Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Linea telefonica + adsl Opzioni
crilupa
Inviato: Wednesday, November 18, 2020 8:50:19 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
Mandela2 fare lo speed test è molto semplice utilizzi https://www.speedtest.net/it (viene utilizzato anche da tim nei controlli) collegando il modem al pc con un cavo lan; l'utilizzo del wifi non è attendibile perchè dipende dall'hardware utilizzato e da quanto questo sia recente.
La mia è solo curiosità sulla reale velocità della fibra FTTH
Per mia esperienza abitando in un paese della Franciacorta l'unico affidabile è TIM (negli anni è il terzo gestore provato) perchè qui c'è solo il doppino sip in rame che arriva dalla colonnina TIM sita a 180 mt da casa mia e non se ne parla di fibra FTTH ma solo FTTC; detto questo sono più che soddisfatto della mia connessione rispetto le mie esigenze effettivo ho 85 in down e 20 in up.
Pago 40 euro mese con telefonate flat, modem e tim vision ma non mi faccio ammaliare da altre "sirene", non lascio il noto per l'ignoto anche perchè ho già avuto esperienze e la differenza sono pochi euro mese.
Grazie
mandela2
Inviato: Wednesday, November 18, 2020 10:15:50 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2014
Posts: 250
ciao crilupa. Ho fatto lo speed test come hai indicato. Presenta 398,75 in down e 189,55 in up. Non so quali fossero i valori prima, quindi non posso fare paragoni. Nella mia città da qualche anno c'è la copertura della fibra ottica. l'anno scorso Wind3 ha fatto una convenzione con Open Fiber per trasportare la fibra ottica dalla strada fino a dentro casa e l'ha offerta gratuitamente agli abbonati. Alla convenzione nella mia città hanno aderito anche Tiscali e Vodafone ma non TIM. Mio genero che abita accanto a casa mia ha aderito l'anno scorso, io ho aspettato per vedere come andava e quando mi ha detto che la cosa funzionava bene, quest'anno ho aderito anch'io. Penso che le realtà siano diverse da provincia a provincia. Magari in altri posti TIM ha potuto utilizzare il sistema FTTH o comunque funziona bene.
sabbb
Inviato: Wednesday, November 18, 2020 12:13:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,621
mandela2 ha scritto:
forse il gestore corretto al 100% esiste solo nelle favole
.. a questo punto però ,poi viene spontaneo spostarsi su "assetto" il pagatore corretto esiste solo nelle favole. Cioè voglio dire....

Fatta questa osservazione qualcuno conosce i temi dalla consegna del modem/router fibra all'allaccio definitivo da parte dell'operatore?
sabbb
Inviato: Wednesday, November 18, 2020 12:51:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,621
Sto leggendo che mi pare ,alla disattivazione della ADSL attuale , decade anche il numero del telefono stesso? Eh?
Quindi nuovo numero di telefono?
(Non me lo hanno mica detto? Sempre se sto leggendo bene in giro)
E mica è poco Think
mandela2
Inviato: Wednesday, November 18, 2020 5:39:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2014
Posts: 250
Parlo della mia esperienza. Il collegamento del modem è avvenuto lo stesso giorno che mi hanno portato in casa la fibra ottica. Infatti erano presenti il tecnico e gli operai che hanno provveduto ai collegamenti dall'esterno e in interno. Mi è stato attribuito un numero telefonico provvisorio e dopo 15 giorni ho riavuto il mio numero. Niente di drammatico perchè mi avevano spiegato tutto prima
mandela2
Inviato: Wednesday, November 18, 2020 5:52:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2014
Posts: 250
Per sabbb. Quando ho scritto gestore "corretto" solo nelle favole, non intendevo dire disonesto, ma poco chiaro. Dovremmo sapere che nei contratti ci sono note e noticine, cui non si fa sempre caso perchè sono scritte in piccolo, ma che chiariscono tutto ad una meticolosa lettura. La comunicazione orale e scritta è oggi una scienza. La cosa giusta la stai facendo tu, che fai domande e dalle risposte ti fai un quadro sempre più preciso. Ti auguro di orientarti bene nel mare magnum di offerte
sabbb
Inviato: Wednesday, November 18, 2020 11:18:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,621
Certo grazie;)
Comunque è vero che sui fogli c'è scritto tutto (ci vuole,tra le altre cose un superbinocolo!) ma via voce non dicono mai esattamente le cose come stanno,ne è pieno il web di utenti che a loro dire si sentono truffati,anzi anche le associazioni dei consumatori hanno sempre molto lavoro,per cui è assodato.

Quanto al mio caso,intanto non sono venuti oggi a portare il Router,dicono non ce l'hanno fatta e vengono domani. Rimane il fatto che se ci cambiano numero potrebbe diventare un problema. A me sta cosa non l'ahho neanche ,neppure accennata,per cui credo mi arrabbierò molto se non mi danno il mio numero,oltra al fatto che entro 14 giorni disdico il contratto.
Solo facendo così (e non solo le chiacchiere) forse,forse imparano a campare. Comunque da parte mia do 'il mio contributo' a tutto questo Speak to the hand

Se avete suggerimenti postate pure,leggo il prima possibile.

Un saluto a tutti ,compreso quelli che non si fanno sentire più,anzi spero di risentirci tutti presto.
giza
Inviato: Thursday, November 19, 2020 10:02:10 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,409
i furbetti, quando mi hanno collegato la fibra e installato il nuovo modem a maggio, poi mi hanno mandato due fatture di 29,90 (forse per far passare i 14 gg, di ripensamento) e il modem hanno cominciato a fatturarlo a parte ad agosto, asserendo che lo avevo preso in seguito. per telefono, spiegato più volte, capiscono poco e rispondono fischi per fiaschi. mandare email è un tormento perchè bisogna sempre farne una nuova dato che non si può rispondere sulle vecchie.
sabbb
Inviato: Thursday, November 19, 2020 7:07:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,621
Posso assicurarti che sono una persona mite ma,nel caso farò in modo che non potranno ignorarmi Speak to the hand

Edit. Modem arrivato oggi. Speriamo vengono ad allacciare presto.
sabbb
Inviato: Wednesday, December 02, 2020 8:46:34 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,621
Buongiorno. Hanno telefonato e vengono tra una settimana. Volevo chiedere: ma devono cambiare i fili all'interno del palazzo fino al mio piano oppure fanno tutto da giù e 'il fastidio' si riduce solo a quell'oretta o due che devono operare dentro casa?
Insomma non lo so e vorrei capire se devo avvisare i condomini nella scala. Grazie
giza
Inviato: Wednesday, December 02, 2020 10:24:11 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,409
non devi avvisare nessuno.
se è misto fibra FTTc(fibra fino a cabina e poi doppino fino in casa, ) ti cambiano solo la presa in casa, se invece è fibra fino in casa FTTH fanno passare nella canalina la fibra fino in casa tua - (se c'è spazio lasciano il doppino, altrimenti lo tolgono. ) attenzione che con fibra o misto arrivano fino alla prima presa, dove collegano il modem
riguardo al numero non lo cambiano
sabbb
Inviato: Thursday, December 03, 2020 12:22:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,621
Buingiorno giza. Grazie ;
sabbb
Inviato: Wednesday, December 09, 2020 5:02:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,621
Appena andati via (un po' grezzi , attrezzi sparsi, residui di fili da buttare per terra..)

Se rimane così va bene

https://funkyimg.com/view/39fd7
giza
Inviato: Thursday, December 10, 2020 2:05:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,409
ottimo.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.