|
Rank: Member
Iscritto dal : 11/18/2020 Posts: 18
|
Buongiorno, come distruggere il contenuto di vecchi hard disk rimossi da vecchi PC così da rendere illeggibili i dati?
Grazie
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/6/2010 Posts: 2,017
|
Non per essere violento ma credo che un paio (anche più di una) di martelalte ben assestate siano le ideali. Lo scopo e far si che in caso di apertura dell' HD il disco non sia più leggibile.
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,690
|
Un metodo (martello) te lo hanno già detto; altro metodo senza distruggere e salvando il componente potrebbe essere quello della cancellazione profonda con più fasi di scrittura e cancellazione in modo che tutto HD venga scritto innumerevoli volte . Esistono software apposta gratuiti ed a pagamento ma già Ccleaner ha la funzione svuota dischi... certo più è complessa più dura; io ho provato la scrittura 7 volte ed è durato un giorno, chissà la scrittura 35 volte.
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,951
|
|
|
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 9,617
|
fuoco. fai un bel bracere e mettili sopra.
|
|
Iscritto dal : 2/5/2001 Posts: 2,565
|
Se poi devi recuperare o vendere il disco, leggi qui https://www.aranzulla.it/cancellare-i-dati-definitivamente-dal-tuo-pc-3205.htmlSe invece vuoi proprio distruggere il disco......hai l'imbarazzo della scelta....
|
|
Iscritto dal : 1/5/2012 Posts: 4,102
|
giza ha scritto:fuoco. fai un bel braciere e mettili sopra. Chi se ne sbatte di un po' di inquinamento in più!!!!! Detto da giza non mi sorprende affatto. Se è una battuta direi che è pessima.
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 11/18/2020 Posts: 18
|
Grazie!
Immergerlo per ore in una bacinella di acqua non basterebbe?
|
|
|
ccc1910 ha scritto:Grazie!
Immergerlo per ore in una bacinella di acqua non basterebbe?
Meglio salata e calda
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,951
|
Fai una formattazione a basso livello dopo li puoi usare come hdd esterni.
|
|
Iscritto dal : 10/31/2004 Posts: 7,183
|
@ dottorserpente troppa fatica …… :o( io lo darei a CIOCCA ….. rompe sempre i maroni, figurati se non riesce a distruggere un hd.!
|
|
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 9,617
|
mao, ottima soluzione , almeno stà occupato un po'. cmq il fuoco non è una battuta, i componenti interni si deformano e nn sono più utilizzabili.
|
|
|
giza ha scritto:mao, ottima soluzione , almeno stà occupato un po'. cmq il fuoco non è una battuta, i componenti interni si deformano e nn sono più utilizzabili. Beh dai anche l'acqua calda salata che ossida e deforma non è male su dai!
|
|
Iscritto dal : 1/5/2012 Posts: 4,102
|
giza ha scritto:mao, ottima soluzione , almeno stà occupato un po'. cmq il fuoco non è una battuta, i componenti interni si deformano e nn sono più utilizzabili. Il tempo per romperti le balle lo troverei lo stesso. Tu insisti col fuoco e detto da te è comprensibile selvatico come ti dimostri. Tu bruceresti anche i comunisti e i migranti ma non ti saà possibile eliminarli tutti. Ne rimarranno sempre a sufficienza per farti rosicare tutti i giorni che ti restano. Per quanto riguarda l'acqua salata e calda direi che si fa un buco nell'acqua perchè l'interno e la scheda esterna sono perfettamente resinati e isolati. Basta aspettare che si asciughi e dopo è perfettamente leggibile. La soluzione migliore finora suggerita è la formattazione a basso livello e un riutilizzo; benino anche la martellata ma preferirai un paio di buchi col trapano ai dischi interni. Io personalmente mi tengo occupato smontandoli. Si recupera alluminio e un paio di magneti potenti. I dischi suonano come dei campanellini e appesi al vento allietano le giornate. Ma poi mi domando. Cosa avrà mai di tanto compromettente ci1910 su quel disco da volerlo distruggere? Non avrà mica lavorato per la CIA!!!!
|
|
Iscritto dal : 4/8/2011 Posts: 4,089
|
Avevo fino a poco tempo fa sugli scaffali di casa un vecchio QUANTUM Bigfoot smontato, un vecchio disco fisso da 5 pollici di dimensione, lo smontai per toccare con mano com'è fatto un disco fisso (piatti, testine, motori)
Per distruggerlo è bastato aprirlo
Più semplicemente, e per qualunque disco fisso, basta alimentarlo e premere con forza dove ci sono i piatti rotanti, si sente un rumore metallo contro metallo, e il disco si butta
|
|
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,632
|
bobo779256 ha scritto:Avevo fino a poco tempo fa sugli scaffali di casa un vecchio QUANTUM Bigfoot smontato, un vecchio disco fisso da 5 pollici di dimensione, lo smontai per toccare con mano com'è fatto un disco fisso (piatti, testine, motori)
Per distruggerlo è bastato aprirlo
Più semplicemente, e per qualunque disco fisso, basta alimentarlo e premere con forza dove ci sono i piatti rotanti, si sente un rumore metallo contro metallo, e il disco si butta Ciao caro. Anche io tantissimo tempo fa smontai un HD per vedere all'interno come era fatto. Per aprirlo a momenti andavo al pronto soccorso Insomma non è proprio facile e il rischio di farsi male c'è. Come dice dottorserpente va più che bene ma occhio a farlo diventare sicuro non recuperabile oppure https://sourceforge.net/projects/eraser/ Che voi ci crediate o meno lessi un articolo dove ho memorizzato che c'è gente dove va a rovistare tra i rifiuti proprio in cerca di informazioni digitali (HD, periferiche usb ecc ecc)
|
|
Guest |