|
Rank: Member
Iscritto dal : 11/18/2020 Posts: 18
|
Buongiorno, in ufficio siamo in due e c'è una stampante (X) da cui possiamo stampare sia io che il mio collega. Tuttavia io posso stampare su quella stampante solamente se il PC del mio collega è acceso; se il suo computer è spento, non posso stampare. CHIEDO: Considerato che dal mio PC posso stampare, ne dedurrei che la stampante è in rete... tuttavia non capisco perché non possa stampare se la stampante del mio collega è spenta. Avete suggerimenti? Grazie
In corridoio poi c'è una stampante/fotocopiatrice (Y) da cui possono stampare tutti i colleghi che hanno l'ufficio situato sul nostro piano (4 uffici e due persone per ufficio).
Inoltre se clicco sulla voce RETE ... viene visualizzata la stampante Y ma non si vede la stampante X. Cosa significa? Che non è in rete sebbene io possa stampare su quella stampante (anche se soltanto quanto è acceso il PC del mio collega)?
Grazie
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/4/2003 Posts: 2,845
|
Per essere in rete la stampante vi deve essere fisicamente connessa. Se il pc a cui è collegata è spento viene a mancare proprio il collegamento con la rete. Per rendere la stampante accessibile a tutti e in tutte le condizioni bisognerebbe collegarla con cavo ethernet direttamente al router/modem e rifare il setup o una nuova configuraziome per passaggio da usb a ethernet a seconda del caso. Poi ogni pc non dovrebbe far altro che acquisire una nuova stampante.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/31/2004 Posts: 7,183
|
start .... impostzioni..... stampanti ..... e vedi se il pc vede la stampante
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 11/18/2020 Posts: 18
|
maopapof ha scritto:start .... impostzioni..... stampanti ..... e vedi se il pc vede la stampante
Grazie. Si così la vede... viceversa, cliccando su RETE... NO... perché non la vede cliccando su RETE? Grazie
|
|
Guest |