Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

connessione wifi in casa a più livelli Opzioni
mandela2
Inviato: Wednesday, September 16, 2020 8:20:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2014
Posts: 252
Abito in una casa a tre livelli (seminterrato, piano terra e primo piano). Il modem router è collegato al pc fisso al primo piano. La connessione wifi è stabile e buona al piano terra, ma più debole nel seminterrato. Ma proprio in quest'ultimo locale avrei bisogno del wifi per collegare al pc il dispositivo amazon fire stick. Non posso spostare il router perchè il pc fisso è collegato con cavo ethernet al primo piano del mio studio. Ho letto su internet alcune soluzioni, ma sono molto incerto. Il dispositivo range extender sarebbe stato l'ideale, ma potrei collocarlo al piano terra, ma probabilmente no nel seminterrato. Gli adattatori powerline mi sembrano un pò ingombranti, mi riferisco in particolare a quello da collegare al router (un groviglio tra pc, telefono connesso wifi e powerline). Non so cosa fare. C'è qualcuno che può aiutarmi?
Sponsor
Inviato: Wednesday, September 16, 2020 8:20:48 PM

 
wolfestein
Inviato: Wednesday, September 16, 2020 10:09:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,785
Questa mi sembra una delle soluzioni migliori anche se il prezzo è un "pochino"alto.
mandela2
Inviato: Thursday, September 17, 2020 8:08:20 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2014
Posts: 252
Grazie per la risposta. Attualmente ho un abbonamento con wind3 con la fibra ottica fino a casa con modem router fornitomi dal gestore. Anche il telefono di casa è collegato al modem. Francamente non saprei come gestire una modifica del sistema
crilupa
Inviato: Thursday, September 17, 2020 2:58:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,614
Dici che il range extender non puoi collocarlo nel piano terra ma sarebbe la soluzione perchè gli basta un po di segnale anche in altra stanza del seminterrato ed una presa corrente e risolvi. Io ho preso QUESTO funziona bene, facile da installare ed economico.
Il powerline a questo punto credo sia la tua unica soluzione anche perchè non è che ci siano questi grovigli di cavi, solo uno LAN che esce dal modem wind e va nel powerline trasmettitore; ti consiglio netgear perchè li trovo semplici a differenza del TPLINK .

