Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

passaggio da adsl a fttc Opzioni
giza
Inviato: Saturday, May 30, 2020 10:07:38 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,424
ma passando alla fibra mista va settato il modem in un altro modo? (netgear)
Sponsor
Inviato: Saturday, May 30, 2020 10:07:38 AM

 
POLVERE
Inviato: Saturday, May 30, 2020 11:09:10 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,550
Ciao, non so se il tuo modem abbia la possibilità di ricevere la fibra . Quando io sono passato alla fibra FTTH me l'hanno sostituito anche perchè " muore " il segnale voce in quanto viene sostituito da un collegamento telefonico voip e quindi viene stravolto il collegamento telefonico preesistente con la procedura che loro chiamano " ribaltamento ". Comunque i vari telefoni che hai funzioneranno regolarmente e non devi sostituirli. Al massimo due linee. Il segnale è una "favola " raggiunge tranquillamente e stabilmente i 900 Mbps.


giza
Inviato: Saturday, May 30, 2020 11:52:04 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,424
aiaiaiai mi hai dato una notizia inaspettata. non sapevo che il telefono deve avere un sistema voip per funzionare. il netgear che ho io non lo prevede. (MOD. D6220 )
POLVERE
Inviato: Saturday, May 30, 2020 12:08:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,550
Non ti preoccupare la TIM lo fornisce ratealmente (5€ mese) non come comodato d'uso , ma come acquisto , quindi alla fine è tuo. E' quello nero e grigio che è chiamato HUB e secondo me è abbastanza buono anche il segnale Wi FI 2,4 e 5. Anche se ratealmente è più caro ad acquistarlo commerciale ( non so se perfettamente eguale) ho optato per questa soluzione per evitare la risposta dei tecnici " il suo modem non è perfettamente compatibile...".
Altra notizia che devo darti e che il router DEVE stare sempre acceso altrimenti non avresti linea telefonica. In caso di mancanza di corrente puoi dirottare le eventuali chiamati su altro device.
crilupa
Inviato: Saturday, May 30, 2020 3:16:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
Con la fibra TIM mi è stato dato un modem (smart modem con wifi scarsino) al quale attacchi tutti i telefoni precedenti; ho un telefono nero in bachelite con rotella che funziona e compone i numeri nonostante non sia a toni.
Il modem HUB di tim so che funziona bene ed infatti lo sto cercando usato a poco ma costa un po troppo.
giza
Inviato: Sunday, May 31, 2020 10:12:30 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,424
ma il mio modem è nuovo acquistato a novembre. non mi interessa se le telefonate si sentono male.io ho l'allarme di casa collegato al telefono che mi chiama quando suona. ma con la fibra e il mio modem i telefoni funzionano male o proprio non si collegano?
POLVERE
Inviato: Sunday, May 31, 2020 10:24:53 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,550
giza ha scritto:
ma il mio modem è nuovo acquistato a novembre. non mi interessa se le telefonate si sentono male.io ho l'allarme di casa collegato al telefono che mi chiama quando suona. ma con la fibra e il mio modem i telefoni funzionano male o proprio non si collegano?


Penso che proprio non si collegano , se il modem non ha le uscite voip.

Quando ti collegano alla fibra il vecchio collegamento voce / adsl è disattivato.
POLVERE
Inviato: Sunday, May 31, 2020 10:39:44 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,550
@giza Mi rimangio quello che ho detto in precedenza.....Ho riletto il tuo primo messaggio dove avevi comunicato il modello del tuo router D6220 ed ho visto
che è compatibile con la Fibra FTTC ( che tu vuoi ottenere )ed ha le uscite voip. Le mie precedenti considerazioni erano inerenti alla fibra FTTH dove il cavetto ottico arriva sino a dentro casa. A questo punto aspetta chiarimenti di amici più esperti di me.... Io ti ho solo comunicato la mia esperienza sul mio collegamento fibra FTTH.
Guarda questa discussione

https://community.netgear.com/t5/Router-WiFi-generale/Netgear-D6220-con-Tim-Fibra-30-MEGA/td-p/1548773
crilupa
Inviato: Sunday, May 31, 2020 5:00:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
Il combinatore telefonico di un allarme funziona con la linea analogica (quella vecchia per intenderci) e il tuo modem non ha la presa RJ11 mentre ha solo le prese RJ45 .
Il mio modem SMART MODEM ha due prese RJ11 per telefoni analogici ed infatti funzionano tutti i telefoni che avevo prima della fibra.
I telefoni VOIP funzionano utilizzando la connessione dati non linea analogica che è quella che utilizza adesso il tuo combinatore telefonico.
giza
Inviato: Monday, June 01, 2020 9:03:45 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,424
tenete presente che in casa arriva il doppino,
crilupa
Inviato: Monday, June 01, 2020 12:34:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
giza ha scritto:
tenete presente che in casa arriva il doppino,


