Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Onedrive :bene archiviazione ma..... Opzioni
mapilu
Inviato: Sunday, November 15, 2020 5:03:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/9/2001
Posts: 430
cari amici,
oggi apro il portatile e mi appare la finestra di one drive (quella nuvoletta in basso a destra) che mi comunica che il
mio spazio di archiviazione e' quasi colmo. (se voglio piu spazio a pagamento o se voglio lliberare spazio)
decido di liberare spazio eliminando files che non mi interessano tenere in one drive (per la verita' non mi interessa one drive!).
bene.
poi apro photoshop e dalla sua finestra scelgo l'icona dellafoto che avevo "lavorato" il giorno prima e con mia sorpresa
mi dice che il file non e' piu presente!
allora vado nella cartella immagini e con terrore vedo che TUTTE le immagini non c'erano piu !!!
per fortuna vado in Cestino ed eccole qui.
ma ora mi chiedo: forse all inizio ho dato l autorizzazione a onedrive di archiviare le foto ma intendevo che
ne facesse una copia non che si impadronisse degli originali!!!

e' normale?
e se si, come posso togliere questa opzione??
(vedo che mentre scrivo Onedrive ha ricominciato a ricaricare le stesse foto, dato che da cestino avevo cliccato ripristina)
grazie!

viva aiutamici!
Sponsor
Inviato: Sunday, November 15, 2020 5:03:02 PM

 
bobo779256
Inviato: Monday, November 16, 2020 11:24:10 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Allora, vediamo un po'...

Apri le impostazioni di OneDrive selezionando l'icona-impostazioni e guida-impostazioni, in 'Account' e 'Scegli cartelle' saranno selezionabili le cartelle che saranno sempre disponibili sul PC o solo su OneDrive; se si toglie la spunta a 'Rendi tutti i file disponibili' tutto ciò che c'è in quelle cartelle sul PC verrà cancellato e reso disponibile solo online. Se provi ad esempio a togliere la spunta solo ad una cartella, es. a Pictures, senza premere OK, verrà visualizzato un messaggio di avviso esplicativo. Queste cartelle nel PC sono fisicamente in c:\Users\Nome Utente\OneDrive, se apri le relative cartelle in Esplora file vedrai sotto 'Stato' l'icona della nuvola se il relativo contenuto è presente solo online, basta selezionare col destro e poi la voce 'Conserva sempre su questo dispositivo' per avere copia dei file sia sul cloud che in locale nella relativa cartella

Poi c'è l'opzione per fare backup di alcune cartelle, dalle impostazioni e guida-impostazioni, in 'Backup', c'è la scelta delle cartelle del PC (non quelle di OneDrive del percorso precedente) di cui fare copie di sicurezza in OneDrive, e un paio di spunte per salvataggi automatici

Ora, mi pare ci sia la possibilità di dire a Win di salvare come percorso prioritario non in OneDrive, Impostazioni\Sistema\Archiviazione\ la voce 'Modifica il percorso di salvataggio per i nuovi contenuti'

In sostanza, quando fai qualche salvataggio di file devi stare attento a selezionare la cartella del PC e non quella di OneDrive, entrambe Pictures o Immagini ma trattate in modo diverso

Altro consiglio, fare sempre copia in posti diversi dei propri file importanti, foto-documenti-video-musica-quel_che_è, per non dover poi imparare a bestemmiare in greco o aramaico antico Drool
mapilu
Inviato: Thursday, November 19, 2020 5:29:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/9/2001
Posts: 430
caridssimo bobo779256
grazie mille della dettagliata risposta!!
non pensando che one drive fosse cosi pervasivo tenevo le foto "esercizi" nella cartella immagini di win10.
dopo aver fatto le correzioni da te indicate, ho provveduto a metterle anche in una hard disk esterno .
Grazieeee!!

viva aiutamici!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.