Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Come faccio a creare l'unità usb di installazione di Windows Vista? Opzioni
maurizio1967
Inviato: Tuesday, October 20, 2020 6:46:52 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/20/2020
Posts: 18
Buongiorno,
ho provato a scaricare una immagine iso di Windows Vista; il risultato però non è un unico file con estensione .iso, ma un file .zip che, una volta che ho fatto l'unzipp, diventa una cartella con all'interno altri file e cartelle; è normale?
Ho letto (su vari siti) che, per creare una unità USB di installazione da un file immagine iso, si può (ad. es.) usare la utility "Rufus" (per il mio Windows Vista va bene non l'ultima versione 3.12 bensì la 2.18); però quando vado a creare l'unità USB, Rufus non mi permette di selezionare il file iso di Windows, perché è una cartella e non un file;
quindi come devo fare per creare l'unità USB di installazione?

Attendo vostra risposta,
grazie
Sponsor
Inviato: Tuesday, October 20, 2020 6:46:52 PM

 
wolfestein
Inviato: Tuesday, October 20, 2020 10:09:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,793
Devi indicare a Rufus il file zip non la cartella estratta o il suo contenuto.
maurizio1967
Inviato: Wednesday, October 21, 2020 11:09:01 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/20/2020
Posts: 18
Buongiorno,
ho un Acer travelmate 5720g con Windows Vista; a suo tempo, dato che non funzionava più bene, non essendo esperto, ho provato a installare Xubuntu 14.04.1; quindi ora sul mio computer ho sia Xubuntu che Windows Vista ; (facendo "pannello di controllo>sistema e manutenzione>strumenti di amministrazione>gestione computer>gestione disco" vedo che) nell'hardisk ci sono 3 volumi: C, D, E, e la partizione nascosta, da dove si sarebbe potuto fare il ripristino di Windows Vista, sembra che non c'è più;
vorrei ora avere nel notebook 1 solo s.o. Windows Vista; mi sono così procurato l'immagine iso di Windows Vista e l'ho masterizzato in una pen-drive; ho provato ad avviare il computer da USB (dopo aver impostato nel bios la priorità dell'usb nel boot), e appare una schermata nera con scritto "Press any key to boot from usb" ; dopo aver digitato un tasto, il sistema mi manda direttamente su Xubuntu; mi sarei aspettato invece che finalmente si sarebbe iniziato ad installare Windows Vista;
ora vorrei chiedere:
cosa altro posso fare per reinstallare Windows Vista da USB con l'immagine masterizzata dell'iso di Windows Vista?
Forse devo prima formattare l'hard-disk? (Prima di farlo, vorrei chiedere se faccio bene);
quindi cosa devo ancora fare?

Attendo vostra risposta,
grazie infinite per l'aiuto che mi avete dato fin qui
wolfestein
Inviato: Wednesday, October 21, 2020 2:56:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,793
maurizio1967
Inviato: Wednesday, October 21, 2020 4:45:52 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/20/2020
Posts: 18
Innanzitutto grazie che ti sei prodigato nel darmi assistenza, ma, il link di Aranzulla a cui tu fai riferimento (ma anche altri siti dove ho cercato) dicono di andare su: "pannello di controllo>sistema e manutenzione>strumenti di amministrazione>gestione computer>gestione disco", si vede così che nell'hardisk ci sono 3 volumi: C, D, E; le istruzioni dicono di cancellare la partizione su cui è installato Ubuntu, ma io non so su quale partizione è installato Ubuntu; su altri siti c'è scritto che, per sapere questo, bisogna andare sul promt dei comandi di Ubuntu e digitare:"fdisk -l" o "df", mi appaiono una serie di dati, ma ancora (almeno io) non riesco a definire su quale partizione è installato Ubuntu;
ti viene in mente qualche altra idea?
wolfestein
Inviato: Wednesday, October 21, 2020 7:08:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,793
Se clicchi sulle lettere delle partizioni ne vedi il contenuto così se su D ci sono i file di Ubuntu sarà quella la partizione da eliminare,così procedo quando devo eliminare una partizione.
maurizio1967
Inviato: Wednesday, October 21, 2020 7:35:34 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/20/2020
Posts: 18
Grazie del tentativo, ho prova a cliccare sui 3 volumi presenti nell'hard-disk, ma non si riesce a capire quali siano di Ubuntu; e poi forse è possibile che i file di Ubuntu siano presenti su più volumi; per file di Windows sembra che siano presenti su tutti e 3 i volumi (C, D, E)
maurizio1967
Inviato: Wednesday, October 21, 2020 7:37:05 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/20/2020
Posts: 18
Stavo pensando che,
potrei provare a unire le 3 partizioni (C, D, E) con "EASEUS Partition Master" (trovato in rete); permette quindi anche di salvare i dati delle partizioni secondarie in una cartella, copiandoli automaticamente su quella primaria e provvedendo poi a unificare il disco. Permette cioè di unificare 2 partizioni, quindi una volta applicato su 2 partizioni, lo posso fare nuovamente sulle restanti 2;