Certo se la fibra è FTTC l'ultimo miglio è su doppino sip, al contrario se è FTTH ti arriva in casa la fibra ottica direttamernte con un modem apposta.
Tieni presente che la FTTC è una finta fibra ottica proprio perchè l'ultimo pezzo è su rame (veramente è una lega di bronzo); quando mi hanno installato la "FIBRA TIM" erano in due uno in casa ad installare il modem (togliere filtro ADSL, mettere cavo RJ11 nel nuovo modem e mettere alimentatore nel 200V) e l'altro al cabine TIM con analogica e fibra, ha staccato il doppino dall'analogica e collegato alla fibra. Subito ho avuto la connessione internet dopo 2/3 ore anche il telefono funzionava.
QUI trovi link per vedere a che distanza c'è il cabinet fibra dalla tua abitazione, più è lontano meno veloce vai, io a 180 mt ho una connessione da 90 down e 20 up.
Lo speed test si fa con un pc collegato con cavo LAN oppure un telefonino moderno (WIFI 5 Ghz) vicino al modem, bastano 5/6 metri o un muro e il wifi 5Ghz decade molto
LEGGI QUI se hai voglia
giza
Inviato: Friday, June 05, 2020 10:52:40 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,424
ieri mi hano messo la fibra. così sono passato da 14 in dow. e 1 in up ping 23 a 40/20/8 sia con tplink sia con wifi. non ho potuto usare il mio modem perchè nn aveva attacchi per telefono. mi hanno messo uno loro e ho dovuto collegarlo alla prima presa per avere la linea su tutti i telefoni. fibra fttc cabina a 200 mt. . collegato direttamente al modem i valori sono 80/20/4. però ho dovuto mettere i tplink per collegarmi da altri locali alla presa di corrente.
crilupa
Inviato: Friday, June 05, 2020 12:22:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
"i valori sono 80/20/4."
Intendi 80 down, 20 up ma 4 cosa è il ping? Se fosse direi buono come la mia; la distanza dalla cabinet telecom fa decadere la velocità.
La velocità esatta l'hai collegando un pc con cavo LAN al modem, le altre misurazioni sono falsate dal wifi.
Modem HUB TIM? Ha un buon wifi.
Per tplink intendi il powerline?
giza
Inviato: Friday, June 05, 2020 3:29:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,424
si i valori dow e up e ping. modem hub tim. col cavo lan direttamente al modem sono 80/20/40. si powerline. uno collegato al modem e presa corrente e gli altri nelle varie stanze. fatto test col cellulare mi da 120 in down e 20 in up.
ma se collego un altro powerline al modem e stessa presa corrente pensi che aumenti o scoppia tutto?
POLVERE
Inviato: Friday, June 05, 2020 4:22:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,550
giza ha scritto:
si i valori dow e up e ping. modem hub tim. col cavo lan direttamente al modem sono 80/20/40. si powerline. uno collegato al modem e presa corrente e gli altri nelle varie stanze. fatto test col cellulare mi da 120 in down e 50 in up.
ma se collego un altro powerline al modem e stessa presa corrente pensi che aumenti o scoppia tutto?


Strano che il WiFi sia più alto del collegamento lan. Da quanto è il contratto.
giza
Inviato: Friday, June 05, 2020 4:59:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,424
https://www.tim.it/tim-super-mega#/ fino a 200 e up 20 non 50
POLVERE
Inviato: Friday, June 05, 2020 5:23:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Posts: 2,550
giza ha scritto:
https://www.tim.it/tim-super-mega#/ fino a 200 e up 20 non 50


Ciao giza .fermo restando la mia perplessità sulla differenza tra LAN e Wi Fi il segnale sul fisso è un poco bassino dovrebbe essere almeno come quello che tu rilevi
sullo smartphone.

Anche io quando ho fatto installare la fibra FTTC avevo un segnale intorno a 400 down e 100 up. Avendo stipulato un contratto 1000 /100 , giustamente mi aspettavo di più.

Telefonato a TIM e scritto più volte , alla fine sono venuti a casa due tecnici con strumentazione varie e controllando l'impianto hanno confermato che tutto era OK
e che il segnale era adeguato al contratto e che molto probabilmente dipendeva dal mio PC.

In effetti il mio PC era un pochino datato ed aveva installato Vista. In un primo momento avevo creduto ad una scusa , ma informatomi sia in rete che da amici sono giunto alla convinzione che poteva essere vero, ma al momento non ero intenzionato ad acquistare un nuovo PC.

Dopo alcuni mesi il vecchio PC dava segni di "stanchezza" ed ho provveduto ad acquistarne uno più performante con W10 , appena installato il segnale è schizzato oltre 900 / 100 con ping 1 o 2 cosa che si è sempre mantenuta.

Questa è la mia storia. Prova anche tu a contattare TIM. Ti posso dire inoltre che il Wi Fi dell' HUB Tim è molto buono e il segnale si diffonde tranquillamente ad oltre 35 metri di distanza con tre muri in mezzo. Ciao.
crilupa
Inviato: Friday, June 05, 2020 6:04:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,617
Tieni presente:
1) il powerline fa decadere un po il segnale
2) se vai vicino al modem con il cellulare (recente) si collega con il wifi 5Ghz e la velocità è molta, se vai nella stanza accanto il segnale decade parecchio.
Non penso si possano mettere due powerline ma sinceramente non lo so.
Esistono power line con due ricevitori (un trasmettitore collegato al modem e due ricevitori in due stanze) esistono ricevitori con presa lan + wifi.
Ma non hai vicino al modem una presa antenna? Potresti sfruttare anche la canalina per il telefono. Io ho cablato tutta la casa 10 anni fa sfruttando la canalina antenna e va tutto perfettamente.
giza
Inviato: Saturday, June 06, 2020 11:26:42 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,424
presa antenna, canalina antenna, cosa sono?

questo è collegato al modem

questo al fisso

e questo al portatile (ma è collegato con questo amplificatore perchè uso il wifi. anche collegandolo direttamente al pc la velocità non cambia

in pratica esce il cavo dalla penultima immagine e entra nell'ultima immagine
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.