Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Internet senza linea telefonica. Opzioni
1946vit
Inviato: Sunday, December 06, 2020 7:49:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/10/2015
Posts: 420
Ciao a tutti.
Vorrei chiedervi un consiglio. Abito in centro di una importante città della Lombardia. Ho un PC portatile con W10.
Non avendo la linea telefonica fissa, pensavo di installare internet senza linea fissa di LINKEM. Cosa ne pensate. C'è qualche altra opportunità da valutare?
Grazie per il consiglio.
Sponsor
Inviato: Sunday, December 06, 2020 7:49:20 PM

 
crilupa
Inviato: Sunday, December 06, 2020 10:06:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
Mah i servizi senza linea mi lasciano perplesso, ho sentito ben parlare di Eolo ma comunque se guardi linkem costa 19,90 mentre la fibra di tim senza linea voce, o meglio a pagamento alla chiamata, costa 24,90 e fra le due preferisco la seconda.
Guarda sotto le vaie compagnie
https://www.tomshw.it/altro/migliori-offerte-fibra/

Internet via radio lo vedo soprattutto dove non arriva una connessione performante, montagna.
giza
Inviato: Monday, December 07, 2020 9:32:52 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,409
e c'è il rischio che una volta finiti i giga non puoi più navigare fino al rinnovo
1946vit
Inviato: Monday, December 07, 2020 12:32:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/10/2015
Posts: 420
Cosa ne pensate di SKYDSL?
crilupa
Inviato: Monday, December 07, 2020 2:55:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
1946vit ha scritto:
Cosa ne pensate di SKYDSL?


Sono andato a vedere cosa propongono ed ho scoperto che è una connessione satellitare; pensavo che fossero dei normali gestori alternativi che utilizzano i "cavi" telecom.
Credo possa andare bene per chi non è raggiunto dalla banda larga (fibra o adsl) per chi abita in un magnifico casolare toscano isolato, come mettono sul loro sito; ti forniscono un kit parabola e modem FACILISSIMI da installare QUI ... chi va sul tetto? Sei a casa tua o condominio? ecc.
Considera inoltre che con il brutto tempo il segnale decade.
Non mi sembra una buona soluzione se sei comunque raggiunto dal doppino sip oppure fibra diretta di altri gestori.
Dove abiti?
cbbusto
Inviato: Monday, December 07, 2020 5:12:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Se sei in una città lombarda ti consiglio la fibra di tim.
Oppure se già è arrivata Open Fiber che ti porta la fibra in casa senza passare per il doppino, ottima velocità, chiedi informazioni, a Milano è arrivata a tutti.
io abito a busto e la città è stata cablata tutta.
crilupa
Inviato: Monday, December 07, 2020 5:48:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
"io abito a busto e la città è stata cablata tutta."
ma cablata da TIM, open fibra altri?
Busto Arsizio e una città grande lombarda quindi dovrebbe essere all' avanguardia
wolfestein
Inviato: Monday, December 07, 2020 5:54:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
Buon per voi dove abito la fibra è a 1Km e io vado ancora con i 20mb di fastweb(reali 4) e ho una centralina Tim a 30 metri,ma senza fibra.
1946vit
Inviato: Monday, December 07, 2020 7:41:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/10/2015
Posts: 420
cbbusto ha scritto:
Se sei in una città lombarda ti consiglio la fibra di tim.
Oppure se già è arrivata Open Fiber che ti porta la fibra in casa senza passare per il doppino, ottima velocità, chiedi informazioni, a Milano è arrivata a tutti.
io abito a busto e la città è stata cablata tutta.


Sono andato a verificare con Openfiber è ho avuto conferma che Brescia è coperta dalla rete a banda ultra larga.
Di seguito mi elencano 31 partner, che utilizzano la loro rete 100% in fibra ottica.

Che ne dite di FIBRACITY pacchetto 1000 mega?
crilupa
Inviato: Monday, December 07, 2020 8:40:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
Anche io sono di Brescia o meglio lo ero fino a 24 anni fa (ma resta comunque sempre nel cuore), a Brescia città hai open fibra e tutti gli altri gestori. Nella palazzina di mia madre, zona ospedale Civile, una paio di anni fa hanno messo open fibra e ho notato che un condomino ha messo la fibra FTTH e vedo un cavo, la fibra, che parte da una centralina nel sottoscala.
A Brescia c'è anche EIR (Intred) hanno la sede in Via Triumplina dopo l'obitorio e sono gestori fibra.
In che zona sei a Brescia?
1946vit
Inviato: Monday, December 07, 2020 8:49:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/10/2015
Posts: 420
crilupa ha scritto:
Anche io sono di Brescia o meglio lo ero fino a 24 anni fa (ma resta comunque sempre nel cuore), a Brescia città hai open fibra e tutti gli altri gestori. Nella palazzina di mia madre, zona ospedale Civile, una paio di anni fa hanno messo open fibra e ho notato che un condomino ha messo la fibra FTTH e vedo un cavo, la fibra, che parte da una centralina nel sottoscala.
A Brescia c'è anche EIR (Intred) hanno la sede in Via Triumplina dopo l'obitorio e sono gestori fibra.
In che zona sei a Brescia?


