Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

PC non si accende più (risolto dal tecnico) Opzioni
crilupa
Inviato: Tuesday, June 30, 2020 6:52:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
Ho un laptop ACER aspire ES13 di 4/5 anni EMMC 32 Gb 2 Gb ram bello funziona bene per internet e qualche documento.
Settimana scorsa ho fatto il recovery tutto bene per 4/5 giorni, poi la sera prima di spegnersi ha fatto un paio di finestre consecutive tipo dos poi si è spento.
Il giorno successivo non si è più acceso o meglio si accendeva per 30 secondi non ultimava l'avviamento e si spegneva e via così per 7/8 volte poi adesso fa:
1)Senza alimentazione non si accende nulla, morto.
2) Con alimentazione si accendono i led della ricarica e il led della cpu, schiacciando avviamento non si avvia. Togliendo l'alimentazione fa bip.
- L'ho aperto la ventola con alimentazione gira, ho schiacciato sotto il reset, niente
- Ho staccato la batteria e la batteria tampone (è carica) niente.
- Ho tenuto premuto l'avvio per 30 secondi niente.
Leggendo qua e la sono convinto che il nuovo aggiornamento win 10 abbia in qualche modo corrotto il bios (le due finestre tipo dos) ed ora non riesco a far nulla, ho anche la chiave usb appena creata ma se non parte non cifaccio nulla.
Idee?
Grazie mille Paolo
Sponsor
Inviato: Tuesday, June 30, 2020 6:52:55 PM

 
fax71ita
Inviato: Tuesday, June 30, 2020 7:37:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,811
ciao crilupa,

puoi cercare il modello esatto sul sito acer non lo trovo.

prova a guardare sotto la batteria oppure se ci sono adesivi ecc ecc

crilupa
Inviato: Tuesday, June 30, 2020 8:39:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
QUESTO con il codice di serie
Grazie
fax71ita
Inviato: Tuesday, June 30, 2020 11:56:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/23/2010
Posts: 3,811
ciao

hai provato con alimentazione senza batteria inserita?


se il pc e' attaccato a una ciabatta elettrica prova con una presa a muro.


Fai il reset, senza le ram inserite e senza la batteria

controlla bene il cavo di alimentazione

crilupa
Inviato: Wednesday, July 01, 2020 9:06:40 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
Grazie Fax, ho provato tutte le combinazioni che hai dato togliendo anche la batteria tampone ma non fa nulla, qualcosa è cambiato però adesso alimentando con alimentatore i due led (ricarica e cpu) si accendono alternativamente prima erano accesi contemporaneamente.
Ho testato alimentatore e da tensione cambiato anche presa muro ma niente.
Idee? Grazie mille
ciocca956
Inviato: Wednesday, July 01, 2020 2:19:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
crilupa ha scritto:
Ho un laptop ACER aspire ES13 di 4/5 anni EMMC 32 Gb 2 Gb ram bello funziona bene per internet e qualche documento.
Settimana scorsa ho fatto il recovery tutto bene per 4/5 giorni, poi la sera prima di spegnersi ha fatto un paio di finestre consecutive tipo dos poi si è spento.
Il giorno successivo non si è più acceso o meglio si accendeva per 30 secondi non ultimava l'avviamento e si spegneva e via così per 7/8 volte poi adesso fa:
1)Senza alimentazione non si accende nulla, morto.
2) Con alimentazione si accendono i led della ricarica e il led della cpu, schiacciando avviamento non si avvia. Togliendo l'alimentazione fa bip.
- L'ho aperto la ventola con alimentazione gira, ho schiacciato sotto il reset, niente
- Ho staccato la batteria e la batteria tampone (è carica) niente.
- Ho tenuto premuto l'avvio per 30 secondi niente.
Leggendo qua e la sono convinto che il nuovo aggiornamento win 10 abbia in qualche modo corrotto il bios (le due finestre tipo dos) ed ora non riesco a far nulla, ho anche la chiave usb appena creata ma se non parte non cifaccio nulla.
Idee?
Grazie mille Paolo


Il bip che fa è il solito o diverso?
Io do la mia opinione: o alimentatore intero o MB o RAM ko.

wolfestein
Inviato: Wednesday, July 01, 2020 4:45:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,780
Prova se con una live di Linux si avvia,se si avvia salvi i dati formatti l'hdd e reinstalli Windows.
cbbusto
Inviato: Wednesday, July 01, 2020 6:23:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
A me è successo più o meno la stessa cosa il mese di aprile, non riuscivo ad avviarlo, il desktop si accendeva ma non caricava nulla, l'ho portato dal degozio dove l'ho acquistato, dopo un ora mi ha telefonato di andarlo a ritirare, il problema era l'installazione dell'aggiornamento 1909 che ha creato un blocco perchè non avevo fatto subito il riavvio. Non ha voluto niente. Ciao
crilupa
Inviato: Wednesday, July 01, 2020 6:33:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
Il problema è che non si avvia proprio in nessun modo quindi non posso formattarlo, far partire un live linux non fa niente.
Dati per fortuna non ce ne sono.
Domani lo porto in un negozio tecnico a Brescia e vediamo ma ho poca fiducia anche perchè sono convinto sempre di più che la scheda madre abbia il bios corrotto.
Grazie vi farò sapere.
ciocca956
Inviato: Wednesday, July 01, 2020 8:05:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
crilupa ha scritto:
Il problema è che non si avvia proprio in nessun modo quindi non posso formattarlo, far partire un live linux non fa niente.
Dati per fortuna non ce ne sono.
Domani lo porto in un negozio tecnico a Brescia e vediamo ma ho poca fiducia anche perchè sono convinto sempre di più che la scheda madre abbia il bios corrotto.
Grazie vi farò sapere.


