Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

prese LAN dietro al modem TIM Opzioni
antonpaco
Inviato: Tuesday, September 22, 2020 6:51:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/7/2006
Posts: 1,180
Salve a tutti. Avrei una domanda riguardo alle connessioni dietro al modem fibra di TIM. Tale modem ha le classiche tre prese LAN ( gialle mi sembra) da dove partono due cavi ethernet, uno e' inutilizzato, l'altro arriva nella mia stanza, lontana dal modem, ed entra in un access point FRITZ al quale mi collego in WIFI con PC, SKY e PS4, e fin qui tutto ok. La domanda e' sull'altro cavo non utilizzato che arriva in una stanza al centro della casa, potrei collegarci un altro access point creando cosi' un
potenziamento di segnale WIFI anche in quella zona? In altre parole si possono avere due access point collegati via cavo al modem principale? Potrei avere problemi di qualche genere? Spero di essermi spiegato bene. Grazie ragazzi, saluti.
Sponsor
Inviato: Tuesday, September 22, 2020 6:51:19 PM

 
crilupa
Inviato: Tuesday, September 22, 2020 7:30:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
Certamente io oltre al wifi del modem (primo piano) ho un access point sempre sul primo piano e altro a piano terra; il nome SSDI (nome wifi) e password saranno diversi per ogni access point.
Ti consiglio di non mettere nessuna fonte wifi in camera da letto.
Ma il wifi del modem è così scarso? Che modello è?
giza
Inviato: Wednesday, September 23, 2020 9:13:47 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,410
a proposito di modem oltre al tim collegato alla prima presa posso collegare un secondo modem ad un altra presa per collegare il portatile invece di usarlo in wifi?
antonpaco
Inviato: Wednesday, September 23, 2020 4:34:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/7/2006
Posts: 1,180
Ciao crilupa, grazie x la risposta. Il modem TIM e' il SERCOMM VD625 se ricordo bene, piuttosto scarso come WIFI, ecco perche' ho messo il 1750 Fritz come repeater che vale tutti i soldi spesi. Giriamo la domanda in questo modo, ti spiego perche'.
Dal "lontano" modem TIM parte un cavo che arriva nella mia camera e che va al pc. Il Fritz invece mi ripete il segnale in WIFI del modem. Ecco la domanda: se spostassi il cavo dal pc al Fritz ( che sposterei nella mia stanza ) verrei a creare un access point giusto? Pensi che avrei maggiore copertura? Conviene fare in questo modo?
crilupa
Inviato: Wednesday, September 23, 2020 6:56:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
Si lo puoi fare modem > friz > pc con cavo lan o wifi.
PERO' non mi piace il wifi in una camera da letto per via delle onde elettromagnetiche; intendiamoci io non sono certamente un no 5G o simile però sono convinto che le onde elettromagnetiche ci stiano intorno fin troppo e non vorrei una fonte continua vicino al letto dove ci sto varie ore di notte.
Detto questo ho due o tre fonti wifi in casa perchè voglio una buona copertura ma nel letto il meno possibile.

EDIT preciso che non conosco l'uso del fritz 1750, me lo hai descritto tu
antonpaco
Inviato: Thursday, September 24, 2020 8:23:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/7/2006
Posts: 1,180
Ti confermo che l'idea e' stata ottima. Ho spostato il FRITZ dal corridoio alla mia camera e ci ho collegato il cavo proveniente dal modem, impostazioni fatte in modo veloce e guidata dall'ottimo FRITZ che da repeater e' passato ad uso " ponte lan ".
Ora il segnale WIFI sul pc, tv, decoder sky e PS4 e' molto piu' forte rispetto a prima quando misurava 35-40 mega ( speednet.com), adesso mi da' tra 70 e 80 Mega abbassando anche il ping, 9 rispetto ai 17 di prima.

A proposito delle onde elettromagnetiche preferisco non pensarci, senno' comincio a pensare anche allo smartphone che ci mettiamo a pochi cm dalla testa continuamente.

Grazie per l'aiuto e buona serata.
crilupa
Inviato: Thursday, September 24, 2020 9:18:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
Ottimo.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.