Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problemi di connessione e router Dual-Link Opzioni
neofita_pc
Inviato: Tuesday, January 12, 2021 6:14:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Ciao, ho una vecchia linea ADSL 20 mega con Tiscali. Come router ho un Dual-Link DSL-2680 che spengo ogni sera. Alla riaccensione del router spesso mi capita di non avere connessione. Devo spegnere il router, attendere ca. 1 minuto e poi riaccendere. A volte mi occorrono più tentativi prima di collegarmi. Non ho capito se è un problema di Tiscali o del Router. Come fare per stabilirlo?
Sponsor
Inviato: Tuesday, January 12, 2021 6:14:37 PM

 
POLVERE
Inviato: Tuesday, January 12, 2021 7:15:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,546
Normalmente all'accensione i modem /router impiegano più o meno uno due minuti per allinearsi. Comunque non è normale che tu debba ripetere la procedura un paio di volte.
Ad ogni modo mi chiedo ....perchè lo spegni ??? Essendo anche wi fi potresti usare la connessione per altri dispositivi.
Da quando ho una connessione internet , svariati anni , NON ho mai spento il modem , adesso tra l'altro sono obbligato a tenerlo comunque acceso
dato che ho una connessione fibra.
Tienilo acceso anche la notte , tranquillo che non succede nulla,
Tuttalpiù spegnilo in occasioni di forti temporali.
Ciao
neofita_pc
Inviato: Tuesday, January 12, 2021 7:33:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Ciao polvere, diciamo che spengo il router un pò nella speranza di allungargli la vita, un pò per estraniarmi da tutti gli orpelli che emanano onde durante la notte. Il router c'è l'ho in camera dove dormo e spengo anche il cellulare. Comunque lo uso anche per collegamenti wifi con cell e smart tv. A scanso di equivoci a volte con la connessione ho problemi anche con un solo dispositivo collegato. A breve vorrei passare alla fibra e sono indeciso se optare per il router fornito dall'operatore o comprarlo io. Potresti suggerirmi qualche modello con un ottimo rapporto qualità/prezzo?
wolfestein
Inviato: Tuesday, January 12, 2021 11:23:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
Il router non emette radiazioni tali da compromettere la salute come un'antenna 5G da quando l'ho installato(primi anni 90)non l'ho mai spento.
Come router ho sempe usato dei NetGear ma sono ottimi anche i FritzBox.
POLVERE
Inviato: Wednesday, January 13, 2021 9:37:22 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,546
neofita_pc ha scritto:
A breve vorrei passare alla fibra e sono indeciso se optare per il router fornito dall'operatore o comprarlo io. Potresti suggerirmi qualche modello con un ottimo rapporto qualità/prezzo?

Con la fibra come ti ho detto in precedenza dovrai tenere il router sempre acceso altrimenti non potrai ricevere o fare telefonate. Per quanto mi riguarda ho sempre optato sul modello di router fornito dall'operatore al solo fine di evitare in caso di malfunzionamenti di sentirmi dire che il router non è compatibile perfettamente o che non conoscono i settaggi. Per quanto riguarda l'operatore ho sempre adottato Telecom / Tim che ho apprezzato per la rapidità nella risoluzione dei problemi.
neofita_pc
Inviato: Wednesday, January 13, 2021 6:11:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Fatemi capire, con la fibra avrei una telefonia VOIP e il telefono fisso di casa dovrebbe essere collegato al router? Se la risposta è positiva, potrei collegarlo anche wifi? In casa ho 4 prese per il tel fisso, sarebbero quindi inservibili?
wolfestein
Inviato: Wednesday, January 13, 2021 10:31:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
POLVERE
Inviato: Thursday, January 14, 2021 7:40:42 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,546
neofita_pc ha scritto:
Fatemi capire, con la fibra avrei una telefonia VOIP e il telefono fisso di casa dovrebbe essere collegato al router? Se la risposta è positiva, potrei collegarlo anche wifi? In casa ho 4 prese per il tel fisso, sarebbero quindi inservibili?


Con la fibra avrai sempre il tuo numero telefonico , ma il doppino di rame del tuo impianto di casa invece di essere collegato dall'esterno con l'attuale doppino telefonico, sarà collegato ad una uscita dedicata del router. In pratica l'unico contatto con l' esterno sarà attraverso il router
fibra ( sia dati che voce). Il PC invece sarà collegato direttamente da altra presa Rj45 sul router senza la necessità di filtri come adesso per l'ADSL.
Ecco perchè se vorrai fare o ricevere telefonate il router dovrà essere sempre acceso.
neofita_pc
Inviato: Thursday, January 14, 2021 6:03:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 560
Con i normali wifi exetender si può estendere anche il segnale proveniente da fibra ottica o devono essere appositamente dedicati? Grazie a te e a Wolf
POLVERE
Inviato: Thursday, January 14, 2021 6:09:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,546
neofita_pc ha scritto:
Con i normali wifi exetender si può estendere anche il segnale proveniente da fibra ottica o devono essere appositamente dedicati? Grazie a te e a Wolf


Il Wi Fi che sia generato da un router Fibra o ADSL , sempre un Wi Fi è , quindi non ha nessuna importanza.Vanno bene tutti.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.