Eeehh! Paolo.
La corruzione in Italia è una faccenda tremendamente seria. Si facci poi sapere come risolvi (se).
Io ritengo ancora probabile un guasto Hardware. Penso sia improbabile che un software danneggi il bios che in fin dei conti è una Eeprom che si cancella solo con accidenti esterni o esposizione a U.V.
crilupa
Inviato: Wednesday, July 01, 2020 8:33:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
Dopo 15 minuti che ho scritto sopra il pc si è avviato normalmente ed io ho pensato
"vediamo se si riavvia" cavolaccio non si è più avviato dovevo formattarlo al volo-
Non lo porto dal tecnico vedo se riesco a riavviarlo, adesso è in carica perchè quando si è riavviato la batteria era bassissima.
ciocca956
Inviato: Thursday, July 02, 2020 12:06:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
crilupa ha scritto:
Dopo 15 minuti che ho scritto sopra il pc si è avviato normalmente ed io ho pensato
"vediamo se si riavvia" cavolaccio non si è più avviato dovevo formattarlo al volo-
Non lo porto dal tecnico vedo se riesco a riavviarlo, adesso è in carica perchè quando si è riavviato la batteria era bassissima.


E' possibile che con la batteria scaria (MAGARI FUORI USO) non si avvii col solo alimentatore come succede per molti smartphone. Insisti per ricaricare e se si avvia controlla subito il livello di carica. Se è la batteria con poche decine di € te la cavi (quelle cinesi)
cbbusto
Inviato: Thursday, July 02, 2020 4:01:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Con i pc accadono spesso dei problemi nuovi e bisogna sempre trovare la soluzione. Spero che ti vada tutto bene. Ciao Cri
crilupa
Inviato: Friday, July 31, 2020 7:32:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
Ritirato ieri il pc dal tecnico e funziona perfettamente fortunatamente.
Si era danneggiato il bios e la MB dava più i comandi, hanno riprogrammato il bios e funziona bene.
Speso 45 euro onesti direi.
Ma come hanno fatto a sistemare il bios se non si accendeva più?
Grazie
sabbb
Inviato: Friday, July 31, 2020 8:19:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,621
crilupa ha scritto:

Ma come hanno fatto a sistemare il bios se non si accendeva più?
Grazie
Per un reflash (o un update,downgrade) del BIOS non c'è bisogno che un Computer si accende.

Ti dico la mia idea: quello ha visto che ne sapevi qualcosa (ce ne si accorge subito quando uno sa solo andare a fare lo scemo su qualche social , o se sa almeno cosa sono i cookie,per fare un esempio tra i tanti) come ha visto pure che però non ne sai abbastanza.
Dunque ha tirato fuori l'idea del BIOS, giustificando poi i 45 euro.

A volte basta un condensatore o una qualsiasi altra piccolezza,ma poi il cliente si chiederà il perchè del costo,
invece tirando in ballo il BIOS ,uno può anche accettare.
crilupa
Inviato: Friday, July 31, 2020 9:55:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
Ha fatto una cosa che io non ero capace di fare e a mio giudizio è stato onesto, penso sia giusto pagare un professionista.

EDIT mi ha rilasciato regolare ricevuta fiscale.
sabbb
Inviato: Saturday, August 01, 2020 8:08:03 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,621
crilupa ha scritto:
Ha fatto una cosa che io non ero capace di fare e a mio giudizio è stato onesto, penso sia giusto pagare un professionista.
Io non ho detto niente di male, infatti .
Commenta:


EDIT mi ha rilasciato regolare ricevuta fiscale.
Questo è ottimo Speak to the hand

PS. Va da se che quando dicevo un BIOS può essere aggiornabile o si può fare un reflash,dove dicevo se anche il PC non si accende si intendeva un pc che non entra nell'interfaccia grafica del sistema. Insomma deve dare almeno il segno di vita che arriva al 'post' BIOS.

L'importante è che hai risolto (anche se ho dubbi che Windows,ma anche qualsiasi altro SO abbia potuto corrompere il BIOS)
crilupa
Inviato: Saturday, August 01, 2020 2:48:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,593
Resta comunque la mia curiosità su come si può "cacciare dentro" ad una MB che non si accende più, non da nessun segno di vita un nuovo bios.
Se il pc si fosse acceso almeno minimamente avrei potuto aggiornare anche io il bios dal sito acer ma da spento non sapevo che pesci pigliare, chiedo per semplice curiosità visto che mi piace "paciugare" con il pc.
Grazie.
ciocca956
Inviato: Saturday, August 01, 2020 4:45:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
crilupa ha scritto:
Resta comunque la mia curiosità su come si può "cacciare dentro" ad una MB che non si accende più, non da nessun segno di vita un nuovo bios.
Se il pc si fosse acceso almeno minimamente avrei potuto aggiornare anche io il bios dal sito acer ma da spento non sapevo che pesci pigliare, chiedo per semplice curiosità visto che mi piace "paciugare" con il pc.
Grazie.


Penso che abbia trovato un tecnico attrezzato e capace oltre che onesto.
Dato che la MB non era danneggiata una volta alimentata era in grado di funzionare. Penso che a quel punto abbia usato un programma che collega la MB ad un altro pc tramite una delle numerose porte e dall'esterno abbia ripristinato.

Se il laboratorio ha il software idoneo per queste problematiche significa che sono relativamente frequenti
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.