https://www.aranzulla.it/come-unire-due-partizioni-25343.html

che ne pensi, è fattibile?
wolfestein
Inviato: Wednesday, October 21, 2020 9:27:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,793
E' fattibile,Aranzulla è un ottimo informatico affidabile e capace.
maurizio1967
Inviato: Wednesday, October 21, 2020 9:34:47 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/20/2020
Posts: 18
Se però unisco le 3 partizioni in una unica partizione, all'accensione del computer, riesce a fare il boot di almeno 1 s.o.? E in caso positivo, di quale? Siamo sicuri che il tutto funzioni?
wolfestein
Inviato: Wednesday, October 21, 2020 10:39:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,793
Agire sul bootloader richiede una certa esperienza,c'è un programmino per gestire/ripristinare lo MBR si chiama EasyBCD lo trovi facilmente in rete con relativo modo d'impiego.
Se tu vuoi riunire tutto il disco la cosa più semplice è salvare i dati,formattarlo e reinstallare il sistema operativo.
maurizio1967
Inviato: Wednesday, October 21, 2020 11:05:39 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/20/2020
Posts: 18
Se però formatto l'intero hard-disk, devo essere sicuro che riuscirò a reinstallare da usb Windows Vista con l'iso di Windows Vista; mi hanno detto che non è sicuro che (in fase di installazione), quando vado a inserire il product key, questo me lo prende;

Sto cercando di ripetere più volte il boot di Windows Vista da usb, ma ogni volta che ci provo, devo creare nuovamente l'iso di Windows nella chiavetta USB con "Rufus" perché il file iso ha degli errori e non funziona più.
maurizio1967
Inviato: Thursday, October 22, 2020 11:12:08 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/20/2020
Posts: 18
Buongiorno,
Sono riuscito a installare Windows Vista da immagine iso con chiavetta usb; facendo un 2° tentativo (stranamente uguale al 1°), questa volta è andato a buon fine, grazie a Dio!
Ringrazio infinitamente tutti coloro che mi hanno aiutato e in particolare "wolfestein", è stato un angelo che mi ha seguito passo passo nell'ardua impresa;

un buon proseguimento, un abbraccio e un saluto a wolfestein
wolfestein
Inviato: Thursday, October 22, 2020 9:40:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,793
Felice che tu abbia risolto.
Buon fine settimana.
bunzi
Inviato: Tuesday, November 10, 2020 10:23:37 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/31/2007
Posts: 371
maurizio1967 ha scritto:
Buongiorno,
Sono riuscito a installare Windows Vista da immagine iso con chiavetta usb; facendo un 2° tentativo (stranamente uguale al 1°), questa volta è andato a buon fine, grazie a Dio!
Ringrazio infinitamente tutti coloro che mi hanno aiutato e in particolare "wolfestein", è stato un angelo che mi ha seguito passo passo nell'ardua impresa;

un buon proseguimento, un abbraccio e un saluto a wolfestein


Ciao, ho anche io dei problemi con Vista (a tal proposito ho aperto un post nella sezione Software) Per favore potresti dirmi dove hai scaricato l'ISO DI Vista perché io dal sito Microsoft non sono riuscito. Grazie
maurizio1967
Inviato: Tuesday, November 10, 2020 10:33:08 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/20/2020
Posts: 18
-turbolab.it (torrent)
-archive.org (guidami.info)
-mondo-tech.it (sito a pagamento, donazione)
-areawindows.altervista.org (torrent)
-(a)getintopc.com (leads.g.doubleclick.net) (versione inglese)

Saluti
bunzi
Inviato: Tuesday, November 10, 2020 10:51:18 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/31/2007
Posts: 371
Grazie per la rapidità della risposta, io l'ho scaricato da GUIDAMI.INFO, installato dalla chiavetta USB, parte , gli do i codici , inizia a caricare il tutto, la percentuale arriva al 100% e poi esce errrore 0x800700070. Credo a questo punto che sia inutile provare a scaricarne una copia da altri siti, aspetto prima di demolirlo qualche altro suggerimento. grazie comunque
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.