Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

VLC player: bizzarro comportamento Opzioni
gabriele2019
Inviato: Wednesday, October 02, 2019 8:28:08 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 10/2/2019
Posts: 4
ho scaricato dei video *.mp4 su un HardDisk collegato al router e condiviso sulla LAN di casa; dal mio notebook VLC legge tranquillamente i suddetti file, ma se li copio sull'HD del notebook VLC non funziona: il cursore avanza sulla barra del tempo, l'audio funziona, ma lo schermo resta nero. L'unica cosa che anima lo schermo è avanzare di un fotogramma alla volta con l'apposito tasto. Ho provato a scaricare gli stessi video con diverse definizioni ma non cambia nulla.
Ho un'ipotesi sulla causa di tutto ciò: i tempi di accesso ai due diversi HD. Mi spiego: l'HD del notebook è un SDD, quindi accede ai files molto velocemente, mentre l'HD in rete è meccanico, ha bisogno di tempo per posizionare le testine magnetiche, per trasferire i dati al router su cavetto
USB 2.0, e infine inviare i dati sul cavo Ethernet, quindi è molto più lento dell'SDD. La mia ipotesi è che i codec video utilizzati da VLC non abbiano il tempo di "entrare in funzione" nel breve tempo di accesso ai files sull'SDD, mentre non hanno problemi con i tempi "lunghi" dell'HD meccanico: che ne pensate? Grazie
Sponsor
Inviato: Wednesday, October 02, 2019 8:28:08 PM

 
wolfestein
Inviato: Wednesday, October 02, 2019 10:28:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Prova con K-Lite Codec Pack(versione mega)e con il suo player (Media Player Classic).
http://www.aiutamici.com/software?ID=11343
gabriele2019
Inviato: Wednesday, October 16, 2019 11:43:16 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 10/2/2019
Posts: 4
Grazie Wolfestein, ho provato ad installare K-Lite Codec Pack(versione mega)e con il suo player (Media Player Classic), ma purtroppo VLC continua quello strano comportamento, mentre nel Media Player Classic non sono riuscito a trovare l'opzione "segnalibri o bookmark".
Poiché tale opzione è fondamentale per i miei scopi, dopo una ricerca sulla rete, ho installato il player KmPlayer che ha l'opzione segnalibri, anche se ciò mi richiederà un pò di tempo per
padroneggiare il nuovo set di impostazioni ed abituarmi al nuovo look.
Comunque la motivazione dello strano comportamento di VLC resta un mistero.
gabriele2019
Inviato: Thursday, October 17, 2019 8:27:27 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 10/2/2019
Posts: 4
Ho risolto. Ho seguito il suggerimento ricevuto da un forum VLC, ho modificato in "Strumenti-Preferenze (Mostra le impostazioni Tutto)-Ingresso/Codificatori-Durata in cache del file (ms)" portando i ms dai 300 standard a 500. Ora VLC riproduce correttamente anche i file mp4 copiati sull'hard disk locale del mio Notebook. La dimensione tempo quindi entra in gioco, forse la mia ipotesi sulla differenza del tempo di accesso dei due hard disk è giusta. Pubblico questo topic che forse potrà essere di aiuto a qualcuno. Saluti
wolfestein
Inviato: Thursday, October 17, 2019 9:27:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,787
Grazie Gabriele per la soluzione.
Buona serata.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.