mandela2
Inviato: Thursday, September 24, 2020 11:53:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2014
Posts: 252
Ho optato per la soluzione powerline ed ho acquistato Netgear 1000. La installazione sia del primo dispositivo accanto al modem che del secondo nel locale più lontano è stata facile. La connessione wifi nel seminterrato è diventata da marginale a molto buona
mandela2
Inviato: Friday, February 05, 2021 4:07:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2014
Posts: 252
Ritorno sull'argomento perchè la soluzione con Netgear PLW1000-100PES+wifi non si è rivelata decisiva. Capita sovente, soprattutto nelle ore serali che la connessione internet nel seminterrato dove è collocato il dispositivo wifi venga a mancare. Andando a controllare l'apparecchio Amazono fire stick nella funzione "rete", rilevo che il segnale wifi del router wind3 appare debole, mentre quello del Netgear è buono. Nonostante questo viene a mancare la connessione internet. La stessa può ritornare dopo un pò, ma non è stabile. Debbo precisare che la connessione internet non manca mai né nel piano primo dove è collocato il modem wind3 Hub FTTH né nel piano terra; entrambi raggiungibili dal wifi wind3. Mi sono fatto l'idea che il sistema powerline sia nel mio caso efficace solo parzialmente, probabilmente perchè più livelli di distanza dal modem indeboliscano troppo il segnale. Scartata l'idea di un cablaggio della rete via lan perchè portare i cavi ethernet in piani diversi sarebbe troppo costoso, vorrei valutare un ultimo tentativo con il dispositivo proposto da CRILUPA (v.sopra). La spesa sarebbe modesta. Però non so se sia compatibile con il Powerline che ho. Vorrei avere qualche informazione. Grazie
giza
Inviato: Friday, February 05, 2021 4:33:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,421
attento perchè di solito in casa ci sono due linee di corrente, quella della luce e quella delle prese con un amperaggio superiore. hai collegato tutto alle prese? (di solito affianco all'interrutore della luce c'è anche una presa ma quella dipende dalla linea luce.)
mandela2
Inviato: Friday, February 05, 2021 5:40:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2014
Posts: 252
giza, francamente, come si sarà capito, di queste cose capisco poco. Posso solo dire che ho un solo contatore per tutta l'abitazione. A proposito della mia risposta precedente, osservo che il dispositivo suggerito da Crilupa non dovrebbe essere un powerline, ma un wifi extender da collegare al modem
crilupa
Inviato: Friday, February 05, 2021 10:00:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,614
Mandela quello che ti ho suggerito è un range extender non power line.
1) Soluzione range extender per funzionare nel seminterrato secondo me, da esperienze perchè anche io ho modem al primo piano, devi metterlo al piano terra in modo prenda un discreto segnale da sopra e lo "spara" sotto.
2) Cablare con cavo CAT 5e la casa non è costoso se lo fai tu, se sei capace di tirare cavi nelle canaline (io ho fatto passare dove non potevo anche insieme al 220V) , il cavo costa 1 euro metro più 20 di pinza e spine.
Certo se non sei capace e devi chiamare un tecnico prova con range extender posizionato a piano terra possibilmente sopra il firetv stick.
Strano il power line funzioni male, i due aggeggi sono sotto lo stesso contatore enel? Non importa se collegato a linee interne diverse quello che fa fede è il contatore enel.
mandela2
Inviato: Friday, February 05, 2021 11:41:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2014
Posts: 252
Purtroppo non posso spostare il modem al piano terra perchè il pc desktop è collegato via cavo al primo piano. Quanto ad eventuali lavori di cablaggio io non sono personalmente in grado di fare qualcosa del genere e non credo che chiamando un tecnico spenderei poco. Anch'io pensavo che la powerline fosse risolutiva nel mio caso, però la casa su tre livelli non agevola la connessione wifi. Quanto al contatore Enel è lo stesso per tutta la casa. Al momento mi prendo una pausa perchè non voglio perderci la testa dietro. Avevo "armato tutto 'st'ambaradam" con le powerline per poter vedere nel seminterrato le partite di Dazn a mezzo Amazon fire stick. Vuol dire che quando si disconnette le vedrò sul PC. Grazie dell'interessamento a tutti
crilupa
Inviato: Saturday, February 06, 2021 12:11:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,614
Mandela, mi sono spiegato male, lascia il modem wind al primo piano, il range extender che ti ho suggerito mettilo a piano terra e guarda la tvstick nel seminterrato; questa è la stessa configurazione che ho a casa mia e funziona bene.
Per quanto riguarda il powerline assicurati di utilizzare prese senza altre spine e/o ciabatte cp luci o interruttori, questo potrebbe dare problemi.
maopapof
Inviato: Saturday, February 06, 2021 7:13:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,178
@crilupa ….

avevo risposto …. pulire storico porte usb

mandela2
Inviato: Sunday, February 07, 2021 9:17:56 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2014
Posts: 252
Crilupa. La soluzione dell'Extender che tu proponi sarebbe alternativa al Powerline che ho installato?
crilupa
Inviato: Sunday, February 07, 2021 12:37:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,614
mandela2 ha scritto:
Crilupa. La soluzione dell'Extender che tu proponi sarebbe alternativa al Powerline che ho installato?


Si o uno o l'altro... ma non è neanche vero ma nel tuo caso si perchè il powerline stranamente non funziona.
Comunque ti porto il mio esempio, vivo in una villetta schiera su 3 livelli, primo piano piano terra e seminterrato esattamente come te.
Al primo piano nel mio studio ho il modem TIM (Skywalker), a piano terra ho il range extender che prende il segnale da sopra e lo ritrasmette rinominandolo Skywalker_2GEXT, nel seminterrato il segnale del range extender si prende decisamente bene; sotto ti metto lo screenshot fatto ieri dal seminterrato con lo smartphone.