Mi sto trasferendo in zona centrale c.so mameli - c,so garibaldi - via s.faustino ecc. Non ho ancora definito il luogo esatto.
giza
Inviato: Tuesday, December 08, 2020 11:37:39 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,409
cbbusto, non ho ancora capito una cosa, openfiber è un gestore come tim? avendo tim con collegamento fttc- fibra e doppino- se chiamo openfiber mi collegano la fibra fino in casa lasciandomi sempre tim come gestore?
sabbb
Inviato: Tuesday, December 08, 2020 1:11:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,621
Comunque ,per chi non scarica grandi file e naviga,fa qualche videochiamata ecc c'è l'opzione sim dati e un minirouter esempio https://bit.ly/3gpreNf possibilmente almeno 4g dove io avevo 100 GB al mese (ho mobile avevo,ma è bene prestare attenzione e comprare la sim dal gestore dati giuto,insomma verificare la copertura) al costo di 10 euro.

Non male direi. Velocità 10 volte superiore alla infostrada che ho adesso (adesso è una 20 mega ma li vede dal binocolo,dopodomani attiveranno la fibra ma è un altro discorso) .
POLVERE
Inviato: Tuesday, December 08, 2020 2:01:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,546
giza ha scritto:
cbbusto, non ho ancora capito una cosa, openfiber è un gestore come tim? avendo tim con collegamento fttc- fibra e doppino- se chiamo openfiber mi collegano la fibra fino in casa lasciandomi sempre tim come gestore?


Ciao Giza , anche io non ho capito bene quale sia l'effettivo compito di openfiber . In un primo tempo credevo che era la ditta che si occupava della stesa dei cavi di fibra ottica per conto dei vari gestori. Ora invece credo che sia divenuto a tutti gli effetti un gestore , in quanto facendo una richiesta al loro sito che vedi sotto

https://openfiber.it/?gclid=Cj0KCQiA5bz-BRD-ARIsABjT4ng9um89MoMlTsdChBWLsjKgmrsuThw7BqLvlrlHgpdI9tGDhvKFbBEaAiomEALw_wcB&gclsrc=aw.ds

mettendo il mio indirizzo la risposta è che il mio indirizzo non è servito dalla fibra ottica, mentre sto utilizzando un collegamento FTTH di Tim , non segnalando nemmeno che per la fibra il gestore di zona è TIM.

crilupa
Inviato: Tuesday, December 08, 2020 4:05:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
1946vit ha scritto:

Mi sto trasferendo in zona centrale c.so mameli - c,so garibaldi - via s.faustino ecc. Non ho ancora definito il luogo esatto.


Cribbio vai in pieno centro li non avrai che l'imbarazzo della scelta.
Ricordo 7/8 anni fa in via S. Faustino angolo Via Capriolo, dove c'è la questura, che stavano cablando la fibra ottica (vera) per Wind.
Fai TIM e non sbagli, però mi hanno parlato molto bene di EIR; lascia stare internet via radio tranne se lo usi sporadicamente e non ti interessa stabilità.
Poi considera che per un uso normale di casa già 100 mega in download sono più che sufficienti anzi avanzano ...


1946vit
Inviato: Tuesday, December 08, 2020 5:26:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/10/2015
Posts: 420
crilupa ha scritto:
1946vit ha scritto:

Mi sto trasferendo in zona centrale c.so mameli - c,so garibaldi - via s.faustino ecc. Non ho ancora definito il luogo esatto.


Cribbio vai in pieno centro li non avrai che l'imbarazzo della scelta.
Ricordo 7/8 anni fa in via S. Faustino angolo Via Capriolo, dove c'è la questura, che stavano cablando la fibra ottica (vera) per Wind.
Fai TIM e non sbagli, però mi hanno parlato molto bene di EIR; lascia stare internet via radio tranne se lo usi sporadicamente e non ti interessa stabilità.
Poi considera che per un uso normale di casa già 100 mega in download sono più che sufficienti anzi avanzano ...


Ti ringrazio per il siggerimento.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.