Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Router ADSL+ e FTTC Opzioni
neofita_pc
Inviato: Monday, May 03, 2021 12:20:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Ciao, sto per passare da ADSL Tiscali ad una linea FTTC sempre Tiscali avendo anche un canone minore. Al momento ho declinato l'offerta FTTH per problemi strutturali del mio appartamento. Attualmente ho un router Sitecom 300 N ADSL+. Premesso che Tiscali mi darà un router in comodato d'uso, Il mio sitecom potrebbe supportare anche la FTTC?
Sponsor
Inviato: Monday, May 03, 2021 12:20:51 PM

 
wolfestein
Inviato: Monday, May 03, 2021 12:55:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
Il router supporta fino a 300 Mbps non so a quanto Mbps andrà la FTTC.
https://www.sitecom.com/it/wi-fi-modem-router-n300/wlm-2600/p/1573
giza
Inviato: Monday, May 03, 2021 3:37:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,409
comodato d'uso? guarda che lo paghi. e in caso di recesso devi pagare tutto il modem e collegamento
neofita_pc
Inviato: Monday, May 03, 2021 6:20:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Quindi è solo questione di velocità non di segnale? Comunque se la velocità della FTTC superasse quella del router attuale, quest'ultimo funzionerebbe ugualmente sino al suo limite? l'FTTC dovrebbe esser di 200 MB
neofita_pc
Inviato: Monday, May 03, 2021 6:23:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
giza ha scritto:
comodato d'uso? guarda che lo paghi. e in caso di recesso devi pagare tutto il modem e collegamento


Ma mi è stato detto che è in comodato d'uso e inoltre nel contratto fatto vocalmente ho fatto inserire (ed ho riscontrato) che non sono soggetto ad alcun vincolo in caso di migrazione, tranne che al pagamento di una sola mensilità. Ma questo credo sia previsto in tutte le migrazioni
giza
Inviato: Tuesday, May 04, 2021 9:58:10 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,409
anche a me avevan detto che nel prezzo era compreso il modem ma poi me lo sono trovato addebitato a a parte. i furbi della tim han fatto partire il contratto a maggio quando fatto il collegamento ma il modem a loro risulta richiesto a giugnocome se lo avessi richiesto in seguito. leggi bene il contratto, le telefonate lasciano il tempo che trovano.
neofita_pc
Inviato: Tuesday, May 04, 2021 6:48:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
giza ha scritto:
anche a me avevan detto che nel prezzo era compreso il modem ma poi me lo sono trovato addebitato a a parte. i furbi della tim han fatto partire il contratto a maggio quando fatto il collegamento ma il modem a loro risulta richiesto a giugnocome se lo avessi richiesto in seguito. leggi bene il contratto, le telefonate lasciano il tempo che trovano.


Giza,sono il primo a non fidarmi e tutto è possibile, però sono stato avvertito che la telefonata sarebbe stata registrata e io ho chiesto espressamente che mi venisse detto che potevo recedere senza alcuna penale tranne una sola mensilità; poi l'operatore nell'esporre tutte le clausole ha chiaramente citato che il modem sarebbe stato in comodato d'uso. Poi tutto può essere...però penso di aver preso tutte le precauzioni possibili, anzi dietro il tuo spunto ho chiesto il cartaceo del contratto via mail prima della scadenza dei 14 gg. oltre i quali non potrò più recedere. Riguardo a TIM ne ho sentite davvero tante che non si comporta come dovrebbe...!

Sai darmi dritte riguardo al post a cui wolf non ha ancora risposto?
wolfestein
Inviato: Tuesday, May 04, 2021 10:30:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
Neofita scusa ma in questi giorni non sono stato bene causa vaccino comunque il tuo roter ha una velocità massima via cavo di 100 Mbps e wireless massima di 300 Mbps e protocolli Standard Wireless 802.11 /b/g/n inoltre è un ADSL2+ e potrebbe supportare la FTTC.
Io ho un vecchio Technicolor Fastweb e sono collegato in FTTC.
neofita_pc
Inviato: Tuesday, May 04, 2021 11:35:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Wolf figurati, no problem! Spero che ora tu stia meglio. Concedimi di uscire un attimo fuori tema, che vaccino hai fatto, l'astrazeneca?
Per quanto riguarda il mio Sitecom, una sola cosa non ho capito: se lo collego via cavo con una FTTC ad una velocità maggiore di quella che lui supporta, si connette lo stesso fino alla sua velocità max o non proprio non va?
wolfestein
Inviato: Wednesday, May 05, 2021 11:21:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
Astrazeneca.
Un paio di giorni di malesseri,ma ora tutto ok e non a tutti da la solita reazione.
Per quanto riguarda il router con la FTTC dovrebbe funzionare bene tanto i 300Mbps non li raggiungerai mai la FTTC la danno per 200Mbps e se funziona il mio router del 2012.......
Comunque se non avrai costi aggiuntivi prendi anche il router di Tim.
neofita_pc
Inviato: Thursday, May 06, 2021 6:03:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Ma con la FTTC in casa non devono fare alcuna modifica, giusto? Se non sono indiscreto, come mai in tanti anni non sei passato alla FTTH?
wolfestein
Inviato: Thursday, May 06, 2021 6:33:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
neofita_pc ha scritto:
Ma con la FTTC in casa non devono fare alcuna modifica, giusto? Se non sono indiscreto, come mai in tanti anni non sei passato alla FTTH?

Io me ne sono accorto perché per curiosità volevo sapere come ero messo.
Prima di trasferirmi dove abito adesso avevo la fibra fino in casa,qui all'inizio avevo addirittura solo il doppino.
Non posso passare alla FTTH nella mia zona la FTTC è il massimo che si può avere,tante chiacchere ma siamo ancora alla preistoria,le società di telefonia puntano solo al guadagno immediato e favoriscono i centri di grande utenza fregandosene dei piccoli.
neofita_pc
Inviato: Thursday, May 06, 2021 8:07:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
wolfestein ha scritto:
neofita_pc ha scritto:
Ma con la FTTC in casa non devono fare alcuna modifica, giusto? Se non sono indiscreto, come mai in tanti anni non sei passato alla FTTH?

Io me ne sono accorto perché per curiosità volevo sapere come ero messo.
Prima di trasferirmi dove abito adesso avevo la fibra fino in casa,qui all'inizio avevo addirittura solo il dppino.
Non posso passare alla FTTH nella mia zona la FTTC è il massimo che si può avere,tante chiacchere ma siamo ancora alla preistoria,le società di telefonia puntano solo al guadagno immediato e favoriscono i centri di grande utenza fregandosene dei piccoli.


Perdonami, ma non ho capito se in casa per passare da ADSL a FTTC bisogna modificare l'impianto. Mi hanno detto di no ma volevo conferma. Per problemi un pò lunghi da spiegare, più in la vorrei passare alla fibra ma in casa ho delle prese telefoniche installate, ahimè, 40 anni fa e sono quelle della B_Ticino serie Magic

https://shop.puntoluce.net/Spina-Magic-16A-irreversibile-nero

Posso restare con tali prese o devo modificarle?
La borchia che viene installata in prossimità della presa principale riceve fili da essa o li immette?
wolfestein
Inviato: Thursday, May 06, 2021 11:46:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
Nessuna modifica,l'unica che mi hanno fattto quando mi son trasferito è stata la presa perché era la vecchia tripolare e sostituito il modem fibra con uno normale.
Faccio presente che io ho Fastweb.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.