di rete.
forcolin
Inviato: Wednesday, June 30, 2021 10:35:49 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 6/30/2021
Posts: 2
Wolfestein, grazie per la risposta. Intendi quindi possa trattarsi di un problema hardware?
Al momento non dispongo di una internet key.
Pero', posso aggiungere a quanto scritto sopra che posso collegarmi senza problema e con buona velocita' utilizzando (wireless) il telefonino come hotspot. Questo sembrerebbe escludere la scheda rete, se non mi sbaglio
Prima di cominciare a toccare l'hardware vorrei pero' provare a giocare la carta del reset dell'adattatore network. Il mio PC offre questa opzione::
NETWORK RESET
This will remove and reinstall all your network adapters, and set other networking components back to their original settings. You may need to reinstall other networking software afterwards, such as VPN client software or virtual switches.
(dimenticavo, vivo in UK)
Siccome non ho installato nulla di strano, immagino che la reinstallazione sia indolore, ma vorrei una conferma. Posso procedere oppure mi addentro in una giungla?
Stefano
wolfestein
Inviato: Wednesday, June 30, 2021 10:55:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
Facendo il reset non ci sono problemi,reinstallando i driver potresti risolvere il problema.
Il computer con cui ti colleghi è un portatile o un desktop?
Goodnight and good thursday.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.