Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Non riesco ad aggiornare i driver delle schede video Opzioni
mephysto
Inviato: Tuesday, November 12, 2019 1:33:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/2/2001
Posts: 119
Ciao,

ho un portatile: HP PAvilion dv6-6c51sl (Windows 7 SP1 Home Premium 64 bit, disco fisso: 500 GB, con due schede video: Intel HD Graphics Family 3000 (è quella integrata da 8 GB), e Radeon HD 7470M (è quella dedicata, da 1 GB) ed entrambe utilizzano lo stesso driver: n. 8.882.2.3000 del 30.9.2011, produttore: AMD).

Tempo addietro avevo provato a scaricare i driver aggiornati di queste schede video, prima dai singoli produttori (Intel e AMD), poi, dal sito del produttore del PC: Hewlett-Packard, ma in tutti i casi, dopo l'installazione, comparivano errori (triangoli gialli in Gestione dispositivi, con relative indicazioni di malfunzionamento nelle rispettive schede di Proprietà, e risoluzione inferiore dello schermo).

Avevo provato ad aggiornare i driver, per poter installare la ISO originale di WS 7 SP1 Home Premium che avevo scaricato dal Sito della Digital River (distributore ufficiale della Microsoft), poiché volevo creare un DVD di WS 7 di scorta, in quanto all'atto dell'acquisto del PC non era in dotazione.

Purtroppo non sono mai riuscito ad installare l'ISO di WS 7 (che all'inizio dell'installazione mi segnalava la necessità di aggiornare i driver delle schede video), perché nella fase finale dell'installazione lo schermo si spegneva e compariva il messaggio che l'installazione non si poteva completare e mi cancellava in automatico i file installati.

In questi giorni ho provato nuovamente ad aggiornare i driver delle schede video, scaricando il driver: n. 8.882.2.3000 (del 18 nov 2011; file: sp55092.exe di 339 MB) ed anche il driver n. 8.15.10.247 Rev (del 18 nov. 2011; file: sp55098.exe di 84,9 MB) dal Sito di HP, che corrisponde a questo indirizzo:

https://support.hp.com/it-it/drivers/selfservice/HP-Pavilion-dv6-Entertainment-Notebook-PC-series/5191856/model/5254123

anche in questo caso, l'installazione non è riuscita, segnalando per il driver: n. 8.882.2.3000: errore d'installazione dei pacchetti, mentre per il driver: n. 8.15.10.247 Rev. il responso è stato: il sistema non ha i requisiti minimi per l'installazione.

Ho provato anche ad installare il driver dal sito della Intel, corrispondente alla scheda: Intel HD Graphics Family 3000, ed in seguito anche il driver dal sito dell'AMD corrispondente alla scheda: Radeon HD 7470M, ma nel primo caso, Windows ha segnalato 2 driver senza firma digitale che non sono stati installati, mentre nel secondo caso, l'installazione è riuscita, però in entrambi ha segnalato l'errore in Gestione dispositivi e ridotto la risoluzione dello schermo.

Prima d'installare tutti i driver che ho elencato sopra, ho eliminato i driver già pre-installati in WS 7, utilizzando in modalità provvisoria, il programma: Display Driver Uninstaller, ma purtroppo l'esito finale è sempre stato negativo, come descritto sopra.

Il motivo per cui vorrei aggiornare il driver della scheda video, è che vorrei aggiornare WS 7 a WS 10, però se non sono già riuscito ad installare la ISO di WS 7 a suo tempo, senza aggiornare i driver non sarà possibile neppure aggiornare a WS 10.

Se qualcuno ha qualche suggerimento in proposito, ringrazio anticipatamente.
Sponsor
Inviato: Tuesday, November 12, 2019 1:33:31 PM

 
wolfestein
Inviato: Tuesday, November 12, 2019 3:40:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
mephysto
Inviato: Friday, November 15, 2019 9:45:48 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/2/2001
Posts: 119
Ringraziandoti per i suggerimenti, ho utilizzato AMD Cleanup Utility in modalità provvisoria per cancellare i driver delle schede video, dopodiché ho installato il driver sopraindicato da 302 MB del 29.7.2015, la cui installazione si è risolta regolarmente, ma purtroppo, la risoluzione dello schermo si è ridotta ed in Gestione dispositivi sono comparsi nuovamente i triangoli gialli in entrambe le schede video e sono stati segnalati errori anche nelle corrrispondenti finestre: Proprietà.

Successivamente, ho scaricato dal sito ufficiale: Intel, il programma: Intel-Driver-and-Support-Assistant-Installer, che ha fatto una scansione completa del mio PC, con una relazione molto dettagliata, in cui nella sezione Grafica ha scritto:

"Nel computer è installato un driver personalizzato del produttore del computer.
Intel Driver & Support Assistant non è in grado di aggiornare il driver. L'installazione di un driver Intel generico al posto del driver personalizzato del produttore del computer potrebbe causare problemi tecnici. Per informazioni sul driver più recente per il computer, contattare Hewlett-Packard (HP)."

Pertanto proverò a contattare Hewlett-Packard, mediante il loro Forum, vediamo se e cosa risponderanno.

mephysto
Inviato: Wednesday, November 27, 2019 7:43:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/2/2001
Posts: 119
Hewlett-Packard ha risposto allegando una tabella con i requisiti per installare WS 10 ed in base a quella tabella non avrei dovuto aver problemi e così è stato. Stamani ho installato WS 10 Home seguendo questo guida passo-passo e l'installazione è riuscita regolarmente:

https://www.techpedia.it/index.php/13-windows/windows-7/313-come-aggiornare-windows-7-a-windows-10-senza-perdere-dati-e-programmi

inoltre WS 10 ha provveduto ad aggiornare in automatico durante l'installazione, i driver delle 2 schede video, con driver più recenti.
Tutto è bene quel che finisce bene.
wolfestein
Inviato: Wednesday, November 27, 2019 10:03:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Ottimo mephysto.
Grazie per la soluzione.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.