Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

GPT o MBR Opzioni
giovanitasca
Inviato: Wednesday, March 11, 2020 9:50:07 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2005
Posts: 220
Salve, mi rivolgo a questo gruppo in quanto ho avuto sempre la soluzione per i problemi riscontrati e voglio ringraziare tutti indistintamente.
Ho comprato on line un PC (senza molte pretese in quanto mi serve solo in ufficio) con sistema operativo W10 installato e regolarmente licenziato con numero seriale. Sono contento dell'acquisto. Sorge un problema. Il SO installato è W10 64 bit e l'applicativo che utilizzo per il mio lavoro non vuole sapere assolutamente di funzionare con sistema a 64 b.
Ho interpellato la ditta venditrice e mi dicono che in modo legale posso scaricare la versione 32 b e installarla. Non sono molto pratico, ma con gestione disco ho creato nell'HD 3 partizioni. In una © quella con il SO W10 64 b, e due partizioni D ed E da utilizzare la prima per mettere W10 32 b e la seconda per dati. Solo che quando tento di installare W10 32 su D mi dice “Per il disco selezionato è impostato un tipo di partizione GPT”.
Che fare? Stupidamente ho pensato di potere rendere MBR solo la partizione D, ma si può fare?
Con il programma Aomei ho visto che si può rendere MBR tutto l'HD, ma in questo modo perdo i dati su C?
Consigliatemi voi. Io voglio solo installare w10 su D senza perdere i dati su C
Grazie
Sponsor
Inviato: Wednesday, March 11, 2020 9:50:07 AM

 
bobo779256
Inviato: Wednesday, March 11, 2020 11:24:55 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Il disco fisso può usare solo uno dei due modi, o MBR o GPT, per questo il programma ti propone di renderlo tutto MBR; per usare GPT il S.O. deve essere a 64 bit

Chi ti ha proposto di usare una versione di Win a 32 bit forse intendeva che tu sostituisca la versione che usi ora a 64 bit con quella a 32 bit; non possono essere attive entrambe contemporaneamente, o l'una o l'altra

Primo consiglio: fai una copia completa di backup di tutto il disco, così da avere un'ancora di salvataggio in caso di problemi. Quando si ha a che fare con dischi e partizioni è un attimo fare casini e poi bestemmiare in aramaico perchè non è stata creata prima una copia di sicurezza

Secondo consiglio: scarica pure Win 10 a 32 bit, versione congruente con quella a 64 bit che hai, immagino o Home o Pro, e con questa copia di Win 10 a 32 bit potresti reinstallare da zero il S.O.. Non è garantito, a meno chè non te l'abbiano specificato precisamente, che l'applicativo che devi usare funzioni al 100%, ma con la copia creata con il primo consiglio tornare indietro è un attimo, circa...

Terzo consiglio: se hai almeno 4 GB di RAM potresti provare ad usare un programma di virtualizzazione per installare un S.O. completo a 32 bit dentro la macchina virtuale, e provare se l'applicativo che devi usare funziona decentemente dentro questa virtual machine. VirtualBox e VMware vanno per la maggiore
giovanitasca
Inviato: Wednesday, March 11, 2020 11:38:28 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2005
Posts: 220
Ok. La copia con Macrium Reflect l'avevo già fatta. Proverò con Virtualbox.
Grazie sempre
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.