Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Virtualbox - installare le Guest additions. Opzioni
bbrun
Inviato: Thursday, July 30, 2020 7:27:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Salve a tutti.

Ho installato la Virtual Box.
Ho inserito il sistema operativo (Linux Mint).

Adesso dovrei installare le Guest additions, poi c'è anche l'extension pack, per fare in modo che LM possa utilizzare tutto lo schermo.
Il guaio è che nella guida viene specificato solo come installarlo tramite il lettore DVD.
Per avercelo ce l'ho, ma ho preferito installarlo direttamente dai file scaricati, è più veloce.
Inoltre bisogna considerare che sempre meno pc hanno il lettore.
In attesa che Alfonso aggiorni la guida mi spiegate come installarli tramite i file scaricati.

Grazie.
Sponsor
Inviato: Thursday, July 30, 2020 7:27:28 PM

 
bobo779256
Inviato: Thursday, July 30, 2020 9:35:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Guarda bene la guida, c'è da inserire l'immagine del CD delle guest additions, e sarà lo stesso per l'extension pack



Se non ricordo male le guest aadditions sono già comprese nel programma, basta fare quella selezione, le extension invece mi pare vadano scaricate a parte

Io uso VMware Workstation, purtroppo con l'hardware vecchiotto che ho posso usarne solo una versione datata, ma lo stesso ho installato parecchie VM, Win10pro-XP-ReactOS-Vista-7-varie distro Linux e mi manca solo di provare la mela morsicata
bbrun
Inviato: Friday, July 31, 2020 10:31:32 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Salve Bobo.

bobo779256 ha scritto:
Guarda bene la guida, c'è da inserire l'immagine del CD delle guest additions, e sarà lo stesso per l'extension pack

Purtroppo ti sbagli.
Nella riga che devi cliccare c'è scritto: "Inserisci l'immagine del CD delle Guest Additions...", ed è esattamente quello che il programma fa le cerca NEL CD, peccato che il CD non ci sia.
E il modo per installarle da file io non lo ho trovato.

Commenta:
Io uso VMware Workstation, purtroppo con l'hardware vecchiotto che ho posso usarne solo una versione datata, ma lo stesso ho installato parecchie VM, Win10pro-XP-ReactOS-Vista-7-varie distro Linux e mi manca solo di provare la mela morsicata

Questa me la devi spiegare meglio, parli della VM di Microsoft?
Se ben ricordo consentiva solo di virtualizzare Windows dentro Windows, sono rimasto indietro e adesso consente anche di virtualizzare altri S.O. dentro Win?

Ciao.
bobo779256
Inviato: Friday, July 31, 2020 11:56:08 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Farò qualche prova per le guest additions e VBox

Per l'altra, no, uso un prodotto della VMware e cioè il Workstation Player ma le ultime versioni non sono compatibili col mio povero CoreDueDuo per cui mi adatto ad usare una versione più vecchia

[edit] dovrebbe essere come ho scritto prima per le guest, vedi anche il manuale, c'è scritta anche una procedura manuale
dxgiusti
Inviato: Friday, July 31, 2020 4:21:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/28/2009
Posts: 93
devi prima inserire extension pack e deve essere relativo alla tua versione installata di VB ( a proposito che versione hai installato? )
poi devi inserire come prima detto il cd ( è un cd virtuale ) delle guest additions.
all'inserimento dovrebbe ma non è detto apparire la finestra che ti dice se vuoi installare, digli di si.
se non appare la finestra, apri il cd nel tuo navigatore, apri il terminale li dentro e come amministratore avvia il file >> install.sh
l'installazione si deve compiere senza errori. al termine >>> enter per chiudere quando ti chiede il restart.
riavvia ora il tuo sistema ed avvia la macchina virtuale.

se hai condiviso una cartella, una partizione, ecc. dovrai aggiungerla al tuo sistema virtuale:
Code:
sudo adduser $USER vboxsf

invio, password, invio. ora la potrai usare.
bbrun
Inviato: Saturday, August 01, 2020 12:16:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
@bobo

Non conosco l'Inglese, mi arrangerò con i traduttori.

@dxgiusti

Ho messo LM nella VM proprio nell'ennesimo tentativo di imparare a usare Linux, e sono partito da questa guida: http://www.aiutamici.com/ftp/programmi/Virtualbox/Guida/VirtualBox.asp#03

Proprio per questa scarsa conoscenza di Linux preferisco tradurmi la guida ufficiale Oracle.

Grazie.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.