Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Bios non consente modifiche Opzioni
Fleccer
Inviato: Thursday, December 12, 2019 11:52:10 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 564
Ciao a tutti Dopo aver installato con successo win 10 sul mio pc sto tentando di fare la stessa cosa su quello della mia ragazza ma mi sto scontrando con un problema che mai mi era capitato prima d'ora. In pratica il bios non mi consente di modificare la sequenza di boot quindi non posso impostare la chiavetta USB all'avvio. Praticamente il menu di boot e' come se fosse bloccato anzi direi blindato. Se premo invio per accedere al sotto menu non succede nulla anzi manca addirittura l'opzione [ENTER] che di solito dovrebbe comparire a lato delle varie periferiche. A questo punto che devo fare portarlo all'assistenza? Il Pc e' un Acer, Bios versione v1.10
Grazie per eventuali suggerimenti
Sponsor
Inviato: Thursday, December 12, 2019 11:52:10 AM

 
bobo779256
Inviato: Thursday, December 12, 2019 2:00:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
"Il Pc è un Acer" non è che sia molto indicativo...

Comunque in questi casi di difficile accesso al BIOS o ad i suoi parametri, di qualunque marchio e fattezza, potresti provare un reset della CMOS sulla scheda madre in modo da resettare completamente il BIOS, poi un LOAD SETUP DEFAULT ed un ripristino dei valori che ti dovrai salvare preventivamente da qualche parte o anche foto col cellulare delle varie schermate

E visto che ci sei, e se il Pc ha qualche anno, potresti anche sostituire la batteria tampone della scheda madre
Fleccer
Inviato: Thursday, December 12, 2019 4:05:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 564
Si in effetti il Pc e' un po vecchio difatti ha Win 7 tuttavia con i requisiti in regola per far girare Win 10. Quella del reset del BIOS l'ho pensata anch'io solo che e' un operazione che non ho mai fatto quindi mi trovo un po spiazzato. Per cui se posso avere qualche ragguaglio, altrimenti lo portero' da un tecnico. Grazie comunque.
bobo779256
Inviato: Thursday, December 12, 2019 4:56:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Per avere suggerimenti bisogna che metti le caratteristiche precise della scheda madre

Se non hai il manuale prova ad usare Speccy, lo trovi anche qua e c'è anche come versione portatile AUP

Una volta saputi modello e sigla della scheda madre si può tentare una ricerca nel web per trovare info e manuali
Fleccer
Inviato: Thursday, December 12, 2019 7:45:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 564
bobo779256 ha scritto:
Per avere suggerimenti bisogna che metti le caratteristiche precise della scheda madre

Se non hai il manuale prova ad usare Speccy, lo trovi anche qua e c'è anche come versione portatile AUP

Una volta saputi modello e sigla della scheda madre si può tentare una ricerca nel web per trovare info e manuali


Ci ho provato ma quando cerco di lanciare Speccy il pc va in blocco totale e l'unica cosa che riesco a fare e' spegnarlo brutalmente. Dopo di che parte con lo scandisk ma Crystal disk mi dice che il disco e' in ordine e tra l'altro Crystal disk lo ha installato e parte regolarmente ma con Speccy niente da fare mi blocca il pc stesso risultato anche in modalita' provvisoria.
bobo779256
Inviato: Thursday, December 12, 2019 9:19:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Allora può darsi che hai qualche problemino...

Ti direi di scaricare Hiren's BootCD PE che contiene al suo interno Speccy e altri millemila programmi per test e verifiche, ma dovresti far partire il PC con questo supporto ottico e il guaio che hai te lo impedirebbe... scaricalo comunque e tienilo da parte, 'nsesammai possa essere utile anche per altra roba...

Ma sicuro che il boot menu non sia richiamabile senza accedere al BIOS? Cioè quando accendi e fa il boot premi qualche tasto funzione, esempio F11 ma anche F12 F10 o F9 per vedere se ti appare un menu stile DOS con la possibilità di scegliere la periferica da cui avviare, HD-DVD-USB-rete, da me è così...

Al limite vedremo se aprire il PC e scattare foto col cellulare per tentare di identificare ciò che serve, sempre se ne hai voglia
Fleccer
Inviato: Friday, December 13, 2019 6:55:12 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 564
Provero' il programma da te consigliato quanto al boot il tasto F12 da l'accesso al BIOS l'F10 serve per uscire dal BIOS l'F9 mi sembra non porti a nulla provero' l'F11 . Comunque oggi lo portero' da un tecnico in quanto come dici te il PC deve avere qualche problema, poi ti faro' sapere, grazie comunque
Fleccer
Inviato: Saturday, December 14, 2019 4:11:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 564
Allora: come avevo anticipato ho portato il pc da un tecnico e risultato e' che il computer non ha niente. Il BIOS funziona benissimo solo che una volta selezionata la periferica di boot non si deve premere il tasto invio per accedere al sotto menu ma va premuto un altro tasto l'F1 per attivare quella modifica a far partire la chiavetta con Win , lui ci ha messo 3 secondi mentre io sono impazzito per due giorni.
Comunque ora e' a posto Win e' istallato e funzionante. Grazie comunque
bobo779256
Inviato: Saturday, December 14, 2019 5:40:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,083
Meglio così
Ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.