Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Installazione di windows 10 su hard disk partizionato Opzioni
loppa
Inviato: Sunday, December 29, 2019 7:21:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/11/2005
Posts: 108
Buonasera,avrei bisogno di qualche consiglio circa l'installazione di windows 10. Attualmente ho installato windows 7 su un disco di 1 tb diviso in 2 partizioni da 500 gb circa l'una.
In gestione disco viene visualizzato cosi: Disco 0 - Prima partizione di 100 mb riservata al sistema, Seconda partizione: C di 482 Gb riservata al sistema operativo ( partizione primaria ) -Terza partizione: E di 449 Gb partizione primaria riservata ai dati. Ora vorrei sapere se posso installare windows 10 sulla partizione C, formattandola, senza formattare la partizione E, oppure bisogna formattare l'intero hard disk e poi, volendo, partizionarlo in un secondo momento. Ho scaricato l'immagine del sistema dal sito ufficiale masterizzandola du DVD e ho comprato la chiave per attivarlo. Ringrazio in anticipo chi potrà aiutarmi. Grazie
Sponsor
Inviato: Sunday, December 29, 2019 7:21:16 PM

 
wolfestein
Inviato: Sunday, December 29, 2019 7:37:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,786
Puoi formattare solamente C e lasciare integra la partizione E.
loppa
Inviato: Sunday, December 29, 2019 8:04:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/11/2005
Posts: 108
Grazie Wolfestein, siccome nei vari tutorial che ho visto tutti al momento di individuare la partizione dicevano di formattare tutte le partizioni eventuali, salvare i dati ecc. ecc., pensavo non fosse possibile lasciare una partizione intatta. Allora al momento devo individuare la partizione C, ( ho visto che nella schermata non vengono chiamate con la lettera C, E ma con Drive 0 partition 1 ecc. Mi aiuto con i Gb, individuo la mia partizione C guardando i Gb di riferimento e formatto solo quella. E invece per quanto riguarda il discorso MBR e GPT non c'entra nulla oppure crea problemi? Io avendo windows 7 dovrei avere MBR. Ti ringrazio ancora.
sabbb
Inviato: Sunday, December 29, 2019 9:03:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,622
loppa ha scritto:
siccome nei vari tutorial che ho visto tutti al momento di individuare la partizione dicevano di formattare tutte le partizioni eventuali, salvare i dati ecc. ecc., pensavo non fosse possibile lasciare una partizione intatta.
E' possibile,ma sempre meglio far ricreare le partizioni di avvio ,installa in C senza eliminare tutte le partizioni (qualora ,nel tuo caso vuoi salvare la partizione dati puoi sempre eliminare tutto tranne quella) è una formattazione molto superficiale,per non aggiungere anche altro.
Commenta:
Allora al momento devo individuare la partizione C, ho visto che nella schermata non vengono chiamate con la lettera C, E ma con Drive 0 partition 1 ecc. Mi aiuto con i Gb, individuo la mia partizione C guardando i Gb di riferimento e formatto solo quella.
Se il Computer si avvia ancora ,inoltre, puoi da proprietà (della dati) aggiungerci proprio la dicitura Volume dati; nel mentre farai la formattazione tale info la vedrai. In ogni caso il mio parere per un ottimo lavoro è fare il backup dei dati,eliminare tutto,ripartizionare il disco e ricopiare nella partizione i dati.
Commenta:
E invece per quanto riguarda il discorso MBR e GPT non c'entra nulla oppure crea problemi? Io avendo windows 7 dovrei avere MBR.
Intanto non dipende dalla versione di Windows avere MBR o GPT ma dal BIOS se recente o meno.
Poi ci sono BIOS che permettono anche l'installazione in MBR anche se supportano UEFI.

loppa
Inviato: Sunday, December 29, 2019 9:26:23 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/11/2005
Posts: 108
Ok, grazie sabbb, mi sembra di capire che la soluzione di formattare tutto sia la migliore. Mi appresto a salvare i dati e procederò all'installazione pulendo tutto. Grazie ancora
wolfestein
Inviato: Monday, December 30, 2019 1:10:00 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,786
La partizione GPT si usa per gli hard disk superiori ai due Terabyte di capacità.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.