Come puoi vedere il segnale del range extender Skywalker_2GEXT) è ottimo, tra l'altro nel seminterrato prendo bene anche un altro wifi (Ian Solo) che ho in casa vicino al televisore portato giù dal primo piano con cavo lan e un access point.

PS per chi avesse il dubbio sono un' appassionato di Star Wars

giza
Inviato: Monday, February 08, 2021 10:01:14 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,421
il contatore è unico ma a fianco di solito ci sono due interruttori con amperaggio diverso. a parte questo, se l'abitazione non ha limpianto degli anni 20, le prese in basso sono una linea e gli interruttori della luce (magari con qualche presa in fianco) sono un altra linea. se colleghi l'extender o amplificatore in basso, anche il ricevitore deve essere in basso
crilupa
Inviato: Monday, February 08, 2021 12:14:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,614
Giza io sapevo che le uniche condizioni per il range extender fossero:
1) Sotto lo stesso contatore ENEl (o chi per lui) non importa se l'impianot interno della casa sia sezionato; poi ho letto di casi che funziona ugualmente.
2) Non ci devono essere altre spine nella presa, presa a tre e/o ciabatte ecc., ma anche qui ci sono le eccezioni
3) Purtroppo anche un motore elettrico od anche una lampadina eletronica (led, neon) possono disturbare il segnale tra i due e credo sia questa la causa per cui non funziona Mandela2; soprattutto perchè funziona si o no ... per esempio un motore di un frigorifero vecchio che scarica?

mandela2
Inviato: Monday, February 08, 2021 12:24:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2014
Posts: 252
L'abitazione è stata costruita circa 9 anni fa. Utilizzo solo le prese in basso. Ho un modem Wind3 Hub con fibra FTTH installato in agosto 2020. Il dispositivo Powerline Netgear PWL1000+100 Pes è collegato via cavo al modem al primo piano; l'access point wifi è in una presa nel seminterrato. Quest'ultima mi serve per utilizzare amazon fire tv stick. Mentre il segnale wifi del modem è scarso in questo locale, il segnale wifi del Netgear è buono. La connessione internet funziona e posso vedere, ad esempio, le partite su Dazn. Capita -non tutti i giorni- che ad un certo punto viene a mancare la connessione internet con conseguente blocco di ricezione di Dazn; andando a vedere su quest'ultimo dispositivo la "rete" mi segnala connessione wifi buona e connessione internet assente o debole. L'access point Netgear evidenzia in questo caso il LED PicK A Plug rosso o spento. Non riesco a capire il motivo di questo malfunzionamento che non avviene sempre, ma quando accade ovviamente è un problema. Poi magari ritorna tutto nomale. Rifaccio le solite manovre: riavvio router- WPS, riavvio dispositivo fire stick. ma periodicamente ci risiamo
crilupa
Inviato: Monday, February 08, 2021 3:23:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,614
Mandela al modem hai sempre la connessione internet?
Partendo dal presupposto di si (vorrei vedere con fibra FTTH che ti arriva in casa) il problema è dal trasmettitore powerline (collegato al modem wind) > al ricevitore powerline. Perchè non si sa anche perchè io non conosco il powerline, so come funziona ma non l'ho.
Comperati un RANGE EXTENDER come il mio e risolvi quasi sicuramente.

mandela2
Inviato: Monday, February 08, 2021 4:05:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2014
Posts: 252
Crilupa ho letto che hai una casa come la mia ed hai risolto con la connessione (tra l'altro spendendo meno di me). Hai scritto al punto 2 che i dispositivi non debbono essere connessi a ciabatte, spine multiple ecc. Io, su consiglio di un amico, avendo una scatola di corrente con tre slot per le prese, di cui sono una occupata, ho comprato un'altra presa e l'ho collegata a ponte con quella esistente, realizzando due prese. Non potevo fare altro perchè non avevo altra possibilità dovendo collegare la ciabatta del computer (stampante, PC ecc.) su una presa e sull'altra l'adattatore powerline da solo. Penso che questo non abbia inficiato la funzionalità del dispositivo
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.